511 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Maverick Vinales si lancia dalla moto a 210 km/h al GP Stiria: “Non avevo i freni”

Il pilota spagnolo che al Gran Premio di Stiria di MotoGP è stato costretto a lasciare la sua moto in corsa per non schiantarsi contro il muro di protezione è tornato su quei concitati momenti: “Cosa ho pensato in quel momento? Non pensi. Ho avuto la fortuna di fare la prima staccata ma poi ho capito di essere rimasto senza freno e mi sono buttato. La scorsa gara i freni erano perfetti e faceva anche più caldo”.
A cura di Marco Beltrami
511 CONDIVISIONI
Immagine

Maverick Vinales non ha concluso il Gran Premio di Stiria, ma è come se avesse vinto la gara. Il pilota è stato il protagonista dell'episodio della giornata in MotoGP, decidendo di lanciarsi volontariamente dalla moto in corsa dopo essersi reso conto di avere problemi ai freni. Pur di evitare un impatto terribile con il muretto, lo spagnolo ha lasciato la sua Yamaha. Ai microfoni di Sky, Vinales ha raccontato quei momenti concitati in cui si è letteralmente salvato la vita.

Al 17° giro del Gran Premio di Stiria, Maverick Vinales si è reso protagonista di una caduta. Il pilota spagnolo si è accorto di avere problemi ai freni e in occasione di una staccata ha deciso di abbandonare la sua Yamaha lasciandosi andare sull'asfalto a 210 chilometri orari. Il suo bolide è andato via dritto per dritto finendo contro il muro e le protezioni. Uno schianto violentissimo, con la moto che ha preso fuoco poco dopo. Fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota che ha rimediato solo qualche botta, per l'impatto senza alcuna ferita. Bandiera rossa e ritorno a piedi ai box per Vinales, visibilmente scosso.

Perché Vinales si è tuffato dalla sua moto in corsa al Gp di Stiria

Nel post-gara, il classe 1995 della Yamaha ha raccontato l'accaduto, spiegando i motivi dell'incidente e ricostruendo gli istanti in cui si è letteralmente salvato la vita: "Cosa è successo? Difficile spiegarlo, ho provato a mantenere il controllo ma era troppo difficile quindi ho provato ad andare indietro per le gomme. I freni andavano giù ed ero in pericolo di prendere quello davanti. Toccavo la leva del freno ma la pastiglia è andata via e non avevo più freni. Troppo caldo per i freni. Cosa ho pensato in quel momento? Non pensi. Ho avuto la fortuna di fare la prima staccata ma poi ho capito di essere rimasto senza freno e mi sono buttato. La scorsa gara i freni erano perfetti e faceva anche più caldo. Io mi sentivo bene e recuperavo nel terzo e quarto settore, ma è difficile guidare così soprattutto se hai uno davanti. Con questa moto è troppo difficile". 

511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views