156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La F1 presenta il GP dell’Arabia Saudita, il circuito cittadino più veloce al mondo

Ufficialmente è stato svelato il tracciato del Gran Premio che si disputa tra il 3 e 5 dicembre 2021 in Arabia Saudita. Sarà il circuito più veloce tra quelli cittadini. Un circuito lungo oltre 6 chilometri (secondo solo a Spa) e con 27 curve. Ma la velocità media è di 250 chilometri orari. Il tracciato è stato realizzato da Tilke.
A cura di Alessio Morra
156 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Calendario del Mondiale di Formula 1 2021 sono stati confermati anche il Gp del Portogallo e quello di Imola ma nell'elenco dei 23 Gran Premi c'è anche per la prima volta il Gp dell'Arabia Saudita, che si terrà a fine stagione. Un circuito che i piloti scopriranno dopo l'estate quando effettueranno le prime prove al simulatore.

Gp dell'Arabia Saudita a dicembre

Sulle rive del Mar Rosso si correrà il Gp dell'Arabia Saudita, esattamente a 12 chilometri dal centro della città di Gedda. Il circuito è stato creato da Hermann Tilke, che da anni è un creatore di piste, ma in questo caso si è avvalso (anche) della collaborazione di diversi piloti. Il tracciato saudita è ufficialmente un circuito cittadino, ma è velocissimo. La velocità media sul giro dovrebbe essere di circa 250 chilometri orari, ogni giro supererà i 6 chilometri (6.175). Tre zone potenziali di attivazione del DRS. Il circuito stradale di Gedda è il più veloce al mondo tra quelli cittadini. Le Formula 1 ci correranno tra il 3 e il 5 dicembre.

Immagine

Nella conferenza stampa di presentazione il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal, presidente della Saudi Automobile & Motorsport Federation si è detto molto soddisfatto: "Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai fan nel nostro paese. Il mese di dicembre sarà importante per noi, visto che non vediamo l’ora di mettere in scena uno degli eventi più importanti in calendario".

Mentre Ross Brawn si è detto felice per l'inaugurazione del Jeddah Street Circuit e ha parlato anche delle caratteristiche tecniche della pista: "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Tilke e il promoter per assicurarci una pista emozionante e capace di regalare duelli. Il design tira fuori il meglio di un circuito cittadino moderno, ma ha anche settori da affrontare a ritmo serrato e capaci di creare velocità elevate e opportunità di sorpasso. L’ambientazione è incredibile, sul Mar Rosso, e non vediamo l’ora di vedere le vetture in pista a dicembre".

Immagine
156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views