Mattia Binotto: “Vettel chiuderà la stagione 2020 di F1 con la Ferrari”

Dieci punti in cinque gare, appena uno nelle ultime due, il bilancio di Vettel in questo Mondiale 2020 è pessimo. Il team radio di Silverstone II con uno scambio di battute vivace non ha fatto altre che gettare ulteriore benzina sul fuoco sul rapporto tra pilota e team, e c'è stato addirittura chi ha ipotizzato una sostituzione di Seb in corso d'opera. Quest'ipotesi è stata fermamente smentita dal team principal della Ferrari Binotto:
Vettel via a stagione in corso? Non c’è nulla su cui discutere su questo fronte. Tra noi e Seb le cose stanno andando benissimo, all’interno della squadra si lavora con trasparenza e non si è mai pensato di doverlo sostituire. Non abbiamo alcun dubbio sul suo talento, deve soltanto mettere tutto insieme per migliorarsi. L’importante è aiutarlo e fare in modo che lui si senta a suo agio con la squadra e con la macchina.
Binotto non entra nella polemica del party mode
Già dal Gran Premio del Belgio di Spa, che si terrà a fine agosto, potrebbe essere abolito il party-mode. E questo è un altro evento che crea grosse polemiche all'interno del circus soprattutto per la Mercedes, che sarebbe molto penalizzata da questa decisione. Binotto se ne lava le mani: "Il regolamento power unit è complesso e fare delle direttive tecniche per chiarire il regolamento è importante. Da parte nostra non c’è grande differenza tra la prestazione in qualifica e in gara e forse siamo tra i team a cui questo provvedimento arrecherà meno danni".
La Ferrari a Barcellona sogna il podio
Intanto si corre in questo weekend in Spagna, e sembra quasi il tema meno importante. L'obiettivo è quello di piazzarsi in seconda fila nelle Qualifiche e proverà a piazzare Leclerc sul podio, cosa che pare complicata, ma si vuole anche riportare tra i primi proprio Vettel, che disporrà di un nuovo telaio a Barcellona.