Sinner verso il ritiro dal doppio misto allo US Open: Jannik ora rischia il numero 1 nel ranking

La priorità di Jannik Sinner, dopo il sorprendente ritiro nella finale del torneo di Cincinnati contro Carlos Alcaraz, è quella di ritrovare al più presto la migliore condizione. I problemi di salute che lo hanno praticamente messo al tappeto spingeranno certamente il numero uno al mondo al ritiro dal torneo di doppio misto degli US Open ormai imminente. A proposito di ranking, bisogna fare i conti anche con gli scenari in vista dell'ultimo Slam della stagione.
Sinner verso la rinuncia al doppio misto degli US Open dopo il ritiro a Cincinnati
Impossibile la prospettiva di vedere Sinner in campo oggi e domani nel nuovo format del doppio misto. Un torneo nato male e che finisce anche "peggio" per Jannik che, dopo la rinuncia di Navarro, aveva trovato in Siniakova una nuova compagna di doppio. Impensabile prendere in considerazione la possibilità di un recupero e la disponibilità di giocare questo evento per il tennista italiano, che già nell'immediato post-Cincinnati ha fatto capire di voler sfruttare la settimana che lo separa dagli US Open per recuperare.
Gli scenari tra Sinner e Alcaraz per il ranking in vista degli US Open
Anche a Flushing Meadows Sinner partirà da campione in carica e proverà a fare il possibile per conquistare il terzo titolo Slam stagionale. In palio c’è anche la lotta per il primo posto del ranking ATP con Alcaraz. Come sono cambiate le cose in classifica dopo Cincinnati e quali sono gli scenari? Attualmente Sinner è primo con 11.480 punti, mentre lo spagnolo ne ha 9.590.
Cosa può succedere a Flushing Meadows, la situazione tra Sinner e Alcaraz
Alla vigilia degli US Open saranno detratti ad entrambi i punti conquistati nella scorsa edizione: Sinner difende 2000 punti (avendo vinto il titolo), Alcaraz solo 50 (eliminato al secondo turno). Proprio per questo, ai blocchi di partenza del torneo 2025, Alcaraz avrà un vantaggio di 9.540 a 9.480, ovvero 60 punti.
Agli US Open, per restare in vetta al ranking, Sinner dovrà necessariamente vincere il torneo, oppure perdere in finale contro un avversario che non sia Alcaraz. In alternativa potrà anche essere eliminato in un turno successivo rispetto a Carlitos: per esempio, se Jannik perdesse ai quarti, Alcaraz dovrebbe essere eliminato agli ottavi, e così via.