16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Furti d’auto in Italia nel 2020: i Suv sempre più nel mirino dei ladri

La classifica dei veicoli più rubati in Italia nel 2020 evidenzia un cambio nei ‘gusti’ dei ladri del nostro Paese: boom di furti di SUV (il 41% del totale). Ecco le dieci auto e i dieci “Sport Utility Vehicle” più rubati lo scorso anno sul territorio italiano secondo le graduatorie stilate nello “Stolen Vehicle Recovery 2020” di LoJack.
A cura di Michele Mazzeo
16 CONDIVISIONI
Immagine

Quali sono le auto più rubate in Italia nel 2020? La pandemia e il lockdown hanno modificato il trend dei furti di automobili, calati drasticamente rispetto al passato nel primo semestre dell'anno e aumentati sensibilmente nel secondo semestre. Ma non è l'unica novità dell'anno scorso ravvisata in materia. Infatti a cambiare sono stati anche i "gusti" dei ladri che sembrano preferire sempre di più i SUV rispetto alle utilitarie. Da luglio a dicembre 2020 difatti, come riporta lo "Stolen Vehicle Recovery 2020" stilato dalla società specializzata nel recupero di veicoli rubati LoJack, ben il 41% dei furti d'auto in Italia ha riguardato gli "sport utility".

La classifica dei veicoli più rubati in Italia nel 2020

Per accorgersi immediatamente di questa nuova tendenza basta dare uno sguardo alla classifica dei veicoli più rubati in Italia nel 2020 che vede quattro SUV nelle prime dieci posizioni, due dei quali (Fiat 500X e Toyota Rav4) addirittura sul podio alle spalle alla Fiat Panda che essendo la vettura più venduta in Italia è anche quella che finisce maggiormente nelle mire dei ladri d'auto. Ecco la top 10 dei veicoli più rubati in Italia nel 2020:

  1. Fiat Panda
  2. Fiat 500X
  3. Toyota Rav4
  4. Fiat 500
  5. Nissan Qashqai
  6. Fiat 500L
  7. Jeep Renegade
  8. Toyota CHR
  9. Lancia Ypsilon
  10. Citroen C3

La classifica dei SUV più rubati in Italia nel 2020

Dato l'enorme balzo in avanti dei furti di SUV lo studio effettuato da LoJack ha concentra l'attenzione proprio su questi tipi di veicoli stilando la classifica dei SUV più rubati in Italia nel 2020. Qui dopo Fiat 500X  e Toyota Rav4 (che rispetto al 2019 ha fatto un balzo in avanti di sei posizioni) a chiudere il podio troviamo la Jeep Renegade che precede un altro modello della casa giapponese, vale a dire la Toyota CHR. Quinta posizione nelle "preferenze" dei ladri italiani per la Peugeot 3008 situata davanti alla Ford Kuga. Chiudono la top 10 dei SUV più rubati nel nostro Paese lo scorso anno due Suv della Volkswagen, Tiguan e T-Roc (rispettivamente al 7° e al 9° posto) e due sport utility Range Rover, ossia Evoque (8°) e Sport (10°).

  1. Fiat 500X
    Immagine

  2. Toyota Rav4
    Immagine

  3. Jeep Renegade
    Immagine

  4. Toyota CHR
    Immagine

  5. Peugeot 3008
    Immagine

  6. Ford Kuga
    Immagine

  7. Volkswagen Tiguan
    Immagine

  8. Range Rover Evoque
    Immagine

  9. Volkswagen T-Roc
    Immagine

  10. Range Rover Sport
    Immagine

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views