33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Mir campione: il trionfo dei piloti spagnoli dura da nove anni di fila

Joan Mir ha vinto il Mondiale di MotoGP. Per il nono anno di fila un pilota spagnolo conquista il titolo nella classe regina. Prima di lui, a partire dalla vittoria di Jorge Lorenzo, si sono susseguiti i successi poi dello stesso ex pilota di Yamaha, Ducati e Honda e quelli di Marc Marquez fino al 2019. Nel 2020 invece, il primo posto di Mir.
A cura di Fabrizio Rinelli
33 CONDIVISIONI
Immagine

La prima volta di Joan Mir conferma la grande tradizione di piloti spagnoli negli ultimi anni. Una vera e propria costante che si ripete ormai da ben 9 Mondiali di fila in cui la MotoGP ha visto i successi di Marc Marquez, di Jorge Lorenzo e dello stesso Mir. Ma non solo nella classe regina stiamo assistendo al dominio della Spagna, anche la Moto2 recentemente ha visto trionfare, ad esempio, Alex Marquez nel 2019 o Rabat nel 2014.

Mentre in Moto 3 si ricordano i successi degli ultimi anni legati agli spagnoli Jorge Martin nel 2018 con la sua Honda con il team Del Conca Gresini e nel 2014 lo stesso Alex Marquez in Moto 3 con l'Estrella Galicia su Honda. Senza dimenticare i vari Pol Espargarò, Elias e Vinales dal 2010 al 2013. Mir con questo titolo arricchisce in modo significativo il palmares della scuola iberica di campioni.

Mir è il nono pilota spagnolo di fila a vincere un Mondiale MotoGP

La vittoria del Mondiale MotoGP da parte di Joan Mir, fa segnare l'ennesimo record da parte della Spagna del motociclismo che conquista il suo nono titolo consecutivo nella classe regina con piloti "campeones". Il maoirchino della Suzuki, che aveva già festeggiato nel 2017 in Moto 3 con la Honda, si aggiunge a Marc Marquez e Jorge Lorenzo che hanno trionfato negli ultimi 9 anni. Mondiali che hanno segnato una sorta di divario netto tra i piloti spagnoli e il resto del mondo.

Tutto ebbe inizio nel 2012 con il Mondiale vinto da Jorge Lorenzo su Yamaha. Un successo che era arrivato però anche nel 2010. Nel 2013 e nel 2014 i primi due successi di Marc Marquez su Honda prima dell'ultimo Mondiale vinto da Lorenzo nel 2015 e la supremazia Marquez dal 2016 al 2019 sempre su Honda, prima dell'arrivo in pista di Joan Mir che è andato a prendersi il Mondiale 2020 piantando ancora una volta la bandiera spagnolo, per il nono anno di fila, in cima alla classifica dei piloti della classe regina.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views