Wilander fa la lezione Djokovic: “Non dovrebbe dirlo”. Nole non la prende benissimo

Nelle ultime ore è andato in scena, a margine dell'Australian Open, un botta e risposta pungente tra numeri uno del tennis. Tutto è nato dalla penna affilata di Mats Wilander nella sua abituale rubrica su ‘L'Equipe': il 61enne svedese, che da anni lavora come commentatore televisivo e opinionista, ha impartito una lezione a Novak Djokovic, dicendogli cosa secondo lui farebbe meglio a non dire. Parole che non sono state prese benissimo dal campione serbo, che gli ha risposto in maniera secca, invitandolo a tacere.
Djokovic è in semifinale a Melbourne, venerdì affronterà nella mattina italiana Jannik Sinner, dopo aver approfittato di un paio di colpi di fortuna negli ottavi e nei quarti. Dapprima il forfait di Mensik prima di scendere in campo, poi il ritiro di Musetti per infortunio quando l'azzurro era avanti due set a zero, hanno spianato la strada a Nole, che sogna ancora a 38 anni di accrescere il suo bottino record di 24 tornei del Grande Slam.

Cosa ha detto Wilander su Djokovic, perché il serbo sta sbagliando
A credere ai bookmakers, Djokovic ha chance quasi nulle con Sinner. Tuttavia, conoscendolo, il campione di Belgrado se la giocherà fino all'ultima goccia di sudore, pur consapevole che Jannik e anche Alcaraz ormai hanno messo la freccia nei suoi confronti, complice ovviamente anche il passare inesorabile degli anni.
Nole non lo nasconde e lo ripete spesso, ed è proprio questo che gli ha contestato Wilander. "Mi sorprende che dica così spesso che Sinner e Alcaraz sono i migliori al mondo e che sono molto più bravi di lui – ha scritto Mats – Che sia vero o no, anche se è gentile da parte sua, non dovrebbe dirlo. Probabilmente sta cercando di togliersi la pressione e far dimenticare alla gente che è ancora un candidato per le vittorie più grandi. Tuttavia non credo che sia una strategia: è semplicemente la sua filosofia. Vede il mondo con chiarezza, per lui tutto è bianco o nero".
La risposta tranchant del campione serbo: zittisce lo svedese
Dopo la vittoria di Djokovic su Musetti, i giornalisti serbi gli hanno chiesto un commento sulle parole di Wilander e la risposta è stata tagliente: "Rispetto molto Mats, ma non credo di aver bisogno dei suoi consigli". Insomma, dal suo punto di vista, è lo svedese a dover pesare meglio le parole, soprattutto quelle nei suoi confronti.