video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Invernali 2026

Tatsuya Shinhama ha paura al Villaggio Olimpico di Milano: “Atmosfera spaventosa, non esco di notte”

Il pattinatore di velocità giapponese Tatsuya Shinhama ha espresso giudizi non molto lusinghieri sul luogo che ospita il Villaggio Olimpico di Milano: “Di notte non mi va proprio di uscire”.
A cura di Paolo Fiorenza
142 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tatsuya Shinhama è la punta di diamante del pattinaggio di velocità del Giappone alle Olimpiadi di Milano Cortina: il 29enne sprinter è uno dei migliori al mondo nei 500 metri, di cui detiene il record nazionale e in cui ha vinto medaglie ai Mondiali e mietuto grandi risultati in Coppa del Mondo. Attesissimo dai media del Sol Levante, Shinhama si sta ambientando a Milano dopo essere arrivato da qualche giorno: gli allenamenti al Milano Speed Skating Stadium, l'impianto dedicato che è situato all'interno del Milano Ice Park presso la Fiera Milano Rho, si alternano alla vita nel Villaggio Olimpico milanese, sul conto del quale il pattinatore nipponico si è espresso in maniera negativa quanto alla zona in cui è stato allestito, parlando di "atmosfera spaventosa", soprattutto di notte.

Tatsuya Shinhama in azione: il Giappone punta forte sul 29enne alle Olimpiadi 2026
Tatsuya Shinhama in azione: il Giappone punta forte sul 29enne alle Olimpiadi 2026

Tatsuya Shinhama è una delle punte del Giappone alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Shinhama è alla sua seconda Olimpiade consecutiva, dopo che a Pechino nel 2022 aveva ottenuto come miglior piazzamento il 20° posto nei 500 metri. Dopo i primi allenamenti, non si è sbilanciato più di tanto sulla pista del palazzetto milanese: "Sembrava una pista temporanea. L'atmosfera era molto temporanea, ma per me la sensazione del ghiaccio non era diversa da quella di qualsiasi altra pista". Il Milano Speed Skating Stadium è in effetti una struttura temporanea e riutilizzabile, realizzata adattando padiglioni fieristici esistenti per contenere costi e impatto ambientale. Dopo i Giochi invernali 2026, l'area tornerà a uso espositivo o sarà riconvertita.

Gli atleti del pattinaggio su ghiaccio come Shinhama si spostano quotidianamente dal Villaggio Olimpico milanese, situato in zona Porta Romana, verso l'impianto di Rho (ci si impiega circa 20-30 minuti in auto o con i mezzi pubblici), dove si ci si allena e si gareggerà. Lo short track e il pattinaggio di figura si disputeranno invece nella Milano Ice Skating Arena (ex Unipol Forum) ad Assago, mentre l'hockey su ghiaccio maschile e femminile è stato collocato in altri palazzetti, la Milano Rho Ice Hockey Arena e la Santagiulia Ice Hockey Arena.

Alcuni atleti mangiano alla mensa del Villaggio Olimpico milanese
Alcuni atleti mangiano alla mensa del Villaggio Olimpico milanese

Le paure del pattinatore al Villaggio Olimpico di Milano: "È in periferia, atmosfera spaventosa"

Le prime Olimpiadi di Shinhama, quelle di Pechino del 2022, si svolsero senza spettatori a causa della pandemia di Covid. C'erano anche molte restrizioni alla circolazione degli atleti, il che annacquò molto il festoso spirito olimpico tipico dei villaggi messi a disposizione delle squadre. Stavolta non c'è nessun divieto e dunque assoluta libertà di muoversi, ma Shinhama ha espresso qualche perplessità sulla zona in cui si trova il Villaggio olimpico a Milano.

"Questa volta è molto diverso da Pechino: arrivo con una sensazione fresca e nuova – ha premesso, aggiungendo poi dei giudizi non esattamente lusinghieri per il luogo che lo ospita – C'è più libertà, però il quartiere intorno al Villaggio Olimpico è in periferia, e c'è un'atmosfera un po' spaventosa. Di notte non mi va proprio di uscire".

Il Milano Olympic Village, in zona Porta Romana
Il Milano Olympic Village, in zona Porta Romana

Il Villaggio Olimpico a cui si riferisce il pattinatore giapponese è il Milano Olympic Village, situato nel quartiere di Porta Romana a Milano, nell'ex scalo ferroviario dismesso. Si tratta del principale polo ricettivo per gli eventi di Milano Cortina 2026, inaugurato all'inizio di febbraio 2026 e progettato per ospitare atleti legati agli sport su ghiaccio che si svolgono negli impianti milanesi. Durante i Giochi invernali organizzati nel nostro Paese, ospita circa 1500-1700 residenti, tra atleti e staff. Non è l'unico villaggio: ce ne sono altri a Cortina d'Ampezzo (per sci alpino, snowboard e bob), Anterselva (biathlon), Bormio (sci alpino maschile), Livigno (freestyle e snowboard) e Predazzo (salto con gli sci e combinata nordica).

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views