video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Invernali 2026

Olimpiadi Invernali 2026, la guida completa di Milano-Cortina: date, calendario e programma delle gare in tv

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 iniziano oggi, 4 febbraio, con le competizioni preliminari nonostante la Cerimonia d’apertura dei Giochi è in programma per venerdì 6 febbraio. Date, calendario e programma delle gare in tv.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 è terminato. La manifestazione principale, seguita dalle Paralimpiadi, si svolgerà nelle due settimane centrali di febbraio, dal 6 al 22, con le prime competizioni preliminari in programma già da oggi, 4 febbraio.

Il programma prevede 16 discipline olimpiche, per un totale di 116 eventi validi per le medaglie, con la partecipazione di circa 3.500 atleti in rappresentanza di 93 nazioni. Le gare saranno distribuite tra Milano, Livigno, Bormio e Cortina. Tra le date simbolo spiccano il 6 febbraio 2026, quando allo stadio San Siro di Milano (ore 19:50) andrà in scena la cerimonia di apertura, e il 22 febbraio 2026, giorno della chiusura all’Arena di Verona. Le prime medaglie verranno assegnate il 7 febbraio.

Per quanto riguarda la copertura televisiva, sarà garantita da Warner Bros Discovery tramite Eurosport e dalla Rai, che metterà in palinsesto circa 200 ore di programmazione.

Le date delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e dove si disputano le gare

Le competizioni prenderanno il via il 4 febbraio 2026, mentre la Cerimonia di Apertura si terrà il 6 febbraio, prolungandosi fino alla Cerimonia di Chiusura del 22 febbraio.

Le gare saranno distribuite in quattro aree principali: Milano (con le cerimonie di apertura e chiusura a Milano e Verona, oltre a hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura e short track), Valtellina (sci freestyle e snowboard a Livigno, sci alpinismo e sci alpino maschile sullo Stelvio), Cortina d’Ampezzo (sci alpino femminile sulle Tofane, curling e discipline di scivolamento, con il biathlon ad Anterselva) e Val di Fiemme (salto con gli sci a Predazzo e sci di fondo a Tesero).

Livigno a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali 2026.
Livigno a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi Invernali 2026.

Quando si terrà la Cerimonia d'Apertura delle Olimpiadi invernali: programma e ospiti

La Cerimonia di Apertura dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 è fissata per venerdì 6 febbraio e si preannuncia come uno degli appuntamenti più spettacolari dell’intera manifestazione. Lo scenario sarà quello dello storico stadio San Siro di Milano, ribattezzato per l’occasione Milano San Siro Olympic Stadium.

Lo show unirà sport e spettacolo con la partecipazione di artisti di rilievo mondiale: sul palco sono attesi nomi come Mariah Carey, cinque volte vincitrice di un Grammy Award, Laura Pausini, premiata con un Golden Globe, e il tenore Andrea Bocelli, insieme ad altri ospiti di primo piano del panorama internazionale.

Sul palco ci saranno anche l’attore e produttore pluripremiato Pierfrancesco Favino, la star di The White Lotus candidata agli Emmy Sabrina Impacciatore e il rapper italiano Ghali. Lo spettacolo, prodotto da Balich Wonder Studio con Maria Laura Iascone nel ruolo di Direttrice delle Cerimonie, secondo gli organizzatori "mira ad aggiungere una nuova dimensione inclusiva a questa celebrazione globale".

L’inizio delle celebrazioni è previsto per le ore 20.

Bracieri olimpici e medaglie

Per la prima volta nella storia dei Giochi, la Cerimonia di Apertura si svilupperà in contemporanea in due città, dando forma a un evento condiviso ma distribuito sul territorio. Il momento simbolo sarà l’accensione simultanea di due bracieri olimpici: uno a Milano, all’Arco della Pace, e l’altro a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona, centro nevralgico della località dolomitica.

Ispirate all’eleganza contemporanea dell’avanguardia italiana, le medaglie di Milano Cortina 2026 presentano un design essenziale e geometrico. Realizzate in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le linee centrali simboleggiano il continuo cambiamento, incarnando l’energia e i valori Olimpici e Paralimpici.

Le medaglia dei Giochi Olimpici Invernali 2026.
Le medaglia dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

Quali sono gli sport dei giochi olimpici invernali e gli italiani in gara a Milano-Cortina

Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 saranno 16 le discipline in cui saranno assegnate le medaglie. In Italia lo Sci Alpino è la competizione più seguita, mentre a livello internazionale grande attenzione sarà rivolta all’Hockey su ghiaccio, che coinvolge il maggior numero di atleti. Ecco l’elenco completo delle discipline:

  • Biathlon
  • Bob
  • Combinata Nordica
  • Curling
  • Freestyle
  • Hockey su Ghiaccio
  • Pattinaggio di Figura
  • Pattinaggio di Velocità
  • Salto con gli Sci
  • Sci Acrobatico
  • Sci Alpinismo
  • Sci Alpino
  • Sci di Fondo
  • Short Track
  • Skeleton
  • Slittino
  • Snowboard

L’Italia sarà rappresentata da 196 atleti, la squadra più numerosa di sempre, con atleti di punta come Paris, Wierer, Curtoni, Goggia e Franzoni pronti a contendersi medaglie importanti.

Giovanni Franzoni.
Giovanni Franzoni.

Il calendario completo delle Olimpiadi Invernali 2026

Il calendario delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sarà articolato giorno per giorno. Le competizioni prendono il via mercoledì 4 febbraio, due giorni prima della Cerimonia di Apertura a San Siro, e proseguiranno fino a domenica 22 febbraio, giorno della Cerimonia di Chiusura all’Arena di Verona.

Il programma completo inizia oggi, 4 febbraio, con il Round Robin Doppio Misto di Curling e si concluderà il 22 febbraio con la finale di Hockey su ghiaccio maschile.

Cortina sotto la neve a pochi dall’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026.
Cortina sotto la neve a pochi dall’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026.

Dove vedere le gare delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno trasmesse in diretta in tutto il mondo sia in televisione sia in streaming. In Italia, la Rai garantirà la copertura in chiaro, trasmettendo le due cerimonie e le principali gare, con la possibilità di seguire gli eventi anche tramite l’app gratuita RaiPlay.

Eurosport, titolare dei diritti olimpici per l’Europa, assicurerà invece la visione completa di tutte le 116 finali olimpiche, con oltre 1.000 ore complessive di contenuti, di cui 865 dedicate alle gare in diretta; accessibile con abbonamento sia in tv sia in streaming tramite piattaforme come HBO Max, Discovery+, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views