Una coppia si ritira dal doppio misto allo US Open: si sono separati anche nella vita

La vita irrompe nel tennis e porta una coppia appena scioltasi nel privato a fare altrettanto sul campo: impossibile condividere racchette e palline per chi fino a ieri si scambiava baci e si diceva amore. Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa si sono lasciati qualche giorno fa dopo una crisi coincisa con le eliminazioni di entrambi al primo turno del torneo di Wimbledon 2025: i due hanno rimosso le loro foto assieme sui rispettivi profili Instagram, smettendo anche di seguirsi. Nessuna dichiarazione ufficiale a sancire la rottura, ma adesso è arrivata la notizia che la coppia ha cancellato la propria iscrizione al doppio misto dello US Open, che da quest'anno ha cambiato formula e avrà al via praticamente tutti i più forti giocatori e giocatrici al mondo di singolare.

La nuova lista delle coppie iscritte al doppio misto dello US Open: non ci sono più Tsitsipas e Badosa
È stato lo stesso torneo dello Slam americano a darne comunicazione implicita, visto che – dopo il primo elenco di 16 coppie iscritte che era stato diffuso a giugno – adesso ne è stato pubblicato uno nuovo sul sito ufficiale. È una lista aggiornata con altre coppie, portando il numero attuale a 25, inclusa in primis quella formata da Jannik Sinner ed Emma Navarro. Ma ne mancano due che in precedenza c'erano: oltre a Tsitsipas-Badosa, rispetto alla prima lista mancano anche Draper-Zheng, con entrambi alle prese con problemi fisici (la cinese è stata appena operata al gomito e non giocherà neanche il torneo di singolare a Flushing Meadows).
New entry di rilievo sono la coppia formata da Rune e Anisimova, così come quella che vede assieme Reilly Opelka e Venus Williams, appena rientrata a 45 anni a Washington. È un cast stellare, per quella che si annuncia più che altro come un'esibizione di grande prestigio (assegnerà comunque un trofeo del Grande Slam), viste le regole particolari – tra cui set brevi a quattro giochi e niente vantaggi – e il fatto che si svolgerà in soli due giorni (martedì 19 e mercoledì 20 agosto). Al momento la lista degli iscritti comprende tutti e 10 i primi tennisti al mondo e 9 delle prime 12 tenniste, con un montepremi molto allettante di un milione di dollari assegnato alla squadra vincitrice.
Ecco la lista delle 25 coppie iscritte ad ora:
Emma Navarro (USA) e Jannik Sinner (Italia);
Amanda Anisimova (USA) e Holger Rune (Danimarca);
Iga Swiatek (Polonia) e Casper Ruud (Norvegia);
Jessica Pegula (USA) e Tommy Paul (USA);
Aryna Sabalenka (Bielorussia) e Grigor Dimitrov (Bulgaria);
Jasmine Paolini (Italia) e Lorenzo Musetti (Italia);
Elena Rybakina (Kazakistan) e Taylor Fritz (USA);
Mirra Andreeva (Russia) e Daniil Medvedev (Russia);
Karolina Muchova (Repubblica Ceca) e Andrey Rublev (Russia);
Gabriela Dabrowski (Canada) e Felix Auger-Aliassime (Canada);
Desiree Krawczyk (Stati Uniti) e Evan King (Stati Uniti);
Venus Williams (USA) e Reilly Opelka (USA);
Katie Boulter (Gran Bretagna) e Alex de Minaur (Australia);
Taylor Townsend (USA) e Ben Shelton (USA);
Madison Keys (USA) e Frances Tiafoe (USA);
Naomi Osaka (Giappone) e Nick Kyrgios (Australia);
Belinda Bencic (Svizzera) e Alexander Zverev (Germania);
Olga Danilovic (Serbia) e Novak Djokovic (Serbia);
Emma Raducanu (Gran Bretagna) e Carlos Alcaraz (Spagna);
Donna Vekic (Croazia) e Hubert Hurkacz (Polonia);
Sara Errani (Italia) e Andrea Vavassori (Italia);
Kateřina Sinjakova (Repubblica Ceca) e Marcelo Arevalo (El Salvador);
Jovana Jovic (Serbia) e Jenson Brooksby (USA);
Demi Schooers (Paesi Bassi) e Tallon Griekspoor (Paesi Bassi);
Xie Shuwei (Taipei cinese) e Jan Zieliński (Polonia).
Ci saranno esclusioni dolorose: il tabellone sarà formato da 16 coppie
La possibilità di iscrizione al doppio misto dello Us Open si chiuderà il 28 luglio, a quel punto gli organizzatori del torneo dovranno operare delle scelte non facili, visto che il tabellone sarà composto da 16 coppie. Le prime 8 con la migliore classifica combinata di singolare in quel momento saranno inserite tramite accettazione diretta, mentre le restanti 8 squadre saranno determinate tramite wild card e annunciate in una data successiva.

Ne dovranno dunque essere eliminate 9 dall'elenco di 25: rileggendo l'elenco di sopra chi fareste fuori? Non facile, appunto, sperando che non vengano immolati sull'altare dello spettacolo i campioni uscenti Errani-Vavassori.