59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendita di auto diesel e a benzina vietata in Giappone dal 2035: il Sol Levante vira verso l’elettrico

Il Giappone si appresta alla svolta ‘green’: entro fine anno il Governo nipponico annuncerà il divieto di vendere automobili a benzina e diesel dal 2035. Il Paese nipponico segue dunque la decisione presa da Boris Johnson per la Gran Bretagna fissando una data per la transizione verso la mobilità a basso impatto ambientale (l’elettrico) con la fine dei veicoli con motore a scoppio.
A cura di Michele Mazzeo
59 CONDIVISIONI
Immagine

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel. Questa la svolta green che il governo nipponico si appresta a fare, svolta che, stando a quanto riportano i principali media del Paese asiatico, sarà ufficializzata entro la fine dell'anno dopo una serie di approfondimenti fatti a riguardo da una commissione di esperti.

La transizione verso la mobilità a basso impatto ambientale entro il 2035 rientra dunque nel più ampio progetto del governo del Paese del Sol Levante, annunciato a fine ottobre dal premier Yoshihide Suga, di portare a zero le emissioni di gas serra entro il 2050. Il Giappone (dove già le automobili a basso impatto ambientale rappresentano circa il 40% dell'intero mercato) dunque si appresta a seguire la strada tracciata dal premier britannico Boris Johnson che ha deciso di bandire le vendite nel Regno Unito di auto con motori termici a partire dal 2030, con deroga per i modelli ibridi fino al 2035.

In Italia invece si è ancora ben lontani dal prendere una decisione in tal senso, anche se di recente un primo piccolo passo è stato fatto. Lo scorso ottobre infatti alla Camera dei deputati è stato approvato un ordine del giorno presentato da Giuseppe Chiazzese (M5S), che impegna anche il nostro Paese ad arrivare ad uno stop per la vendita di auto a diesel e benzina entro il 2035. Sarebbe la fine dei veicoli con motore a scoppio, e l’alba di una nuova era guidata dall’elettrico anche per l'Italia, ma prima che anche nel belpaese si arrivi a seguire quanto fatto dalla Gran Bretagna e quanto si appresta a fare il Giappone ci vorrà ancora del tempo.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views