8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Internazionali d'Italia a Roma

Tra Berrettini e Tsitsipas il giallo del doppio rimbalzo: “Non hai visto? Sicuro al 100%”

Il numero 9 della classifica ATP è stato sconfitto negli ottavi degli Internazionali d’Italia da Tsitsipas, che si è imposto con il punteggio di 7-6 6-2. Berrettini si è arrabbiato molto nel corso dei tie-break per un punto contestato. Il tennista romano si è lamentato per un doppio rimbalzo non visto dall’arbitro Bernardes: “Ha toccato terra due volte, sono sicuro”.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Berrettini è stato eliminato negli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia da Stefanos Tsitsipas, uno dei primi cinque giocatori al mondo. Ovviamente ogni sconfitta fa male, ma questo un po' di più per il numero 9 del mondo che è romano e naturalmente ci tiene al torneo di casa. Nonostante le fatiche di Madrid, Berrettini in scioltezza aveva superato i primi due turni e sapeva che oggi avrebbe vissuto delle difficoltà contro il greco, che da pronostico ha vinto. Ma la rabbia c'è stata, oltre al dispiacere, per un punto contestato e mal giudicato dall'arbitro. Un punto che ha cambiato il corso del tie break del primo set che ha indirizzato la partita dalla parte del vincitore del torneo di Montecarlo.

Perché Berrettini si è infuriato nel tie break con l'arbitro

Berrettini si porta sul 3-1 nel tie break, ma subisce la rimonta di Tsitsipas. Il tennista italiano sa che di chance per agganciarlo ce ne sono poche e con un bel tocco gioca una palla corta, il greco scatta, ci arriva, colpisce e passa. Il punto è un vincente: 6-3, e tre setpoint. Berrettini, che è un giocatore molto corretto, protesta: all'arbitro Carlos Bernardes, uno dei più esperti del circuito, dice che la pallina è rimbalzata due volte – il doppio rimbalzo è vietato, se c'è prima che l'avversario colpisca è punto vinto per chi ha tirato. All'arbitro dice: "Non hai visto? Ha toccato terra due volte, al cento percento". Non sono veementi le proteste ma Matteo cerca di far valere le sue ragioni. Ma non c'è niente da fare. L'arbitro gli risponde dicendo: "Da qui non vedo quell'angolo". Purtroppo il VAR non c'è. Dunque giusta o sbagliata la decisione dell'arbitro è stata quella. Rivedendo le immagini in tv si capisce che Berrettini aveva ragione.

Tsitisipas ai quarti con Djokovic

Dopo la partita è rimasto della sua opinione Berrettini che con grande sportività ha poi dichiarato che poco sarebbe cambiato considerato poi il prosieguo dell'incontro, che Tsitsipas ha vinto 7-6 6-2. Il greco se la vedrà con Djokovic nei quarti.

8 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views