Valida alternativa alle palette, i guanti da nuoto sono un accessorio importante per chi pratica questo sport a livello agonistico. Scelti e indossati durante gli allenamenti, per aiutare a migliorare le prestazioni e a sviluppare la resistenza, questi guanti speciali vengono definiti ‘palmati' proprio perché hanno le dita delle mani palmate. Rispetto alle palette, alcuni modelli permettono inoltre alle dita di aprirsi completamente o chiudersi in un pugno. Realizzati quasi sempre con materiali confortevoli e resistenti all'acqua come il neoprene, l'elastan o il silicone, hanno la stessa funzione delle palette nuoto: ovvero quella di allenarsi in maniera intensa (tonificando la massa muscolare grazie alla maggior resistenza dell'acqua), ottenere una migliore propulsione ad ogni bracciata e incrementare forza e velocità del nuotatore.

In commercio, e disponibili su Amazon, esistono differenti modelli: guanti palmati che lasciano le dita scoperte, arrivando a coprire la mano fino alle nocche, ed altri che invece coprono tutta la mano come un normale guanto. Di fondamentale importanza è la scelta della loro misura. Bisogna infatti fare molta attenzione prima acquistare i migliori guanti da nuoto, scegliendo soprattutto quei modelli con polsino regolabile che si adattano al polso con più facilità. Altri dettagli importanti sono infine il loro spessore (quelli più sottili garantiscono maggiore agilità) e la possibilità di infilarli all'interno della muta per coprirsi al meglio in caso di acqua particolarmente fredda.

I migliori guanti da nuoto

I guanti palmati si possono utilizzare anche al mare, e sono adatti anche per coloro che praticano altre attività acquatiche, come ad esempio acquagym, surf, canoa, subacquea e snorkeling. In questa guida all'acquisto vediamo dunque quali sono i dieci modelli più venduti e apprezzati dagli utenti Amazon.

Tagvo

Se cercate un modello che garantisca alta resistenza durante gli allenamenti, allora potete scegliere i guanti da nuoto della Tagvo. Realizzati in neoprene, con buone e per nulla fastidiose cuciture, sono facili da indossare e togliere e presentano un cinturino da polso regolabile. Disponibili anche nel colore blu, questi guanti aiutano la resistenza della parte superiore del corpo e rassodano i muscoli delle braccia.

Head Swim Glove

Come per il precedente articolo descritto, anche gli Swim Glove della Head sono guanti che lasciano libere le dita coprendo solo fino alle nocche. Sono fabbricati in morbido neoprene, che assicura un'ottima durata e resistenza al cloro, e con la loro struttura palmata permettono di aumentare la resistenza in acqua. Assicurano un'alto comfort grazie al velcro per la regolazione al polso.

Speedo Aqua Glove

Anche gli Speedo Aqua Glove occupano un posto in questa speciale ‘top ten' dedicata ai guanti da nuoto. Gli utenti Amazon li hanno infatti giudicati ideali per la nuotata a basso impatto e ‘premiati' per la loro vestibilità e leggerezza in acqua. Realizzati in resistente tessuto in neoprene, aiutano inoltre a migliorare la forza della parte superiore del corpo senza sovraccaricare le articolazioni, garantendo il massimo durante la sessione di allenamento.

Cressi Swim Gloves

Prodotti con lo stesso neoprene Ultraspan utilizzato per le mute da sub, un materiale in grado di fornire isolamento e resistenza ideali alle condizioni di acqua fredda, i Cressi Swim Gloves sono provvisti anche di una speciale fodera (posizionata sul palmo) per aumentare il coefficiente d'attrito con l'acqua e ottimizzare la resa propulsiva. Perfetti per la piscina e per tutti gli sport acquatici, sono disponibili in nove tonalità di colore diverse.

Arena Aquafit Gloves 2

Gli Arena Aquafit Gloves 2, prodotti dalla famosa azienda italiana, sono in 100% poliestere e aiutano a lavorare sulla fase di trazione dei 4 stili natatori. Disponibili in diverse taglie, migliorano la potenza della parte superiore del corpo e aumentano l'intensità dell'esercizio fisico. Non hanno una chiusura in velcro al polso, ma secondo gli utenti Amazon riescono comunque ad adattarsi al meglio alla mano.

Efanr

Spugna e nylon sono i due materiali con i quali sono stati realizzati i guanti da nuoto Efanr. Questo modello, studiato per aumentare resistenza e forza, calza alla perfezione grazie alla chiusura in velcro, assicura piena mobilità della mano e aiuta ad aumentare la velocità di nuoto in superficie e sott'acqua. È disponibile in tre misure destinate a donne, uomini e bambini.

Pinpoxe Swimming Gloves

Un'altra valida alternativa alle palette sono i Pinpoxe Swimming Gloves: guanti da nuoto in neoprene di alta qualità, molto comodi e resistenti. Chi li ha acquistati e provati, oltre al rapporto qualità-prezzo, ha potuto constatare la loro leggerezza, le ottime cuciture e la vestibilità. Sono venduti in un'unica misura e si adattano sia alle mani delle donne che degli uomini.

Lomo Webbed Finger

Distribuiti dal brand inglese Lomo, i Webbed Finger swim gloves sono anche loro in neoprene e possono contare su una chiusura in velcro, che assicura il perfetto adattamento al polso. Il palmo dei guanti presenta inoltre un rivestimento che dà ulteriore presa sull'acqua. Disponibili su Amazon in quattro misure: small, medium, large ed extra large.

Aqua Sphere

Gli Aqua Sphere sono un prodotto italiano e hanno una struttura flessibile in neoprene che offre comodità, un'aderenza perfetta alle mani grazie alla chiusura in velcro regolabile e un'asciugatura rapida dopo il loro utilizzo. Le dita palmate di questo modello assicurano inoltre minore resistenza in acqua.

Riptide

In vendita online in taglia unica, e adatti sia per uomo che per donna, i guanti da nuoto Riptide sono in neoprene e vestono perfettamente grazie allo strappo in velcro presente sui polsi. Tra i ‘plus' di questo modello, anche il notevole attrito con l'acqua e la morbidezza del tessuto che dà la possibilità di chiudere il pugno durante la bracciata.