4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 10 migliori bici ibride: guida all’acquisto

La bici ibrida è una bicicletta che presenta le caratteristiche di una mountain bike, di una bicicletta da strada e di una bici da corsa. Si tratta di bici particolarmente versatili, adatte quindi per cicloturismo, escursioni e per spostamenti in città. In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato le migliori bici ibride del 2024, indicando le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, come i materiali, la destinazione d’uso, la marca e il prezzo.
A cura di Quale Compro Team
4 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le bici ibride sono delle biciclette molto versatili che racchiudono le caratteristiche di una mountain bike, di una bici da corsa e di una bici da strada. Proprio alla loro versatilità, le bici ibride possono essere utilizzate su diverse tipologie di percorsi e di superfici, che si tratti di strade asfaltate o meno, e sono consigliate a tutti coloro che hanno deciso di iniziare a praticare il ciclismo o a chi vuole acquistare la sua prima bicicletta.

Sono ideali per lo sport, per il cicloturismo, per le escursioni o per semplici spostamenti in città, in quanto offrono comfort, praticità e un'estrema versatilità. Inoltre, hanno un costo più contenuto rispetto alle  mountain bike.
Ma come scegliere la migliore bicicletta ibrida in base alle proprie esigenze? Uno dei fattori principali da considerare è sicuramente la marca. Tra i migliori marchi ci sono Bianchi, Scott e Bottecchia, anche se sono diversi i brand che propongono ottimi modelli con un buon rapporto qualità/prezzo.
In questa guida abbiamo selezionato le migliori bici ibride del 2024 attualmente disponibili in commercio. Vediamo insieme quali sono e come fare per scegliere un modello valido.

Le 10 migliori bici ibride del 2024

Di seguito troverete una lista contenente le 10 migliori bici ibride di quest'anno. Abbiamo selezionato i seguenti prodotti tenendo in considerazione le loro caratteristiche principali, le prestazioni, i materiali, il tipo di suolo sul quale poterle utilizzare e naturalmente la marca, oltre al prezzo e alle recensioni degli utenti che le hanno acquistati online.

1. SAVADECK Warwind5.0

Immagine

Il primo modello è questa SAVADECK Warwind5.0 bici ibrida in carbonio. Il telaio costituito interamente da fibra di carbonio che assicura resistenza e leggerezza.

Il telaio, infatti, pesa solo 9,6Kg e permette di affrontare qualsiasi terreno al meglio senza difficoltà. Una bici perfetta sia per uomini che per donne in grado di accompagnarvi in strada o su percorsi offroad. Il cambio SHIMANO, di qualità, è a 22 rapporti, e denota la grande affidabilità di questo ciclo.
Il prezzo è giusto per una bici ibrida di fascia alta.

2. Skyzzie E-Bike

Immagine

Passiamo a un modello completo adatto a chi è alla ricerca di una bici ibrida definitiva. In particolare la Skyzzie E-Bike è una bicicletta pieghevole elettrica con motore brushless da 48V.

Questa bici è in grado di raggiungere una velocità massima di 35Km/h ed è dotata di un cambio Shimano TX55 a 21 velocità. Il telaio a L è realizzato in solida lega di alluminio e offre resistenza e comfort durante la pedalata. I pneumatici da 26″ presentano un battistrada importante adatto quindi anche a terreni offroad non asfaltati. Inoltre è dotata di un sistema di assorbimento degli urti a molla che rende l'utilizzo comodo e piacevole.

Prezzo giusto per uno dei migliori prodotti in assoluto nel settore.

3. FabricBike ibrida

Immagine

Il prossimo è un modello più semplice ma altrettanto performante ovvero questa FabricBike ibrida. In particolare parliamo di una bicicletta perfetta per la strada e adatta anche a percorsi offroad.

Il manubrio è piatto e verticale per una guida più comoda mentre il telaio, realizzato in robusto acciaio cromato, assicura una certa resistenza e assorbimento delle vibrazioni. Il telaio inoltre include i supporti per portapacchi e parafango. I copertoni WTB Slick 700x32c sono pensati per fornire la massima aderenza e stabilità in curva. Ottimi anche i freni meccanici Tektro M28 che necessitano di una bassa manutenzione.

Il prezzo è decisamente economico per la qualità di questo modello.

4. XXCY X26

Immagine

La XXCY X26 è un altro di quei modelli davvero completi e performanti. Grazie alla ruota da 26 pollici è possibile affrontare qualsiasi terreno in totale tranquillità.

Parliamo di una bici elettrica ibrida con tre modalità di lavoro che variano tra accelerazione, tra 22 e 27 miglia di autonomia, power assist con 27-50 miglia di autonomia e naturalmente la classica pedalata. La struttura è pieghevole e la rende facilmente trasportabile ovunque si voglia.

Un'ottima bici a un prezzo ragionevole.

5. Licorne Bike

Immagine

Questa Licorne Bike è un ottimo esempio di bici ibrida da trek. In particolare è perfetta sia per l'utilizzo cittadino che come una vera e propria mountain bike su terreni offroad.

Monta un cambio Shimano di alta qualità e grazie alla trasmissione pulita e delicata garantisce un comfort di guida ideale. Il telaio è in robusto acciaio e la bici arriva premontata per l'85%, basterà quindi una semplice regolata di freni e marce per poterla utilizzare al meglio.

Il prezzo è tra i più economici della classifica.

6. Urban Ibrid Bike FabricBike

Immagine

Ritorniamo su un modello FabricBike. Nello specifico questa bicicletta ibrida da donna strizza l'occhio a un design classico ma risulta perfetta per qualsiasi terreno.

Il cambio Shimano a 7 velocità permette di gestire al meglio la pedalata mentre il telaio, robusto e leggero al tempo stesso, garantisce un comfort di guida davvero invidiabile. Interessante il set di freni di casa FabricBike davvero notevole dal punto di vista delle prestazioni.

Prezzo conveniente.

7. MBM Life 28′ Hybrid

Immagine

Altro modello interessante è questa MBM Life 28′ Hybrid. Nello specifico parliamo di una bici ibrida molto grande, adatta anche a persone particolarmente alte e prestanti.

La bicicletta è munita di freni a disco di qualità che garantiscono una presa sicura e affidabile durante la marcia. Il design è molto particolare e differente rispetto ad altre bici. In particolare la bicicletta è completamente bianca con il logo sui due tubolari principali.

La bici in totale pesa 19Kg il che la rende utilizzabile praticamente in qualsiasi circostanza senza problemi eccessivi. Il prezzo è di fascia medio/bassa pur trattandosi di un ciclo di assoluta qualità.

8. N\A ZGGYA

Immagine

Passiamo a questa N\A ZGGYA una bici ibrida di fascia medio/alta davvero interessante. Il telaio della bici è in alluminio, un materiale che assicura una buona resistenza e un peso abbastanza contenuto.

Il cambio è idraulico, a 24 velocità, e permette di affrontare in maniera agevole qualsiasi pendenza e terreno, dalle strade asfaltate a quelle più offroad. La struttura in generale è realizzata in modo da essere aerodinamica e "tagliare il vento" in modo ottimale, per prestazioni migliori rispetto ad altri modelli.

Le ruote presentano i cerchi realizzati con una lega di alluminio a doppio strato, che assicura un ottimo effetto anti-ruggine e anti-usura.

9. Alpina Bike

Immagine

Un modello da tenere in considerazione è questa Alpina Bike, una bicicletta ibrida tutta al femminile. 

Il telaio di questa bicicletta è interamente in alluminio, con uno spessore di 46cm che lo rende particolarmente solido e resistente. Le ruote sono da 26 pollici e permettono di affrontare al meglio sia terreni asfaltati che percorsi più sterrati.

Lo stile è molto carino con la presenza di una griglia a protezione della ruota e il comodo portapacchi sul retro.

10. DENVER 28

Immagine

Concludiamo con questa DENVER 28. In particolare questa bicicletta è ideale per il trekking, ma anche per affrontare al meglio percorsi urbani.

La forcella rigida è in acciaio mentre i cerchi sono in solido alluminio, un materiale leggero e resistente al tempo stesso. Il cambio SHIMANO a 21 rapporti permette percorrere terreni con diverse pendenze senza alcun tipo di problema.

Include anche campanello e paracambio e la bici arriva montata per il 98%. Dopo una rapida regolazione di freni, manubrio e sella, sarà possibile da subito iniziare a pedalare.

Come scegliere la migliore bici ibrida

Le bici ibride sono il giusto mix tra una mountain bike, una bici da strada e una bici da corsa. Ma cosa hanno in comune con l'una e l'altra? Quali sono le caratteristiche da ricercare per scegliere una buona bici ibrida? Rispondiamo a queste domande analizzando i fattori più importanti da tenere in considerazione prima di acquistarne una, come l'utilizzo che si intende farne, i materiali del telaio, le ruote, la marca e non solo.

Utilizzo

Il primo aspetto da considerare per scegliere una bici ibrida valida è il tipo di utilizzo che se ne intende fare. In base a come utilizzeremo il ciclo, infatti, è possibile scegliere un modello differente, grazie proprio alla grande versatilità di questi prodotti.

Per chi è alla ricerca di una bici per tenersi in forma, ad esempio, consigliamo di optare per modelli che presentino una forcella rigida e delle ruote abbastanza sottili. Queste caratteristiche, infatti, rendono il ciclo molto più rapido e performante, permettendo all'utilizzatore di percorrere grandi distanze in poco tempo, mantenendosi così in allenamento.

Se si è alla ricerca di una bici per delle semplici passeggiate domenicali in totale comfort e relax, invece, è necessario puntare su altre caratteristiche. In questo caso è importante puntare sulla geometria della bici, optando per modelli che garantiscano una postura più rilassata e meno sportiva. In più è possibile valutare anche la presenza di accessori aggiuntivi, come una sella con un'imbottitura extra, o il reggisella ammortizzato.

Infine, per chi cerca una bici da sterrato, per affrontare al meglio ogni percorso, è fondamentale puntare su un modello con forcella ammortizzata. Questa, infatti, permette di assorbire al meglio, buche, rialzi e asperità del terreno. In genere, poi, queste bici sono dotate di pneumatici tassellati, che offrono una maggiore aderenza e stabilità su qualsiasi terreno.

Caratteristiche

Oltre ad analizzare i singoli aspetti tecnici che riguardano le bici ibride, è importante anche capire perché queste sono considerate una via di mezzo tra mtb e bici da strada.
Con le mountain bike, le quali sono tipiche bici da offroad come ampiamente spiegato nella guida specifica, queste condividono sicuramente una posizione di guida abbastanza comoda e dei pneumatici più larghi del normale in modo da affrontare al meglio qualsiasi terreno.

In più anche il telaio è pensato per assorbire meglio gli urti casuati da terreni sconnessi e non perfettamente pianeggianti.

Per contro, dalle bici classiche da strada le ibride ricavano dei cerchioni e componentistica in generale più leggera, per migliorare la velocità.

Ruote

Tra le caratteristiche più distintive delle bici ibride troviamo senza dubbio le ruote. Queste sono generalmente più larghe rispetto al normale, con spessori spesso intorno ai 28 pollici, in modo da fornire una perfetta aderenza ed equilibrio sul terreno. La pressione delle ruote è di solito molto elevata.

Importante verificare anche i raggi e la struttura generale della ruota. Queste componenti infatti sono molto leggere in quanto sono idonee per percorsi offroad non eccessivamente complessi. Le ibride infatti non andrebbero mai utilizzate su percorsi di montagna o sterrati con forti dislivelli. Il rischio è di danneggiare prematuramente la struttura.

Telaio e materiali

Passiamo al telaio il quale costituisce la struttura principale della vostra nuova bicicletta. In genere per le bici ibride si opta per telai robusti ma che siano anche leggeri al tempo stesso. Proprio per questo i materiali più scelti sono di solito il carbonio o l'alluminio in grado di offrire una certa robustezza senza gravare troppo sul peso della bici. In alternativa anche l'acciaio è un'ottima soluzione.

In più per quanto riguarda il telaio conta tantissimo anche la disposizione dei tubi. In genere nelle ibride questi sono disposti in modo tale da garantire una seduta comoda che non obblighi mai a una torsione eccessiva del busto per raggiungere il manubrio, diversamente da altre tipologie di bici come le "gravel", le "urban" o quelle da corsa.

Manubrio

Il discorso relativo la postura e il comfort ricercato dalle bici ibride, è ampiamente confermato anche dalle caratteristiche del manubrio. Questo è piatto, come quello delle mountain bike, in modo da permettervi di restare in posizione verticale durante la pedalata.

Le bici da corsa, ad esempio, hanno una tipologia di manubrio che costringe a piegarsi in avanti per un controllo ottimale.

Cambio e rapporti

Il numero di rapporti del cambio è quel valore che determina quanto la bici potrà affrontare i dislivelli. Le bici ibride, come abbiamo detto, sono pensate per affrontare ogni tipo di situazione, dalla strada asfaltata perfettamente pianeggiante, fino anche a salite moderatamente ripide. In genere queste biciclette hanno cambi da 16 a 27 rapporti.

Per quanto riguarda la marca del cambio inutile specificare che Shimano è senza dubbio tra i migliori.

Pedali

Anche i pedali hanno la loro importanza nella scelta di una bici ibrida. In genere queste biciclette, essendo adatte anche al cicloturismo, presentano dei pedali a piattaforma i quali non presentano cioè nessun tipo di aggancio o restrizione e rendono semplice salire o scendere dal mezzo.

In alternativa è possibile anche optare per pedali con aggancio nel caso in cui si desideri avere una maggiore potenza durante la pedalata.

Marca

La marca della bici che andrete ad acquistare può sicuramente fare la differenza in termini di qualità. Tra le migliori segnaliamo sicuramente Scott, Licorne e FabricBike.

Per quanto riguarda il Made in Italy invece tra i migliori marchi ci sono Bianchi e Bottecchia, due punti di riferimento nel nostro Paese per quanto riguarda i cicli.

Prezzo

Il prezzo delle bici ibride è probabilmente la caratteristica più variabile. Quanto pagherete effettivamente la vostra nuova bicicletta può infatti dipendere da moltissimi fattori diversi. Ad esempio una bici ibrida elettrica costerà sicuramente di più rispetto a una tradizionale così come la marca, i materiali e eventuali accessori possono far lievitare il prezzo.

In linea di massima, per una buona bici ibrida tradizionale considerate una fascia di prezzo compresa tra i €350/€400 e i €600. Per modelli più accessoriati o elettrici si parla comunque sempre di cifre che superano i €1000.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
4 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views