8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le migliori mountain bike: classifica e prezzi

Le mountain bike da cross country sono una tipologia di biciclette tecniche adatte a terreni accidentati e sconnessi. Grazie a ruote tacchettate, robusti telai e rapporti bassi, queste biciclette sono in grado di affrontare qualsiasi condizione. Proprio per questo spesso il prezzo delle MTB è elevato con modelli che possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro. In questa guida abbiamo raccolto le migliori mountain bike selezionando modelli con un buon rapporto qualità/prezzo tra le tante possibili soluzioni presenti online.
A cura di Quale Compro Team
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le mountain bike da cross country sono un tipo di bicicletta sempre più ricercata. Tra modelli entry-level, full suspended e hard trail sempre più appassionati si avvicinano a queste bici fuoristrada.
Quando si valuta l'acquisto di una nuova MTB è importante considerare il rapporto qualità/prezzo in modo da scegliere una bici che offra ottime prestazioni su qualsiasi terreno, senza però dover spendere cifre eccessive.

In più c'è da considerare che in commercio esistono davvero tantissimi modelli diversi e scegliere quello giusto può essere una vera impresa se non si hanno le giuste competenze. In questa guida abbiamo raccolto tutte le migliori mountain bike selezionando quelle che offrono un buon rapporto qualità prezzo. Nello specifico abbiamo scelto delle MTB economiche al di sotto dei €500, altre più tecniche entro i €1000 e altre ancora con un costo leggermente superiore, in modo che chiunque possa trovare la bici da xc adatta alle sue esigenze.
Abbiamo naturalmente preso in considerazione i migliori marchi e brand come Macwheel, Licorne, Ecosmo, Bikestar e Speedrid.

In più abbiamo fornito dei consigli pratici per acquistare una mountain bike in maniera consapevole, dando cioè un occhio a tutti quegli aspetti che possono aiutarvi a individuare un buon modello.

Se siete alla ricerca di una nuova mountain bike accomodatevi e godetevi la lettura!

Le migliori mountain bike: classifica 2024

Come anticipato ecco la classifica delle migliori MTB del 2024. Abbiamo selezionato questi modelli tenendo conto delle varie caratteristiche tecniche che presentano e del prezzo, in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

SAVADECK Warwind 5.0

mountain bike

Il primo modello è tra quelli con la maggiore qualità. La MTB in carbonio SAVADECK è infatti una bici realizzata in fibra di carbonio giapponese per ciò che riguarda il telaio, la forcella e il reggisella. Tutto ciò permette di ottenere una bicicletta ultra leggera ad alte prestazioni.

Il sistema di deragliatore SHIMANO SORA assicura ben 22 velocità con un controllo della stabilità davvero impeccabile. L'intera struttura è aerodinamica con i cavi che sono stati inseriti direttamente all'interno del telaio in modo da non ostruire il ciclista durante l'utilizzo. Il triangolo posteriore è rigido per migliorare ulteriormente le prestazioni e la stabilità dell'intera bicicletta.
Se siete disposti ad aumentare leggermente il budget rispetto al modello precedente, potete assicurarvi una MTB di assoluta qualità.

BIKESTAR MTB per bambini

migliori mountain bike

Passiamo a un modello molto più amatoriale con questa mountain bike Bikestar per bambini. In particolare parliamo di una bicicletta per uso quotidiano, ideale per scampagnate fuori porta e gite in montagna. Il cambio Shimano assicura ben 21 marce in modo da poter selezionare sempre quella più adatta in base al terreno. Il telaio è in alluminio e si presenta particolarmente robusto e resistente. La bici viene spedita pre assemblata al 90%, quindi, non richiede particolari capacità manuali.

In virtù del costo molto contenuto si tratta senza dubbio della miglior mountain bike per qualità prezzo.

Mountain bike elettrica Macwheel

Immagine

Il terzo modello è questa Mountain bike elettrica Macwheel. Nello specifico parliamo di una delle migliori mountain bike elettriche di questa lista in quanto a prestazioni e prezzo.

La bici è dotata di un potente motore brushless da 250W che permette di raggiungere tranquillamente i 25 Km/h e batteria ad alta capacità da 350 Ah. Ottima anche l'autonomia che si attesta sui 60-80 chilometri nella modalità ciclomotore e tra 30-40 chilometri per quella elettrica pura. Gli pneumatici KENDA sono di alta qualità e il modello può contare su accessori come il deragliatore SHIMANO e i freni a disco TEKTRO. Il telaio è in alluminio testato per garantire un peso contenuto e una resistenza migliore.

Anche il prezzo è davvero conveniente e la rende una delle migliori mountain bike sotto i 1000 euro.

Bici pieghevole T-NJGZother

bici pieghevole

Tra le migliori mountain bike sotto i 500 euro c'è da segnalare senza dubbio questa Bici pieghevole T-NJGZother. Nello specifico questa MTB presenta ben 21 velocità e una struttura con cerniera centrale pieghevole che la rende perfettamente compatta e trasportabile.

Il telaio è completamente in acciaio e, grazie anche alle ruote con diametro da 26 pollici, assicura una resa su strada e una stabilità davvero invidiabili. I freni sono a disco nella parte anteriore e a V in quella posteriore mentre reggisella e manubrio sono ad attacco rapido. La bicicletta arriva assemblata all'95% e sono necessari davvero pochi semplici passaggi per poter iniziare a utilizzarla.
Prezzo come detto davvero accessibile.

MTB in alluminio BIKESTAR

Immagine

Questa MTB in alluminio BIKESTAR è il modello ideale per chi è alla ricerca di una bici leggera, stabile e performante al tempo stesso. Il cambio Shimano a 21 rapporti offre un'ampia gamma di personalizzazione alla propria guida mentre la forcella elastica da 55 mm ammortizza bene urti e vibrazioni migliorando sensibilmente l'esperienza di guida.

La bicicletta pesa soli 15 Kg e la struttura compatta la rende decisamente maneggevole e comoda da guidare anche per chi è alle prime armi. Il modello è disponibile in ben sei colorazioni differenti il che lo rendono personalizzabile anche sotto questo punto di vista. Il telaio in alluminio assicura resistenza e agilità per una bicicletta che potremmo definire completa.
Il prezzo è davvero molto conveniente rispetto ad altri modelli di categoria.

Discovery Mountain Bike

mountain bike

Se siete alla ricerca di un modello semplice e funzionale al tempo stesso, questa Mountain Bike Discovery è la soluzione che fa per voi.

Parliamo infatti di una bicicletta da outdoor dotata di un robusto telaio in alluminio da 27,5 pollici e un cambio Shimano a 21 velocità per una migliore tenuta di strada. La bici appare molto stabile anche su terreni sterrati rendendo la sensazione di guida alquanto piacevole.

Mountain Bike pieghevole Speedrid

mountain bike

Passiamo a un modello di categoria decisamente superiore con questa Mountain Bike pieghevole Speedrid. Parliamo infatti di una bicicletta elettrica con motore brushless da 250W che permette di raggiungere i 25 km/h con semplicità.

La potente batteria a litio garantisce un'autonomia dai 40 ai 60 chilometri e risulta davvero semplice da smontare e ricaricare. Per il resto questa bici presenta una struttura iper leggera e compatta, facile da trasportare in ogni occasione. A completare il pacchetto ci sono le luci LED per segnalare la propria posizione anche al buio e i freni a disco per una maggiore sicurezza anche su terreni accidentati o bagnati.

Bici biammortizzata F.lli Masciaghi

mountain bike

Questa Bici biammortizzata F.lli Maschiaghi è la soluzione ideale per chi vuole una bicicletta dalle discrete prestazioni a un prezzo abbordabile.

In particolare questa bici presenta un robusto telaio da 24 pollici in acciaio con cambio saiguan. Il doppio ammortizzatore attutisce di molto l'impatto con buche e ostacoli mentre il cambio a 18 velocità assicura ottime prestazioni.

Come detto un modello entry-level adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

MTB elettrica assistita Ancheer

MTB elettrica

Concludiamo con la MTB elettrica assistita Ancheer un vero e proprio top di gamma per questa classifica.

Parliamo infatti di una mountain bike dotata di un potente motore a spazzola da 250 W e una batteria che garantisce un'autonomia di 70 – 120 Km. Il cambio SHIMANO Shift System permette di scegliere facilmente la velocità e l'intensità desiderata.
Sul piano strutturale può contare su un robusto telaio in alluminio e un design a doppia sospensione. Offre due modalità di guida per la pedalata assistita e arriva pre-assemblata al 90%.

Prodotto di fascia alta senza dubbio.

Guida all'acquisto: come scegliere una mountain bike

La scelta della mountain bike da acquistare non è sempre semplicissima in quanto ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco. Come abbiamo visto le MTB sono bici molto tecniche per le quali è fondamentale avere un minimo di conoscenza a riguardo.

Proprio per questo abbiamo selezionato tutti gli aspetti più importanti da considerare per acquistare una mountain bike di qualità.

MTB hard trail o full suspended?

La prima cosa da capire è se volete una MTB hard trail o full suspended. Le hard trail, dette anche front o rigide, sono biciclette che presentano una sola sospensione nella parte anteriore. In questo modo il telaio delle hard trail è generalmente più leggero e anche la manutenzione risulta più semplice a causa della mancanza di boccole, cuscinetti e perni.

Le full suspended sono invece dette biammortizzate e, com'è facile intuire, presentano un doppio ammortizzatore. Il prinicipale vantaggio di questo tipo di biciclette è la maggiore resistenza a buche e terreni sconnessi per una guida molto più confortevole.
Naturalmente la presenza di due ammortizzatori rende l'intera struttura più pesante e ingombrante.

Telaio e materiali

Il telaio è quello che va a comporre lo scheletro della vostra mountain bike. Questo deve sicuramente essere robusto ma al tempo stesso leggero. Il motivo risiede naturalmente nel fatto che, un telaio eccessivamente pesante, andrebbe a compromettere l'agilità dell'intera bicicicletta.

Tra i più diffusi troviamo i telai in alluminio e in acciaio. L'alluminio offre una maggiore flessibilità e un peso più contenuto mentre l'acciaio è chiaramente più robusto ma leggermente più pesante.

Tra le MTB più vendute in Italia e non solo ci sono poi quelle con telaio in fibra di carbonio. Parliamo naturalmente di modelli professionali e spesso da competizione in quanto il carbonio offre un'elevata resistenza e un peso davvero minimo rispetto ad altri materiali.

Cambio e marce

Anche il cambio rappresenta un elemento fondamentale della vostra bicicletta. In particolare è importante che questo sia di qualità e presenti un buon numero di marce. Cambiare marcia vuol dire assicurare il tipo di sforzo adeguato in base alle condizioni della strada che si sta percorrendo, alla percentuale di inclinazione e alle energie che si hanno ancora a disposizione.

Tra i migliori cambi figurano sicuramente quelli della marca giapponese Shimano i quali sono ormai presenti su tutte le migliori biciclette.

Freni

I freni sono quell'elemento che eviterà di farvi cadere o schiantare contro qualche ostacolo. Scherzi a parte è importante che scegliate delle biciclette che montano freni di qualità in quanto ne va della vostra incolumità. Tutti i migliori modelli montano freni a disco o i freni V-breaks i quali sono costituiti da due perni distinti e indipendenti e un cavo unico che li governa entrambi.

Nel momento in cui si preme la leva del freno, questi si azionano come una pinza andando a serrare la ruota e frenando la bicicletta. Inoltre sono molto comodi in caso di foratura per sostituire la gomma.

Struttura pieghevole

Molte biciclette moderne presentano una pratica struttura pieghevole. In particolare queste sono fornite di un'apposita cerniera situata nella parte centrale che permette di ripiegarle quando non le si utilizza per un trasporto più pratico e semplice.

Si tratta di modelli avanzati che però possono tornare molto utili se si vuole tenere la MTB sempre con sé ed evitare che qualche malintenzionato possa rubarla

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori possono rivelarsi dei fedeli alleati per voi e la vostra bicicletta. Nello specifico questi servono per "ammortizzare", per l'appunto, l'impatto con buche e terreni particolarmente accidentati. In questo modo la forcella non rischia di danneggiarsi e la guida risulta più piacevole.

Una buona mountain bike deve necessariamente avere degli ammortizzatori di qualità proprio perché si tratta di bici impiegate su terreni fuoristrada. Degli ammortizzatori validi possono allungare di molto la vita della vostra bicicletta.

MTB elettrica o no?

Altra cosa che dovete decidere è se volete una mountain bike elettrica oppure una "manuale". Le bici elettriche nel corso degli ultimi anni hanno assistito a una crescita incredibile in quanto sono mezzi ecologici che possono offrire delle prestazioni molto superiori rispetto alle biciclette tradizionali. Considerate che una MTB elettrica può raggiungere anche i 25/30 Km/h con facilità e senza sforzo per il ciclista. Questo grazie ai potenti motori elettrici in dotazione.

In alternativa esistono anche biciclette fornite della cosiddetta pedalata assistita. Queste non hanno un vero e proprio motore ma un semplice gruppo elettrico che assiste il ciclista nella pedalata. Questo significa che pedalare sarà più leggero ma comunque necessario per proseguire la marcia.

Infine ci sono le biciclette classiche ovvero quelle che vanno avanti solo grazie alla propulsione generata dalla pedalata. Va da sé che questi modelli siano più basici e spesso maggiormente alla portata di tutti.

Marca

Esistono delle marche di MTB migliori di altre? Assolutamente si. C'è però da distinguere quei marchi che producono biciclette professionali e da gara, da quelli che realizzano comunque modelli validi ma adatti a chiunque.

Tra le migliori marche professionali troviamo senza dubbio Radon Bikes, Bulls Bikes, Rose Bikes, Canyon e Cube. Tra i marchi invece che potremmo definire un tantino più accessibili figurano sicuramente Macwheel, Licorne, Ecosmo, Bikestar e Speedrid.

Prezzo

Il prezzo è un aspetto che merita una parentesi a parte. Come detto in precedenza le mountain bike sono delle biciclette che nella maggior parte dei casi hanno un prezzo abbastanza elevato. Questo è dovuto al fatto che devono presentare delle caratteristiche tecniche ben specifiche.

Come abbiamo visto però ci si può assicurare una buona bicicletta anche a prezzi più convenienti. Volendo andare con ordine le MTB professionali hanno prezzi che superano di gran lunga i €1000 e possono arrivare anche a oltre €6000.

Ci sono poi biciclette, sempre professionali, che hanno un costo più contenuto, intorno ai €1000. Si tratta comunque di biciclette sopra la media ma che si avvicinano alla qualità di quelle da competizione pur essendo un gradino più in basso.

Abbiamo poi le biciclette comprese tra €500 e €1000. Queste sono quelle ideali per chi desidera avere una buona bici ma non ha intenzione di spendere cifre esorbitanti. Infine abbiamo quelle sotto i €500 che sono perfette per gite in montagna e pedalate all'aria aperta. Le migliori mountain bike economiche si aggirano sui €300 ma è possibile trovarne anche a prezzi inferiori.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
8 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views