51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP 2020, calendario definitivo: si torna a Portimão il 22 novembre, sarà l’ultima gara

Un importante ritorno nella stagione 2020 della MotoGp: il campionato del mondo si concluderà con la gara all’Autodromo Internacional do Algarve, che va ad aggiungersi alle 14 già programmate e fa il suo rientro nei tracciati della classe regina dopo otto anni. Con questa ultima tappa il calendario di quest’anno è stato ultimato.
A cura di Vito Lamorte
51 CONDIVISIONI
Immagine

Il calendario della MotoGP 2020 è stato ultimato e vedrà come ultimo appuntamento per il Mondiale quello dell’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão. Si tratta di un ritorno sul tracciato portoghese dopo una lunga assenza che durava da otto anni. Il weekend lusitano sarà quello del 20 al 22 novembre prossimi e chiuderanno l'annata motociclistica. Oltre alla notizie della nuova data si parla anche di un possibile pubblico sulle tribune del circuito ma sono valutazione in corso d’opera tra Dorna e le autorità sanitarie.

Il presidente FIM Jorge Viegas ha dichiarato: "Sono fiero del ritorno della MotoGP nel mio paese. Ringrazio caldamente Dorna, l’Autódromo e la Federazione Motociclistica Portoghese, che hanno garantito tutte le condizioni necessarie per lo svolgimento dell’ultimo Gran Premio del 2020".

Grande soddisfazione espressa anche dal CEO del circuito portoghese Paulo Pinheiro: "Il nostro lavoro viene ripagato. Avremo poi al via Miguel Oliveira in MotoGP, che ci auguriamo riesca a lottare per il podio. Sarebbe la ciliegina sulla torta del Gran Premio".

Anche il CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha voluto esprimere il suo pensiero su questa nuova tappa del Mondiale 2020: "È una grande novità, abbiamo firmato un accordo nel 2017 con Portimão perché diventasse un circuito di riserva per qualsiasi tipo di cancellazione e siamo rimasti in contatto per tutto questo tempo. Siamo stati a Portimao con la Superbike e pensiamo che sia un'opportunità straordinaria. Nell'accordo è prevista la possibilità di riasfaltare la pista dopo il round di Superbike. Quando l'abbiamo detto ai piloti erano entusiasti perché hanno visto la pista in tv, ma non ci sono mai stati".

Il calendario completo della MotoGP 2020

Dopo le quattro prove già disputate con il Gp del Qatar, il Gp di Spagna, il GP di Andalusia e quello della Repubblica Ceca, prima di Portimão ci saranno ancora 10 gare e il programma completo prevede:

  • Gp d'Austria (16 agosto),
  • Gp di Stiria (23 agosto),
  • Gp di San Marino (13 settembre),
  • Gp dell'Emilia Romagna (20 settembre),
  • Gp di Catalogna (27 settembre),
  • Gp di Francia (11 ottobre),
  • Gp di Aragona (18 ottobre),
  • Gp di Teruel (25 ottobre),
  • Gp d'Europa (8 novembre),
  • Gp della Comunità Valenciana (15 novembre).

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views