16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori barre portatutto per auto: guida all’acquisto

Come scegliere le barre portatutto per la propria auto? Ecco informazioni e consigli utili per scegliere le migliori barre portapacchi universali o personalizzate da fissare al tetto dell’automobile per trasportare vari oggetti (valigie, pacchi, biciclette, canoe, tavole da surf o travel-box) per rapporto qualità/prezzo tra i prodotti delle migliori marche del settore attualmente in commercio.
A cura di Quale Compro Team
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quali sono le migliori barre portatutto? Quale scegliere? Le barre portatutto, dette anche barre da tetto o portapacchi, sono un utile supporto che ci permette di sfruttare il tetto della nostra auto per trasportare in sicurezza valigie, pacchi o anche biciclette. Per usufruire al meglio dei loro vantaggi è bene dunque scegliere con attenzione il modello più indicato per la nostra auto e le nostre esigenze scegliendo tra i prodotti offerti dalle migliori marche come Thule o Menabo, citando le più famose. Le giuste barre portatutto infatti sono molto utili in caso di viaggi o di traslochi, o comunque quando il bagagliaio della nostra auto risulta troppo piccolo e abbiamo bisogno di spazio aggiuntivo. E inoltre le barre portapacchi sono la soluzione migliore quando abbiamo bisogno di trasportare oggetti ingombranti come canoe, biciclette e tavole da surf.

Andando nello specifico le barre portatutto sono delle traverse longitudinali fatte di materiali resistenti (per lo più in alluminio con rifiniture in gomma o pvc) che si fissano al tetto dell’automobile attraverso degli agganci personalizzati. La maggior parte dei modelli che si trovano attualmente in commercio sono universali (seppur il tipo di attacco varia da veicolo a veicolo), ma in ogni caso al momento della scelta è fondamentale valutare la compatibilità con la propria auto, nonché l’adattabilità alla tipologia e al peso massimo degli oggetti che dobbiamo trasportare.

Le migliori barre portatutto per auto

Dopo questa breve introduzione al mondo delle barre portapacchi è arrivato il momento di passare in rassegna le caratteristiche principali delle migliori barre portatutto per auto disponibili in commercio e acquistabili anche nei negozi online come Amazon e gli altri portali di e-commerce. Di seguito dunque analizzeremo nel dettaglio i prodotti delle migliori marche per consentirti di scegliere quello più adatto alla tua automobile e alle tue esigenze.

1. Barre portatutto Thule 969

Immagine

Cominciamo la nostra carrellata con le barre portatutto Thule 969. Si tratta di un prodotto in alluminio super leggero con canalina a t per montaggio rapido e uno speciale inserto in gomma facilmente applicabile sulla canalina che riduce il rumore prodotto dal vento. Disponibili in due diversi modelli (vecchio e nuovo), due colori differenti (nero e alluminio) e in 5 varie misure (108 cm, 118 cm, 127 cm, 135 cm e 150 cm). I quattro attacchi per fissarlo al tetto dell’auto vanno acquistati separatamente.

2. Barre portatutto Menabo Dozer XL

Immagine

Continuiamo il nostro viaggio con le barre portatutto Menabo Dozer XL. Stiamo parlando di barre in alluminio da 135 cm per station wagon o auto che hanno comunque un tetto con una superficie più ampia rispetto ad una monovolume. Ogni barra dispone di due mancorrenti con interfaccia in gomma antigraffio e sistema di antifurto con chiave integrato. La portata massima è di 90 kg e sono omologate TÜV e GS.

3. Wingbar Edge Thule 9594

Immagine

Eccoci quindi ad un altro modello proposto da Thule, ossia le wingbar edge 9594. In questo caso parliamo di barre portatutto in alluminio complete di piedi e barre e preassemblate per auto con barre longitudinali classiche. Sono provviste di canalina a T per il fissaggio rapido e sistema antifurto con chiave integrato. Inoltre sono certificate TUV e conformi alle norme City Crash. Disponibili in due colori differenti (nero e alluminio) e in 6 diverse taglie che vanno dalla S (con lunghezza da 81,6 cm) fino alla L/XL (120 cm). Nel caso non si disponga delle barre longitudinali è necessario acquistare separatamente il kit di fissaggio.

4. Barre portatutto universali Hercules

Immagine

Passiamo ora alle barre portatutto per auto Hercules. Anche qui parliamo di barre portatutto in alluminio complete di piedi e barre e preassemblate per auto con barre longitudinali classiche. Questo modello disponibile con lunghezza massima fino a 120 cm dispone di un sistema di antifurto integrato con doppia chiave di sicurezza. Il carico massimo che possono reggere è di 90 kg.

5. Barre portatutto auto Green Valley

Immagine

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio le barre portatutto auto Green Valley. Siamo di fronte ad un set portapacchi composto da due barre in lega di alluminio alluminio 6060 T6 anodizzato con profilo aerodinamico, quattro piedi e il kit di fissaggio per la vettura selezionata. Le barre hanno superato il City Crash Test, hanno una lunghezza standard di 127 cm (adatte alla Fiat 500 L 5 porte) e una portata massima di 75 kg.

6. Barre portapacchi Menabo Brio XL

Immagine

Proseguendo il nostro tour tra le migliori barre portatutto per auto in circolazione, passiamo ora alle barre portapacchi Brio XL di Menabo. Si tratta di barre in alluminio da 135 cm per auto con barre longitudinali classiche. Ogni barra dispone di due mancorrenti con sistema di antifurto con chiave integrato. La portata massima è di 90 kg.

7. Barre portatutto Farad PE72FF30

Immagine

Il nostro elenco procede quindi con le barre portatutto Pe72ff30 create da Farad. Parliamo dunque di barre portatutto in alluminio complete di piedi create per auto con barre longitudinali classiche (in particolare con il Suv Peugeot 3008 con railing o profili integrati). Questo prodotto disponibile con lunghezza massima fino a 120 cm dispone di un sistema di antifurto integrato con chiave di sicurezza. Il carico massimo che le barre, omologate TÜV e GS, possono reggere è di 100 kg.

8. Barre tetto auto Zerone

Immagine

La nostra lista prosegue ora con le barre tetto auto Zerone. In questo caso parliamo di barre portatutto universali in lega di alluminio disponibili in due diverse misure (da 120 e 130 cm) ideali per auto che dispongono già di barre longitudinali classiche. Ogni traversa dispone di due mancorrenti con sistema di antifurto con chiave integrato. La portata massima è di 60 kg.

9. Barre da tetto auto Edge

Immagine

Avviandoci verso la fine del nostro elenco delle migliori barre portatutto per automobili, vediamo ora le caratteristiche principali delle barre da tetto Edge. Stiamo parlando di barre portatutto in alluminio per auto con barre longitudinali classiche disponibili con lunghezza massima fino a 112 cm e che dispongono di un sistema di antifurto integrato con chiave di sicurezza. Il carico massimo che le barre, omologate TÜV e GS, possono reggere è di 100 kg.

10. Barre portapacchi spider e coupé Fabbri Unispider C

Immagine

Chiudiamo la nostra lista con le barre portapacchi per spider e coupé Unispider C di Fabbri. In questo caso parliamo di un portapacchi che non va inserito sul tetto dell’auto ma da agganciare nella parte posteriore dell’automobile, creato quindi ad hoc per vetture spider e coupé. Questo prodotto realizzato in acciaio inox lucidato dispone di piedi regolabili in larghezza e arriva fino a 128 cm di lunghezza.

Come scegliere le barre portatutto

Dopo aver analizzato approfonditamente i migliori modelli sul mercato, è giunto il tempo di passare alla guida all’acquisto vera e propria. Ed è proprio per aiutarti nella scelta del prodotto che maggiormente si adatta alle tue esigenze che di seguito ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come scegliere le barre portatutto in relazione ai tuoi bisogni e alla tua automobile, ma anche in termini di prestazioni e rapporto qualità/prezzo. Analizzeremo dunque uno per uno i vari fattori principali come compatibilità, tipologie, caratteristiche strutturali (materiali, dimensioni e peso massimo) nonché tipi e facilità di montaggio, omologazione e antifurto, per darti gli strumenti necessari affinché possa scegliere con oculatezza il modello che meglio si confà alla tua auto.

Compatibilità

Il primo aspetto che dobbiamo considerare al momento della scelta è certamente la compatibilità delle barre portatutto con la nostra auto. Infatti, se è vero che la maggior parte dei prodotti in commercio rientra nella categoria delle barre portatutto universali, adattabili quindi a qualsiasi modello di automobile, è vero anche che esistono barre portapacchi personalizzate, create ad hoc per adattarsi alla perfezione a specifici modelli di veicoli. Qualora propendeste per quest’ultima tipologia di barre da tetto è importante controllare che il prodotto scelto sia quello giusto per modello e anno di produzione della vostra automobile.

Dimensioni

Immagine

Altro fattore di cui tenere conto quando andremo a scegliere il prodotto che maggiormente si adatta alle nostre esigenze sono le dimensioni delle barre portatutto per auto. Queste sono strettamente correlate al tipo di tetto del veicolo sul quale vogliamo montarle, dato che, per non compromettere la stabilità del carico, le traverse non devono mai sporgere oltre il tetto della vettura. Per ovviare a questo problema in commercio si trovano per lo più barre portatutto telescopiche, adattabili cioè a diverse lunghezze che vanno in genere dai 75 ai 120 cm. Ci sono poi le barre portatutto XL che arrivano invece fino a 140 cm.

Materiali

Aspetto da prendere in considerazione poi è anche quello relativo ai materiali delle barre portatutto per auto. A tal proposito sul mercato possiamo infatti trovare barre portatutto in alluminio, più leggere, belle, aerodinamiche nonché più economiche, e barre portatutto in acciaio che, nonostante siano più costose e più resistenti, a causa della loro struttura e del loro peso risultano meno belle esteticamente come pure meno funzionali (essendo più pesanti possono trasportare un peso inferiore) e meno efficienti per quel che concerne il consumo di carburante.

Peso massimo

Immagine

Qualsiasi sia il materiale di cui sono composte, tutte le barre portapacchi per auto hanno un limite di carico che non può essere superato. Questo perché il tetto di qualsiasi automobile può reggere fino ad un peso massimo andando oltre il quale si rischia di compromettere la carrozzeria del veicolo stesso (oltre che avere effetti negativi sulla tenuta di strada sopratutto in curva). In genere questo limite è di 75 kg (comprendendo quindi nel conteggio anche il peso del portapacchi) ma prima di acquistare, montare e cominciare ad usare le vostre barre portapacchi è bene assicurarsi qual è il peso massimo che il tetto della nostra auto può reggere.

Montaggio

Da non sottovalutare al momento della scelta c’è anche il tipo di montaggio delle barre portatutto. Prima di acquistare il prodotto che si ritiene più adatto alle proprie esigenze è difatti assolutamente necessario quale sistema di fissaggio prevede la vostra vettura. Esistono macchine infatti che dispongono già di barre longitudinali sulle quali andranno fissate perpendicolarmente le barre portatutto trasversali, ma ci sono anche modelli di automobile (monovolume, station wagon, SUV, ecc) non equipaggiate con barre longitudinali ma che sul tetto prevedono già dei punti di fissaggio prestabiliti nei quali agganciare attraverso morse gommate le nostre barre portatutto.

Antifurto

Immagine

Data la facilità con cui si montano e si smontano questi prodotti prima di procedere all’acquisto è utile assicurarsi che queste siano dotate di un sistema di antifurto per barre portatutto. A tal proposito possiamo trovare barre portapacchi che prevedono delle mascherine da posizionare sopra i punti di fissaggio che possono essere aperte soltanto con una chiave o barre da tetto che hanno questo tipo di sistema già integrato.

Omologazione

Come avviene per qualsiasi accessorio per auto, anche in questo caso prima di comprare un prodotto è bene assicurarsi che abbia un’omologazione per barre portatutto. È infatti importante accertarsi che quello specifico prodotto abbia superato i vari test di resistenza al carico, al vento e agli impatti. Per tanto si consiglia di controllare che nell’etichetta del prodotto in questione vi siano specificate l’omologazione TUV e city-crash nonché la conformità alle direttive CEE in materia imposte dalla Comunità Europea.

Marche

Immagine

Prima di concludere la nostra guida all’acquisto vogliamo dare un ultimo consiglio per essere sicuri di avervi fornito tutti gli elementi principali per consentirvi di scegliere il prodotto che maggiormente si adatta alle vostre esigenze e alla vostra auto. Per districarsi tra i tantissimi modelli facilmente reperibili sul mercato infatti vi segnaliamo quali sono le migliori marche di barre portatutto per auto che negli anni si sono distinte per affidabilità ed efficienza dei loro prodotti. Tra queste sicuramente quelle che più di tutte meritano una menzione sono le barre portatutto Thule, le barre portatutto Menabo, così come quelle create e commercializzate da Fabbri, Farad, Hercules e Gev. Queste case produttrici offrono tantissimi modelli tra i quali troverete sicuramente quello che maggiormente si adatta alla vostra auto, all’utilizzo che ne volete fare e anche alla vostra tasca, garantendo, come detto, la massima affidabilità.

Come montare le barre portatutto

Immagine

Dopo avervi fornito tutte le più importanti indicazioni per scegliere e acquistare il prodotto che più soddisfi le vostre esigenze, chiudiamo questa nostra guida all’acquisto con alcuni consigli su come montare le barre portatutto per auto dopo averle acquistate. A tal proposito va detto che esistono due modi diversi per procedere al montaggio delle barre portapacchi a seconda che il tetto della nostra auto disponga o meno delle barre longitudinali di cui abbiamo parlato in precedenza.

Nel primo caso andranno quindi montate direttamente sul tetto tramite dei mancorrenti, mentre nel secondo bisognerà trovare i punti di fissaggio predisposti per agganciare le nostre barre da tetto. A parte questa unica, ma fondamentale, differenza le successive fasi di montaggio sono uguali in entrambi i casi: dopo aver individuato i punti di fissaggio basterà agganciare le barre al tetto della nostra auto tramite delle morse gommate che fanno da presa sui mancorrenti o direttamente sul tetto e stringerle con il kit di fissaggio, di norma in dotazione con qualsiasi prodotto acquistato. A questo punto, se previste dal modello che abbiamo scelto, non ci resta che coprire i punti di fissaggio con le mascherine antifurto e chiuderle con la chiave. Fatto ciò le nostre barre portatutto sono pronte per essere caricate e trasportare gli oggetti che vogliamo spostare da un luogo all’altro ma che occupavano troppo spazio per essere inseriti nel portabagagli.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
16 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views