29 CONDIVISIONI

Mercedes vs Red Bull non solo in pista: nervi tesi anche nel paddock F1

Il duello tra Mercedes e Red Bull che ha animato le prime tre gare del Mondiale 2021 di Formula 1 è divambato anche fuori dalla pista con i team principal delle due squadre più volte arrivati allo scontro verbale: da ultimo per il “furto” di personale orchestrato da Horner ai danni della casa tedesca e per le dichiarazioni di Toto Wolff sulla possibile unione futura tra Red Bull e Gruppo Volkswagen.
A cura di Michele Mazzeo
29 CONDIVISIONI
Immagine

Il duello in pista tra Mercedes e Red Bull ha infuocato le prime tre gare del Mondiale 2021 di Formula 1 con Lewis Hamilton e Max Verstappen che appaiono gli unici veri contendenti al titolo iridato, mentre Sergio Perez e Valtteri Bottas hanno già dimostrato l'apporto che possono dare alle rispettive compagini in termini di gioco di squadra. Ma, quest'anno, la sfida tra Mercedes e Red Bull sta andando anche oltre la pista con i due team che si sono già scontrati in più di un'occasione anche fuori dalla pista creando, dopo il GP del Portogallo, un'atmosfera sempre più esplosiva nel paddock.

Il rapporto tra i due team principal Toto Wolff e Christian Horner non è mai stato dei migliori, ma dopo le ultime dichiarazioni del capo Mercedes e il seguente "saccheggio" di personale perpetrato dalla Red Bull è addirittura peggiorato. Wolff e Horner hanno sempre avuto una grande rivalità che in questa stagione è aumentata e ha portato a tensioni e discrepanze.

Immagine

L'ultimo capitolo della loro relazione ruota attorno al prossimo motore Red Bull: Wolff ha affermato che "il Gruppo Volkswagen ha un legame storico con la Red Bull su tutte le piattaforme" e che quindi, l'unione con Audi o Porsche (marchi di proprietà del Gruppo Volkswagen che sono interessati ad un possibile ingresso in F1 dal 2025)  sarebbe un'unione "logica". Alla Red Bull questi commenti non sono andati bene e Horner ha chiesto a Wolff di occuparsi dei affari suoi.

La storia è proseguita con l'uomo "rubato" dalla Red Bull alla Mercedes: Ben Hodgkinson, il suo direttore tecnico dei motori , un ingegnere che ha lavorato negli ultimi due decenni nella divisione motori Mercedes e che dal 2022 passerà alla Red Bull Powertrains, la società creata dal team per azionare il motore Honda dopo l'uscita della casa giapponese dalla F1.

Immagine

Toto Wolff non ha preso bene questo "tradimento" da parte di Hodgkinson e crede faccia parte di un grande piano della Red Bull: "Potrebbero esserci anche più dipendenti che si uniscono a loro – ha infatti detto a Motorsport.com il team principal Mercedes –. Sono ansiosi di costruire il proprio propulsore. Inoltre, non è un segreto che il Gruppo Volkswagen stia guardando alla F1 con due marchi e anche questo ha fatto parte della conversazione".

Dopo i continui scambi di battute che i due boss hanno effettuato nelle scorse settimane, il consulente della Red Bull Helmut Marko ha ammesso che la situazione tra le squadre è molto tesa e che il "furto" di personale alla Mercedes ha inasprito ulteriormente gli animi, pur sottolineando che è stata una libera scelta degli ex Mercedes di unirsi al nuovo progetto Red Bull: "Dopo che alcune persone si sono trasferite dal loro reparto motori alla nostra azienda, l'ambiente è un po' teso – ha infatti detto l'austriaco a Sky Deutschland –. Ma non li abbiamo costretti, sono venuti volontariamente". La sfida tra Mercedes e Red Bull sia in pista che fuori sembra essere dunque solo all'inizio.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views