1.792 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Monte-Carlo Masters di tennis

Il gesto non visto di Sinner in campo dopo l’ingiustizia a Montecarlo: Panatta lo ripete in diretta

Jannik Sinner si è lasciato andare ad un gesto di disappunto nei confronti della giudice nella partita persa contro Tsitsipas a Montecarlo. Il tutto è stato notato da Adriano Panatta che era sulle tribune.
A cura di Marco Beltrami
1.792 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Jannik Sinner ha già dichiarato di voler guardare avanti dopo la clamorosa svista arbitrale che ha inciso e non poco nella sconfitta in semifinale a Montecarlo contro Tsitsipas, che ha vinto poi il torneo. Resta però un grande amaro in bocca, anche per Adriano Panatta che era sulle tribune del Country Club, e a La Domenica Sportiva non si è dato pace per l'episodio. La grande gloria del tennis azzurro non si spiega né l'errore della giudice di sedia, né il fatto che Jannik non abbia fermato il gioco peccando a suo dire di ingenuità.

D'altronde quell'episodio è rimasto nella testa di Sinner che ha somatizzato l'episodio pagando poi dazio a livello fisico. Nel suo intervento sulla Rai Panatta ha anche svelato un particolare episodio visto dal vivo, relativo ai tormenti di Jannik in campo dopo la rimonta di Tsitsipas: "Ad un certo punto sul 4-4 Sinner si è girato verso Vagnozzi (il coach, ndr) e ha alzato la mano facendo questo gesto come a dire ‘guarda questa che ha combinato'. Il match era finito: 4-1 con doppio break e non poteva più perdere , anche perché stava giocando bene. Nel tennis basta poco e cambiano le cose, ha subito un’ingiustizia. Poi alla fine dell’anno le cose si equilibrano, come nel calcio".

La palla di Tsitsipas uscita di 7 centimetri
La palla di Tsitsipas uscita di 7 centimetri

Come ha fatto Aurelie Tourte a non vedere una palla uscita di 7 centimetri? Panatta è ancora destabilizzato: "Un doppio fallo assolutamente evidente. Se il giudice di linea non chiama l’out deve pensarci quello di sedia, si chiama overrule. La giudice sedia che è una donna bravissima, super decorata tra gli arbitri, e che ha diretto anche la finale degli Australian Open non se l’è sentita o non l’ha vista perché la palla è fuori di 7 centimetri".

Cosa avrebbe fatto Panatta se fosse capitato a lui? Adriano si è lasciato andare: "Se fosse successo a me, avrei preso l’arbitro con tutto il seggiolone e l’avrei buttata a mare…che è lì vicino. Scherzavo dai non si può dire più nulla: diciamo che avrei fatto il bagno con lei".

Immagine

Lo stesso Sinner però avrebbe dovuto comportarsi diversamente, fermando subito il gioco. In quel modo l'arbitra avrebbe controllato il segno e dato ovviamente ragione al tennista italiano. Per questo per Panatta, Jannik ha peccato di ingenuità: "L’unica cosa era che Sinner accortosi della palla fuori avrebbe potuto fermare il gioco, chiedere la verifica della palla e il punto sarebbe andato a lui. Invece ha perso il punto e le cose si sono complicate oltretutto qualche problema di stanchezza muscolare… poi quando il match si complica ti rimane un po’ in testa anche se lui è molto freddo e sa gestire bene le situazioni in campo".

"Non ho capito come ha fatto Sinner a non accorgersi che la palla era fuori, così come non ho capito come ha fatto la giudice di sedia a non chiamarla. Jannik avrebbe dovuto alzare la mano e chiedere la verifica. Non è il suo compito arbitrare, ma  è suo compito vedere se una palla è fuori che gli è costata quello che è costato. Una piccola ingenuità".

1.792 CONDIVISIONI
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views