38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I consigli per illuminare casa e vivere bene

Luce centrale in salotto e lampade da terra in camera da letto, il Feng Shui offre una serie di indicazioni per illuminare casa in modo corretto.
A cura di Clara Salzano
38 CONDIVISIONI
Lampada Giova di Gae Aulenti per Fontanarte
Lampada Giova di Gae Aulenti per Fontanarte

Luci bianche, luminose o colorate sono vietate in camera da letto. Per il salotto è consigliabile una luce al soffitto centrale non troppo intensa. E favorire sempre la luce naturale sono solo alcune delle indicazioni fornite dal Feng Shui, antica arte geomantica taoista della Cina, per illuminare in modo corretto le stanze di casa. Esistono infatti diversi modi per facilitare il flusso di energia positiva in casa, dalla posizione degli specchi a quella dei tappeti, e anche il modo in cui un ambiente viene illuminato può influire sul benessere domestico. Il Feng Shui offre una sorta di guida per illuminare bene la propria casa e vivere felici.

Luce naturale
Luce naturale

Il consiglio indiscusso del Feng Shui è quello di favorire sempre la luce naturale in casa. Non a casa in Cina si chiudevano anticamente le case con la carta di riso che permetteva agli ambienti di essere illuminati dalla luce solare più a lungo. Tuttavia anche studiare la posizione delle luci artificiale può essere importante per il corretto flusso dell'energia in casa. Molti conflitti in casa da un punto di vista energetico si possono risolvere proprio con l'illuminazione. Gli spazi bui sono infatti ristagni energetici che vanno evitati. Inoltre bisogna tenere presente che la luce, per il Feng Shui, simboleggia l'elemento fuoco per cui non bisogna neppure esagerare nel posizionare le luci in casa.

Sun-Light of Love - design Tord Boontje - Foto Foscarini
Sun-Light of Love – design Tord Boontje – Foto Foscarini

L'illuminazione del salotto

Il salotto è la stanza della propria abitazione dedicata al relax, alla lettura, alla socialità. Ecco perché è consigliato usare luci di media intensità e possibilmente ascendenti, in modo da non creare ombre sul soffitto. Il feng Shui consiglia inoltre di posizionare una luce centrale in salotto in modo da creare un'illuminazione diffusa. Se la stanza risulta troppo grande per una sola luce, si possono usare lampade da terra o applique da collocare distanti dalla luce centrale.

Luci Toilet Paper - Seletti
Luci Toilet Paper – Seletti

In camera da letto

La camera da letto è la stanza del riposo e qui non vanno assolutamente usate luci bianche, luminose, led o colorate. È consigliabile avere solo lampade da terra o da tavolo che creino un'atmosfera soffusa in grado di conciliare il sonno.

Lampada Almendra di Flos
Lampada Almendra di Flos

L'ingresso di casa

Il Feng Shui non ama molto le luci troppo luminose. Bisogna infatti ricordare che l'illuminazione richiama l'energia del fuoco che va bilanciata con tutti gli altri elementi. Tuttavia all'ingresso si consigliano luci chiare dal soffitto, da usare preferibilmente a coppia e da lasciare accese anche la notte per favorire il flusso di energia in casa.

Tulip di Slamp
Tulip di Slamp
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views