1.123 CONDIVISIONI

I 42 giorni che hanno cambiato la vita di Niki Lauda: “Volevo continuare a vivere”

Il 1° agosto 1976 NIki Lauda fu autore di un terribile incidente al Nurburgring. Estratto dalle fiamme l’austriaco rimase quattro giorni tra la vita e la morte. Un prete gli praticò l’estrema unzione. Con una grande forza di volontà 42 giorni dopo Lauda, che trasudava sangue quando metteva e toglieva il casco, guidò la Ferrari nel Gran Premio d’Italia a Monza, dove arrivò quarto.
A cura di Alessio Morra
1.123 CONDIVISIONI
Immagine

Niki Lauda è stato uno dei grandi piloti di tutti i tempi. La Formula 1 ha rappresentato una parte importante della vita dell'austriaco, che rischiò di perdere la vita il 1° agosto del 1976 in un terribile incidente al Nurburgring, quando la sua Ferrari andò a fuoco dopo essere andata a sbattere contro una roccia. Lauda fu liberato da Arturo Merzario, temerario pilota italiano che con l'austriaco non aveva un rapporto di amicizia. I giorni successivi furono duri, delicati, che trascorse letteralmente tra la vita e morte prima di essere dichiarato fuori pericolo. Lasciò l'ospedale otto giorni dopo esservi entrato per trasferirsi in un centro specializzato in grandi ustioni, da lì ricominciò la sua carriera e a metà settembre incredibilmente Niki scese in pista a Monza.

Dall'incidente al Nurburgring al GP d'Italia

Era tenace, e lo sapeva, ma forse non immaginava di trovare una forza di volontà al di fuori del normale Lauda che a causa dell'incidente saltò due gare estive (Austria e Olanda). Il suo rivale James Hunt iniziò a ridurre il gap in classifica e lo faceva mentre il pilota della Ferrari pensava a quello che era successo, l'incidente tremendo, il mondiale a rischio e soprattutto la pelle che aveva salvato. Niki ricevette pure l'estrema unzione. In ospedale pensava a guarire e cercava un modo per tornare alla guida della sua vettura. Aveva un obiettivo: voleva guidare a Monza, 42 giorni dopo l'incidente del Nurburgring.

Casco speciale per il ritorno di Lauda a Monza

Le condizioni di salute di Lauda miglioravano giorno per giorno, ma le ferite non si rimarginarono facilmente. Niki faceva un'enorme fatica ogni volta che metteva e toglieva il casco. Per Lauda era un inferno vero, perché perdeva sangue e soffriva. Ma la voglia di tornare al volante era enorme, più forte del dolore. Cinque giorni prima del Gran Premio d'Italia la Ferrari organizzò un test a Fiorano. Il suo casco in quei giorni venne modificato. Solo il venerdì mattina, e cioè a due giorni dalla gara, venne dato l'ok a Lauda che fu eroico in quel weekend. Quinto nelle prove, quarto in gara. Risultati memorabili, ottenuti in condizioni difficili. Era stremato, ma sollevato e contento. Perché aveva dato una prova di carattere senza eguali e conquistato punti per il Mondiale, ma correre gli serviva anche a non pensare all'incidente, come disse lui stesso in un'intervista:

Io non volevo morire, volevo continuare a vivere. Ritornare rapidamente faceva parte della mia strategia per non stare seduto a casa e pensare al motivo per cui mi era successo.

1.123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views