241 CONDIVISIONI

Parola di Binotto: per la nuova Ferrari SF21 il prossimo Mondiale di F1 sarà di transizione

SF21 si chiama così la nuova Ferrari che verrà svelata ufficialmente alla vigilia del primo test di Barcellona (1-3 marzo 2021). Il Team Principal, Mattia Binotto, ha spiegato quali sono gli obiettivi della prossima stagione: “Sarà ancora un anno di transizione. Il 2020 non è stato all’altezza della nostra storia ma siamo ottimisti per il futuro”.
A cura di Maurizio De Santis
241 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova Ferrari si chiamerà SF21 e ripartirà da dove l'avevamo lasciata: ovvero, non potrà essere ancora competitiva per la conquista del Mondiale di Formula 1 nella prossima stagione. Proverà a dare fastidio alla Mercedes, concorrerà per ritagliarsi un posto in prima fila ("tra le prime 3 posizioni"), continuerà a studiare da grande perché – mutuando le parole del Team Principal – Mattia Binotto "questo sarà un anno di transizione" in cui il telaio della vettura, che sarà svelata alla vigilia dei test di Barcellona (1-3 marzo), resterà sostanzialmente inalterato (sarà lo stesso del 2020).

Non è una deminutio ulteriore per la scuderia del Cavallino ma una scelta logica dettata anche dal cambio dei regolamenti e dalla nuova generazione di bolidi che definirà la dimensione della F1 a partire dal 2022. È anche per questo motivo che la denominazione della monoposto ha una sigla così semplice. Con un piede nel passato recente, completamente da dimenticare, e lo sguardo proiettato al futuro: è così che la SF21 si presenterà ai nastri di partenza del prossimo circuito iridato.

Nel 2020 il livello di prestazione è stato inadeguato e non all'altezza della nostra storia per quanto riguarda la classifica costruttori – ha ammesso Binotto nella conferenza stampa di fine anno -. E so bene che dopo una stagione da 4, il mio destino è legato ai risultati. Ma siamo anche consapevoli che non si può recuperare in così poco tempo il gap con i migliori in una situazione tecnica così complicata. Ovvero, avremo sì una power unit nuova perché il regolamento lo permette ma avremo anche componenti congelati come il telaio e meno opportunità di sviluppo  per l'aerodinamica.

Quando sarà possibile conoscere la ‘Rossa' che affronterà il Mondiale con Carlos Sainz al fianco di Charlse Leclerc? Avverrà in due momenti differenti, due eventi: nel primo ci sarà la presentazione ufficiale del team e dei piloti; nel secondo, invece, si alzerà il velo sulla vettura che avrà come obiettivo risalire posizioni in classifica.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views