Tensione in Ducati dopo Sepang, Bagnaia: “Quella cosa lì non esiste più”. Tardozzi: “Non so di cosa parla”

Immagine
Amarezza e delusione: Pecco Bagnaia dopo il 13° posto di Sepang al GP della Malesia è apparso disarmato: “Non voglio entrare nei dettagli”. Pronta la replica di Tardozzi: “Con tutta sincerità non so a cosa si riferisca”

Francesco Bagnaia non ha più parole: dopo l'ennesimo weekend di sofferenza al termine del GP della Malesia, diciannovesimo atto del Mondiale 2026 di MotoGP appena concluso sul tracciato di Sepang, Pecco è apparso sconsolato e totalmente indifeso. Non entra nei particolari, il confronto aperto sarà con il proprio team lontano da occhi e orecchie indiscrete per confrontarsi senza veli su ciò che non sta rendendo più competitiva la sua Ducati da più di un anno a questa parte. Ma a distanza di pochi minuti arriva la replica del team manager Ducati, Davide Tardozzi: "Non so a cosa si riferisca…"

Nelle interviste post-gara rilasciate ai media a Sepang, Bagnaia ha usato parole molto criptiche che hanno aperto il fianco a ricostruzioni e a supposizioni:

"Al test a Misano e alla gara del Giappone era stato cambiato un qualcosa di diverso dalle semplici tarature e setup, quella cosa diversa aveva fatto sì che io potessi tornare a guidare. Adesso, purtroppo, quella cosa lì evidentemente non esiste, come non esisteva più dalla gara dopo il Giappone dello scorso anno. Non voglio entrare nei dettagli. Qual è l'origine di tutto questo? Vorrei tanto saperlo."

Su cos'abbia realmente puntato il dito Pecco dopo l'ennesima delusione stagionale e un 13° posto in Malesia che sa di ulteriore beffa, non si sa per certo ma per provare a comprendere a fondo la vicenda, bisogna fare un salto temporale ai fatti citati da Pecco, ovvero tra settembre e ottobre del 2025, quando durante i test di Misano, gli ingegneri Ducati avevano introdotto una specifica modifica che sembrava aver risolto istantaneamente i problemi di grip e stabilità di Pecco.

Una soluzione tecnica che gli aveva permesso di disputare un super weekend e dominare il GP del Giappone a Motegi nell'ottobre 2025 ma subito dopo quella gara, tuttavia, quella specifica configurazione o componente è sparita e non è stata più riproposta. Probabile che il pensiero amaro di Pecco sia stato rivolto proprio a quel particolare, una "cosa" su cui  al momento la Ducati non può contare, diventando evidentemente meno competitiva.

Parole criptiche quelle di Bagnaia che spingono però Davide Tardozzi, team manager Ducati, alla replica evidenziando se non l'attuale confusione almeno le visioni differenti tra i rossi di Borgo Panigale: "Non so di cosa parla, in tutta onestà non ho idea a cosa si riferisca" le sue parole a Sky Sport Motori, "Abbiamo fatto di tutto… ma purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare quello che gli serve".

Una evidenza che, però, si riassume riguardando a ritroso il "calvario" stagionale di Bagnaia, iniziato con il primo Gran Premio in Thailandia dove arrivato un 9° posto, prima di un momento positivo con 4 terzi posti consecutivi. Illusione, prima del buio totale confermato a Sepang.

  • 1 Novembre 2026
    GP della Malesia a Sepang, con un 13° posto che diventa una delle batoste più pesanti, chiudendo mestamente a ridosso dei confini della zona punti.
  • 25 Ottobre 2026
    GP d'Australia (Phillip Island) dove, malgrado la gara è stata cancellata, in qualifica aveva fatto registrare il 16° tempo.
    11 Ottobre 2026
    GP dell'Indonesia (Mandalika), concluso con uno "zero" pesante, ritirato (DNF).
  • 4 Ottobre 2026
    GP del Giappone (Motegi) e 8° posto, ma comunque staccato di oltre 20 secondi dal vincitore Marc Marquez.
  • 20 Settembre 2026
    GP d'Austria (Red Bull Ring) concluso con il 7° posto, una delle migliori prestazioni stagionali.
  • 13 Settembre 2026
    GP di San Marino (Misano) e altro ritiro davanti al pubblico di casa.
  • 30 Agosto 2026
    GP d'Aragona (Alcaniz): Ritirato a 18 giri dalla fine.
  • 9 Agosto 2026
    GP di Gran Bretagna (Silverstone) e ennesimo ritiro dopo 13 giri.
  • 12 Luglio 2026
    GP di Germania (Sachsenring) dove arriva un 6° posto, comunque lontano dal podio.
  • 28 Giugno 2026
    TT Assen (Paesi Bassi): Ritirato (DNF).
  • 21 Giugno 2026
    GP della Repubblica Ceca (Brno) una delle rare gioie per Pecco, con il 3° posto sul podio.
  • 7 Giugno 2026
    GP d'Ungheria (Balaton Park), altro 3° posto, il terzo stagionale.
  • 31 Maggio 2026
    GP d'Italia (Mugello), con il secondo podio stagionale (3° posto)
  • 17 Maggio 2026
    GP di Catalogna (Barcellona) e il primo podio, al 3° posto
  • 10 Maggio 2026
    GP di Francia (Le Mans) l'ennesimo ritiro stagionale
  • 26 Aprile 2026
    GP di Spagna (Jerez), anche in Spagna un week end da dimenticare con in ritiro
  • 29 Marzo 2026
    GP delle Americhe (Austin), arriva un mesto 10° posto al terzo GP stagionale
  • 22 Marzo 2026
    GP del Brasile (Goiania), un ritiro già al 2° appuntamento stagionale
  • 1 Marzo 2026
  • GP della Thailandia (Buriram), un incipit per il Motomondiale 2026 non positivo, con  il 9° posto finale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views