669 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ‘segreto’ Ferrari per la F1 2022: a Maranello il simulatore più evoluto della Formula 1

In vista del Mondiale di Formula 1 2022 la Ferrari è pronta ad inaugurare il nuovo simulatore che da settembre sarà a disposizione dei piloti e della squadra per aiutare nello sviluppo della monoposto per la prossima stagione. Si tratta di uno strumento assolutamente all’avanguardia in grado di riprodurre in un ambiente a 360° la latenza più bassa e la larghezza di banda più alta rispetto a qualsiasi altro simulatore utilizzato fino ad oggi in F1.
A cura di Michele Mazzeo
669 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari ha un asso nella manica per il campionato Mondiale di Formula 1 2022. Il lavoro del Cavallino è già da quasi due anni orientato sulla monoposto per la prossima stagione, quella in cui l'introduzione del nuovo regolamento tecnico dovrebbe rivoluzionare l'intera F1 e stravolgere gli attuali valori in campo. E adesso la scuderia di Maranello avrà un'arma in più per raggiungere il risultato: il simulatore più evoluto della storia della Formula 1.

La Ferrari ha infatti annunciato che il suo nuovo simulatore, un pezzo fondamentale nello sviluppo delle attuali vetture di F1, , funzionerà a pieno regime da settembre. Sarà lì che Carlos Sainz e Charles Leclerc effettueranno i loro test per offrire il proprio contributo al nuovo progetto per la macchina del 2022. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto a quello utilizzato fino ad oggi (all'avanguardia al momento dell'istallazione ma adesso un po' antiquato), un'innovazione che può aiutare il team di Maranello a ritornare a lottare per le vittorie e i titoli iridati.

"Il nuovo simulatore della Scuderia Ferrari Mission Winnow ha trovato la sua casa – si legge infatti nella nota diffusa dalla scuderia del Cavallino Rampante -. L’allestimento della struttura e l’assemblaggio del simulatore sono infatti terminati questa settimana all’interno dell’edificio costruito fra il corpo principale della Gestione Sportiva e la Pista di Fiorano. Nelle prossime settimane è in programma la calibrazione e poi durante il mese di settembre, dopo la pausa estiva prevista dal regolamento sportivo, inizierà il lavoro vero e proprio in supporto alla fase di progettazione della monoposto 2022.
In parallelo, il simulatore attuale continuerà ad essere utilizzato in funzione dello sviluppo della SF21 e della preparazione dei weekend di gara, nonché nel supporto dei giovani piloti della Ferrari Driver Academy.
Il nuovo simulatore è uno strumento assolutamente all’avanguardia in questo settore e riproduce in un ambiente a 360° la latenza più bassa e la larghezza di banda più alta di qualsiasi altro analogo simulatore attualmente in commercio. Si basa su un concetto del tutto nuovo che è nato da una collaborazione fra Scuderia Ferrari e Dynisma, una società fondata da Ashley Warne, già ingegnere della Scuderia, e basata nel Regno Unito, che lo ha prodotto in esclusiva per la squadra di Maranello".

669 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views