Formula E, qualifiche a Marrakech: Da Costa centra la pole, disastro in casa Jaguar

Sorpresa a Marrakech nelle qualifiche del quinto appuntamento del campionato Mondiale 2019 – 2020 di Formula E. In Marocco infatti arriva la prima pole position stagionale per il portoghese Antonio Felix da Costa che prolunga dunque il suo momento d’oro (secondo negli ultimi due eprix in Cile e in Messico) centrando il miglior tempo che gli permetterà di partire davanti a tutti nella gara che prenderà il via oggi pomeriggio alle 15.
A Marrakech prima pole stagionale per da Costa
Al fianco del pilota lusitano in prima fila ci sarà Maximilian Gunther, autore del secondo crono a soli 69 millesimi. Alle spalle di DS Techeetah e Bmw partiranno invece il driver Porsche, André Lotterer, poleman a Città del Messico, e l’olandese della Mercedes, Nyck de Vries. Quinta posizione per lo svizzero del Venturi Racing Edoardo Mortara affiancato in griglia dalla Nissan di Sebastien Buemi, ultimo del gruppetto della Super Pole.
Il campione in carica Vergne solo 11°. Disastro Jaguar: Evans senza tempo
Tante dunque le “delusioni” in queste qualifiche con il campione del mondo in carica Jean-Eric Vergne, parzialmente giustificato dall’indisposizione dei giorni precedenti che lo aveva costretto a saltare la FP1 del venerdì, che partirà solo 11° e le ex star della Formula 1, Stoffel Vandoorne e Felipe Massa, rispettivamente 18° e 22°. Ma a stupire è soprattutto l’assenza nelle prime sei posizioni dei due piloti che attualmente occupano le posizioni di testa nella classifica generale: soltanto 8° per il secondo in graduatoria Alex Sims su Bmw e addirittura ultimo il leader Mitch Evans dopo il disastro combinato dal team Jaguar che lo ha fatto uscire in pista in ritardo non permettendogli di far registrare un tempo utile per la qualifica.