1.223 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Coppa Davis 2023: le news sul torneo di tennis

Berrettini spazza via Baez, Sinner batte Cerundolo e l’Italia supera pure l’Argentina in Coppa Davis

Italia-Argentina 2-1. Berrettini ha sconfitto nettamente Baez, poi Sinner ha superato in tre set Cerundolo e ha portato all’Italia il punto decisivo. Italia alla Final Eight di Coppa Davis 2022.
A cura di Alessio Morra
1.223 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia è alla Final Eight della Coppa Davis 2022. Dopo Berrettini ha vinto pure Sinner, l'Italia ha sconfitto così l'Argentina. Domenica gli Azzurri chiuderanno il raggruppamento sfidando la Svezia. Rapidissimo è stato Matteo Berrettini che ha sconfitto in due set Sebastian Baez e ha regalato all'Italia il primo punto nella sfida con l'Argentina. Tra poco toccherà a Jannik Sinner che ha la chance di portare gli Azzurri alla final eight di Malaga. Sinner ha dovuto faticare più del previsto per superare Cerundolo, che ha preso il posto di Schwartmzan. Bolelli e Fognini hanno invece perso il doppio contro Gonzalez e Zeballos.

Berrettini vince, 1-0 Italia

Un'oretta poco più è bastata a Berrettini per vincere il secondo incontro consecutivo nella Davis 2022. Una partita che lo vedeva nettamente favorito contro Baez, un giocatore in crescita ma che sul veloce non brilla. Matteo è in palla, ma soprattutto gestisce bene l'incontro, ottiene un break molto presto e poi quando ne fa un altro di break chiude 6-2 il primo set.

Un match giocato all'attacco, il servizio è devastante, ma il gioco di volo è da applausi. Il secondo set è liscissimo, basta un break per piegare la resistenza dell'argentino, che nulla può contro lo strapotere del giocatore romano. Italia 1 Argentina 0.

Immagine

A fine partita Berrettini ha detto: "C'è una splendida atmosfera, ringrazio tutti. Sono riuscito a mettere in atto il piano di gioco che avevamo concordato, dovevo adattarmi e ce l'ho fatta. Sono contento di come ho giocato. A rete? Cerco di andarci il più possibile. La mia indole non è quella, perché sono cresciuto sulla terra, ma ci provo sempre".

Sinner supera Cerundolo e l'Italia batte l'Argentina

Poi è toccato a Jannik Sinner e Francisco Cerundolo. La partita è stata molto più complicata del previsto. Il sudamericano ha disputato una partita splendida e nel primo set ha cercato di vincere la resistenza di Jannik, che in avvio in un paio di occasioni è stato bravo a cancellargli una serie di palle break, Sinner ha resistito sempre e si è imposto 7-5. Poi un netto 6-1 per Cerundolo che ha sfruttato un leggero calo dell'azzurro, che però nel terzo set, pur nervoso, è riuscito a superare una serie di difficoltà e al sesto gioco ha tolto il servizio all'avversario.

Il nono gioco è durissimo, Cerundolo cancella un matchpoint con una grande risposta. E con una risposta ancora molto più bella ne annulla pure un altro, e ne cancella altri quattro. Ma alla fine si impone con il punteggio di 7-5 1-6 6-3.

Bolelli e Fognini sono stati sconfitti in tre set dagli ostici Gonzalez e Zeballos, che limitano il passivo per i sudamericani e regalano una residua chance di qualificazione all'Argentina, che sabato sfiderà la Croazia. Mentre domenica la squadra di capitan Volandri chiuderà il girone sempre a Bologna sfidando la Svezia.

Immagine
1.223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views