Terribile scontro tra piloti al Mugello in Sport Bike: Paolo Conte intubato in pista, è gravissimo

Paolo Conte, pilota campano di 20 anni è stato vittima di un tragico incidente questo pomeriggio al Mugello quando durante il CIV, il Campionato Italiano di Velocità categoria Sport Bike, si è scontrato con un altro pilota. Un impatto terribile, con i soccorsi immediatamente arrivati sul luogo dell'incidente: Conte, intubato direttamente in pista, è stato elitrasportato all'Ospedale di Careggi dove versa ancora in gravissime condizioni. Il 20enne è tutt'ora in prognosi riservata: i medici hanno riscontrato un forte trauma cranico e ulteriori esami verranno effettuati nelle prossime ore. Inizialmente c'è stato un fraintendimento: si pensava che ad essere rimasto vittima di un incidente fosse stato un omonimo di Paolo, ovvero Davide Conte.
Il tragico incidente di Conte, cos'è accaduto in pista al Mugello
Secondo le prime ricostruzioni, nel penultimo giro della competizione Conte sarebbe stato coinvolto in un contatto all’uscita della curva Bucine che immette sul rettilineo del traguardo, urtato da un altro pilota. Conte ha perso il controllo della sua moto e ha terminato la corsa nella ghiaia, ma l’impatto è stato durissimo: la direzione ha fermato tutto con bandiera rossa per permettere i soccorsi, immediati. Il ragazzo è stato stabilizzato e intubato in pista prima di venire trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale Careggi di Firenze, dove è tuttora ricoverato in condizioni critiche.
Chi è Paolo Conte, il pilota vittima del gravissimo incidente
Paolo Conte arriva dalla provincia di Caserta e più nel dettaglio da Grazzanise. È lui dunque il pilota protagonista di un gravissimo incidente nel corso della prova valida per il Campionato Italiano di Velocità nella categoria Sport Bike. La passione per le due ruote lo ha accompagnato sin dalla giovane età, con il ragazzo che ha bruciato le tappe togliendosi tante soddisfazioni a livello giovanile. Nel 2022, è diventato Campione Interregionale Centro Sud Italia di Supermoto nella categoria S4. Negli ultimi anni, come riportato da giornalelavoce.it, è entrato a far parte del team Chiodo Moto Racing, con cui ha gareggiato proprio nella classe Sport Bike, la stessa che nel 2025 ha preso il posto della Supersport 300 nel Campionato Italiano Velocità. Al suo attivo 167 gare disputate 61 podi e 31 vittorie.