Piastri sbuffa in radio a Singapore: “Forse un giorno la Ferrari inventerà gli specchietti, spero”

Le prime libere del Gran Premio di F1 a Singapore sono state avare di soddisfazioni per le McLaren. Oscar Piastri e Lando Norris hanno raccolto il quinto e il sesto tempo. Il pilota australiano ha vissuto una sessione particolarmente movimentata sottolineando cosa non andava nella sua monoposto e lamentandosi dell'ostruzionismo di Lewis Hamilton facendo una frecciata impertinente nel team radio sulla Ferrari e sull'utilizzo degli specchietti che sembrano un optional per i piloti della Rossa: "Magari un giorno li inventeranno…", s'è l'asciato sfuggire in maniera abbastanza polemica.
La battuta di Piastri sugli "specchietti" della Ferrari
Durante l'ultima mezzora delle FP1 sul circuito di Marina Bay c'è stato un attimo di tensione per quanto accaduto tra Lewis Hamilton e Oscar Piastri. Il ferrarista ha ceduto la traiettoria troppo tardi al pilota della McLaren: non informato in maniera tempestiva dell'arrivo della monoposto papaya, l'inglese ha finito per fare da ‘tappo' all'australiano provocandone la frase piccata nel team radio: "Magari in Ferrari inventeranno gli specchietti un giorno". Dalle immagini si nota come il campione britannico allarghi all'improvviso, spostandosi ai margini della pista, lasciando passare l'altra vettura. È stato in quel momento che Piastri ha fatto ironia sull'opportunità della Scuderia di Maranello di adottare retrovisori migliori.
Non è stata l'unica comunicazione controversa da parte dell'australiano che, poco dopo, l'incidente con Hamilton s'è di nuovo fatto sentire nel team radio per avvertire: "Controllate il lato destro della macchina, ho toccato il muro". Il riferimento è a quanto accaduto uscita da curva-17, quando la sua monoposto ha accarezzato il guard-rail senza però riportare danni. Due episodi che hanno scandito una sessione di libere con più ombre che luci per Piastri che ha anche fatto notare al suo team come la sua guida fosse disturbata per il "tanto sottosterzo".
Come sono andate le FP1: Alonso sorprende tutti, staccate le McLaren
Nelle FP1 Fernando Alonso e l'Aston Martin hanno piazzato il più classico colpo di coda siglando il miglior tempo (1'31″116) con gomma rossa. Seconda posizione per la Ferrari di Charles Leclerc e terza per la Red Bull di Max Verstappen, reduce dal bis di vittorie di Monza e Baku che lo rendono terzo incomodo nella lotta per il titolo tra Piastri e Norris. Quarto posto per l'altra Rossa di Lewis Hamilton, subito dietro ci sono le McLaren dell'australiano e del britannico compagno di scuderia.