66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marquez di nuovo sotto i ferri, operazione di 3 ore al braccio destro: sottoposto a osteotomia

Il pilota della MotoGP Marc Marquez è stato operato negli Stati Uniti per la quarta volta all’omero del braccio destro infortunato nel 2020: lo spagnolo è stato sotto i ferri per tre ore ed è stato sottoposto ad una delicata osteotomia omerale rotazionale. Restano incerti i tempi di recupero.
A cura di Michele Mazzeo
66 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre a casa sua sta per prendere il via il GP della Catalogna della MotoGP 2022, l'otto volte campione del mondo Marc Marquez si è sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico all'omero del braccio destro che lo tormenta da quella terribile caduta a Jerez nel luglio del 2020. Dopo esser tornato in pista in questo avvio di stagione, dopo la gara del Mugello lo spagnolo della Honda ha infatti deciso di tornare sotto i ferri per cercare di risolvere una volta per tutte il problema che (insieme alla diplopia) ha condizionato le sue ultime due stagioni e mezzo. E così il 29enne di Cervera è volato negli Stati Uniti dove questa mattina è stato operato dal  dottor Joaquin Sanchez Sotelo presso la Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota.

Come annunciato dalla Honda la complicata operazione a cui è stato sottoposto Marc Marquez è durata circa tre ore e avuto un esito che gli stessi dottori hanno definito come soddisfacente. Il dottor Sotelo e la sua equipe infatti, dopo aver rimosso la placca posteriore precedentemente posizionata nell'intervento dicembre 2020, hanno eseguito un'osteotomia omerale rotazionale. Nello specifico hanno eseguito un taglio trasversale dell'osso omerale del pilota spagnolo per ruotare di 30 gradi l'omero lungo il suo asse lungo. Fatto ciò l'omero del braccio destro di Marquez è stato infine stabilizzato nella nuova posizione utilizzando una placca anteriore con viti multiple.

Immagine

Al termine dell'intervento chirurgico la Honda ha fatto sapere che l'otto volte campione del mondo nei prossimi giorni rimarrà negli Stati Uniti al fine di garantire il suo immediato recupero post-operatorio prima di tornare in Spagna per continuare il piano di trattamento. Nonostante l'esito positivo della quarta operazione all'omero del braccio destro restano ancora incerti i tempi di recupero così come la data in cui Marc Marquez potrà tornare a correre in MotoGP. Cosa, quest'ultima, che il dottor Sotelo dà comunque per certa dato che dopo aver operato il catalano si è congedato augurandogli "una pronta guarigione e un felice ritorno alla sua carriera professionale".

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views