20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prove libere nel caos a Imola: un blackout nei team radio lascia i team di F1 al buio

Un guasto alla linea della fibra ottica locale ha creato scompiglio, provocando anche un incidente tra Ocon e Perez, nelle FP1 del GP di Imola di Formula 1: in tilt per gran parte della sessione le comunicazioni radio, la trasmissione dei dati, le telecamere di bordo. Problemi anche per la copertura TV della prima sessione di prove libere del GP dell’Emilia Romagna.
A cura di Michele Mazzeo
20 CONDIVISIONI
Immagine

Caos nelle prove libere del GP dell'Emilia Romagna di scena a Imola. Nel giorno d'apertura del secondo appuntamento con il Mondiale 2021 della Formula 1 un blackout nei team radio ha lasciato i team al buio causando anche un'incidente tra Esteban Ocon e Sergio Perez nelle FP1. Il pilota francese dell'Alpine e il messicano della Red Bull sono difatti stati esonerati dalla responsabilità per la collisione avvenuta nella prima parte della variante Villeneuve di Imola dato che è stato dovuto al fatto che le comunicazioni radio erano saltate.

Questo non è stato però l'unico problema ravvisato oggi a Imola: il sistema dati della F1 infatti si è interrotto all'inizio dell'azione in pista nella prima sessione di prove libere, e tutti sono stati costretti ad un rapido passaggio a una "modalità di ripristino" che consentiva di continuare le operazioni di base tramite un collegamento satellitare, ma ha fatto sì che molte funzionalità come la trasmissione dei dati, le telecamere di bordo e le radio del team rimanessero fuori servizio per gran parte della sessione.

Inizialmente si era pensato che il problema riguardasse la base britannica della F1 situata a Biggin Hill che funge da centro operativo del Circus per quel che riguarda tutte le operazioni tecniche durante i gran premi.  L'organizzazione ha poi però fatto sapere che i problemi riscontrati al mattino sono stati causati da un guasto alla linea della fibra ottica locale, guasto che è stato immediatamente riparato facendo sì che gli stessi problemi riscontrati nella sessione mattutina non si ripresentassero anche nelle FP2, dove poi effettivamente non ci sono state grosse problematiche tecniche per i team radio, la trasmissione dati e la copertura TV.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views