2.172 CONDIVISIONI
Australian Open

Alina Korneeva vince l’Australian Open Jr: poi abbraccia l’avversaria in lacrime e non la lascia più

Un abbraccio infinito sotto rete tra le lacrime, come raramente si è visto su un campo da tennis: Alina Korneeva e Mirra Andreeva restano così per mezzo minuto dopo la conclusione della finale femminile dell’Australian Open Junior. Tra le due 15enni c’è un rapporto che va oltre il tennis.
A cura di Paolo Fiorenza
2.172 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella giornata che ha incoronato Aryna Sabalenka regina dell'Australian Open femminile, avendo battuto in rimonta Elena Rybakina, il primo Slam stagionale ha emesso il suo verdetto anche per quanto riguarda il torneo junior delle ragazze, col successo della russa Alina Korneeva sulla connazionale Mirra Andreeva. Un match molto lungo e combattuto, conclusosi al terzo set col punteggio di 6-7 (2-7)/6-4/7-5.

Alina Korneeva col trofeo dell'Australian Open Junior
Alina Korneeva col trofeo dell'Australian Open Junior

La battaglia alla Rod Laver Arena è durata oltre tre ore, durante le quali le due 15enni se le sono date di santa ragione, sportivamente parlando. Il dramma non è mancato nel finale dell'incontro, quando la Korneeva – che era risalita da un set di svantaggio – ha avuto due match point sul 5-4 dell'ultimo parziale, ma li ha sciupati entrambi, il secondo con un doppio fallo. La Andreeva l'ha brekkata portandosi 5-5, ma poi a sua volta ha perso il servizio e la Korneeva ha poi chiuso 7-5 tra gli applausi del pubblico di Melbourne, trionfando al suo primo tentativo in un Grande Slam junior.

Subito dopo il punto conclusivo c'è stato un momento dall'alto impatto emotivo, con l'abbraccio tra le lacrime delle due giocatrici sotto rete. Un abbraccio infinito, che non voleva concludersi più, come raramente si è visto su un campo da tennis. Alina ha stretto a sé Mirra, le ha dato un bacio e le ha sussurrato alcune parole all'orecchio. Le due ragazze sono molto amiche e compagne di doppio, c'è un rapporto che va al di là di una pallina che viaggia di qua e di là di una rete. Dopo quasi 30 secondi la Korneeva ha mollato l'affranta avversaria, dedicandole parole bellissime nel discorso pronunciato dopo la partita.

"Non è la nostra ultima battaglia – ha detto Alina – Avremo molte belle partite quando vincerai tu, quando vincerò io… oggi è stata dura". La Korneeva, i cui idoli sono Serena Williams e Rafa Nadal, è la prima campionessa russa dell'Australian Open femminile dai tempi di Elizaveta Kulichkova nel 2014. La finale di oggi ha entusiasmato anche il pubblico sui social, tra gli spettatori c'era la tennista australiana Daria Seville, che ha postato un messaggio entusiasta: "Amo così tanto tutto questo!!! Forza ragazze!!! Nessuno meritava di perdere".

"Comportamento assolutamente di classe da parte della campionessa, che ha sussurrato parole di conforto all'orecchio della Andreeva prima di andare a festeggiare", ha twittato la giornalista Stephanie Myles. Complimenti a queste giovani promesse di 15 anni: sentiremo parlare di entrambe in futuro.

2.172 CONDIVISIONI
300 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views