12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tennista completamente fuori controllo con l’arbitro sfonda la sedia a calci: “Sei un criminale”

Renzo Olivo ha perso la testa al Challenger di Santiago scagliandosi violentemente contro il giudice di sedia. Inevitabile la squalifica in stile Rublev.
A cura di Marco Beltrami
12 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo episodio controverso in una partita di tennis, e nuova squalifica. In occasione del torneo Challenger di Santiago del Cile, si è verificata una brutta situazione con protagonista Renzo Olivo, tennista argentino numero 286 del mondo. Il motivo è legato ad una serie di brutti gesti contro il giudice di sedia colpevole, a suo dire, di una decisione sbagliata. Ha decisamente esagerato Olivo che è stato espulso dal torneo di singolare.

Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-3, Olivo ha rischiato di compromettere anche l'inizio del secondo quando ha concesso una palla break all'avversario brasiliano Orlando Luz sul punteggio di 1-1. Chiamato a rete dal verdeoro, il giocatore argentino è riuscito a recuperare con uno scatto notevole, lo scambio però è stato poi interrotto dall'arbitro che ha riscontrato un tocco della rete da parte di Oliva. Come da regolamento ecco che il punto è stato concesso a Luz, per invasione. Una decisione che ha mandato su tutte le furie Olivo, che ha lanciato la racchetta a terra, iniziando ad inveire. Mani in testa e sguardo verso il suo angolo: "No… Mi ha accusato di un tocco, mi ha accusato di un tocco, è un criminale".

In preda alla rabbia, il giocatore classe 1992 sudamericano si è scagliato contro l'arbitro, colpevole a suo dire di aver visto un tocco inesistente. Dopo aver lanciato una pallina contro la sua panchina, e un botta e risposta al vetriolo con l'ufficiale, ha scagliato nuovamente la racchetta questa volta nei pressi della sua zona di "sosta". Quando sembrava essersi in parte calmato, ecco il nuovo raptus: calcio violento alla postazione dell'arbitro. Olivo ha colpito talmente forte, che ha bucato la struttura che regge il seggiolino dell'arbitro, facendo fatica a tirare indietro la gamba.

A quel punto l'arbitro, coadiuvato con il supervisor, ha provveduto alla squalifica del giocatore. Proprio come accaduto pochi giorni fa a Rublev a Dubai. Intanto l'ATP poi ha provveduto a chiarire il regolamento, a scanso di equivoci: "Se un giocatore tocca la rete prima della fine di un punto, prima che la palla rimbalzi due volte dopo un tiro vincente o quando una palla cade fuori o rimane in rete, l'arbitro assegnerà il punto al suo avversario". Il problema però per Olivo non è stata la regola, ma il fatto che a suo dire l'arbitro abbia visto un tocco inesistente.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views