1.328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federica Brignone vince uno splendido argento ai Mondiali di sci, Shiffrin è d’oro nel gigante

Splendida prestazione di Federica Brignone che nello slalom gigante dei Mondiali ha vinto la medaglia d’argento. Oro per Mikaela Shiffrin. Bronzo alla norvegese Ragnhild Mowinckel.
A cura di Alessio Morra
1.328 CONDIVISIONI
Immagine

Federica Brignone ha vinto un'altra medaglia ai Mondiali di Sci, la seconda di Courchevel/Meribel, la terza della sua carriera. Brignone è stata fenomenale, ma non è bastato per battere la regina Mikaela Shiffrin, che ha vinto l'oro per appena 12 centesimi.

Vincere l'oro era molto complicato. Mikaela Shiffrin è una delle più grandi di sempre e sta vivendo una grande annata, e voleva pure il primo oro in gigante in un Mondiale della sua carriera. Ma l'oro Brignone lo ha sfiorato. Perché l'americana si è imposta per appena 12 centesimi di secondo. Una prestazione splendida dell'azzurra che aveva chiuso al terzo posto la prima manche, e ha sfruttato la caduta di Tessa Wesley per salire al secondo posto.

Brignone, che ha vinto l'oro in combinata nel giorno uno dei Mondiali, ha fatto il massimo. Perché battere Shiffrin era davvero complicato. L'americana ha perso parte del vantaggio accumulato ma per dodici centesimi ha conquistato il primo oro della carriera in un Mondiale nello slalom gigante. La norvegese Ragnhild Mowinckel ha invece portato a casa la medaglia di bronzo.

Immagine

Queste le parole a caldo dell'atleta piemontese: "Sono contentissima. Considerata come mi sono presentata non posso non essere felice. Ho raschiato il fondo del barile. Sono soddisfatta. Ho dato tutto soprattutto nella seconda manche, e mi fa piacere aver vinto un'altra medaglia".

Federica Brignone, che è stata l'unica sciatrice capace di vincere la Coppa del Mondo, va ad ampliare ulteriormente la sua splendida bacheca. Questa è la terza medaglia della sua carriera ai Mondiali. La prima la vinse, proprio in slalom gigante, nel 2011.

Mikaela Shiffrin accolta con affetto da Brignone e da Mowinckel.
Mikaela Shiffrin accolta con affetto da Brignone e da Mowinckel.

All'epoca come adesso si mise al collo un argento, e poi c'è l'oro in combinata vinto lo scorso 6 febbraio. Inoltre Brignone con tre medaglie vinte ai Mondiali eguaglia Deborah Compagnoni e Isolde Kostner, due campionesse che hanno segnato la storia dello sci in Italia.

1.328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views