47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, chi è Lando Norris: il talento della McLaren sul podio del GP d’Austria

Nel GP d’Austria Lando Norris ha conquistato il suo primo podio in Formula 1 a soli 20 anni. Un risultato per il pilota della McLaren che non sorprende chi conosce la sua carriera nella quale ha ottenuto vittorie su vittorie e bruciato le tappe passando in pochi anni dai kart alle monoposto di F1.
A cura di Michele Mazzeo
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il GP d'Austria, prima prova del campionato Mondiale 2020 di Formual 1 si è appena concluso. Al termine di una gara molto concitata a conquistare la vittoria è stato il pilota Mercedes Valtteri Bottas. Grazie alla penalizzazione subita da Lewis Hamilton, secondo al traguardo ma retrocesso in quarta posizione in classifica, sul podio insieme al finlandese sono saliti a sorpresa il ferrarista Charles Leclerc e la giovane stella della McLaren Lando Norris, al primo podio in carriera. Ma se il monegasco della Ferrari è ormai noto agli appassionati del motorsport per le sue prodezze nelle ultime due stagioni di F1, lo stesso non vale per il pilota britannico che ha regalato alla McLaren il secondo podio negli ultimi sei anni (dopo Carlos Sainz in Brasile nel 2019).

Chi è Lando Norris?

Andiamo quindi a scoprire chi è Lando Norris, chi è il pilota automobilistico di Bristol classe '99 che dal 2019 corre in Formula 1 con la McLaren.  La carriera del giovane Lando comincia da bambino con i kart, ad avvicinarlo ai motori è il papà Adam, imprenditore noto nel Regno Unito per aver accumulato milioni di dollari dalla vendita di una società di consulenza. A 11 anni, nel 2010, si classifica terzo nel campionato Super 1 National Comer Cadet, e dopo quattro anni, nel 2014, diventa il più giovane campione del mondo nel CIK-FIA World Championship nella classe KF,  battendo il record che apparteneva a Lewis Hamilton.

Immagine

La veloce scalata dai kart alla Formula 1

Da lì passa alle monoposto bruciando le tappe e conquistando vittorie su vittorie: nel 2015 vince il campionato MSA Formula Series, l'anno seguente si impone nella Formula Toyota, nell' Eurocup Formula Renault 2.0 e nella Formula Renault 2.0 NEC conquistando il titolo di pilota dell'anno agli Autosport Awards. Nel 2017 passa al team Carlin Motorsport  vincendo al debutto il campionato di Formula 3 Europea e lo vince diventando così il più giovane campione europeo di sempre. Autosport lo premia nuovamente, questa volta gli offre anche la possibilità di testare una monoposto di Formula 1. Lui sceglie la McLaren che rimane talmente impressionata dalla performance durante il test che lo ingaggia come test driver e pilota di riserva offrendogli anche un posto nella categoria giovani piloti della Formula 1.

Immagine

Astro nascente McLaren

Sempre nel 2017 fa il suo debutto su una monoposto nei test di Formula 1 terminando con il secondo tempo alle spalle della Ferrari di Sebastian Vettel e diventa così terzo pilota della McLaren. Nel frattempo sempre con il team Carlin nel 2018 arriva secondo nel campionato di Formula 2 dietro al connazionale George Russel (oggi in F1 con la Williams).  Nel 2019 la McLaren gli offre un sedile in F1 accanto a Carlos Sainz : la sua prima stagione si conclude con un bottino di 49 punti che gli valgono l'11° posto finale.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views