82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1 2023, il calendario delle presentazioni: quando saranno svelate le nuove auto F1

Il calendario delle presentazioni delle monoposto di Formula 1 per il Mondiale 2023: ecco date, orari e location della presentazione ufficiale della nuova monoposto Ferrari, della Red Bull, della Mercedes e delle altre macchine che correranno nel prossimo campionato.
A cura di Michele Mazzeo
82 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai manca poco al Mondiale di Formula 1 2023 e le dieci scuderie in griglia sono pronte a svelare le monoposto per la nuova stagione. Fissate le date delle presentazioni ufficiali delle vetture F1 con cui i piloti gareggeranno nel prossimo campionato. La data della presentazione della nuova Ferrari è stata la prima ad essere stata rivelata, ma ad aprire il calendario degli showdown saranno la Haas e a seguire la Red Bull campione del mondo in carica. La Mercedes sarà invece l'ultima tra i top team a svelare la monoposto 2023.

Il calendario delle presentazioni delle monoposto per la Formula 1 2023

Il calendario delle presentazioni delle vetture F1 per il Mondiale 2023 si apre il 31 gennaio con la Haas che svelerà la VF23 che sarà affidata a Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Si passerà poi al 3 febbraio con la presentazione della nuova Red Bull con cui Max Verstappen e Sergio Perez difenderanno i titoli conquistati nella passata stagione. La squadra austriaca presenterà la sua vettura a New York.  Il 6 febbraio si proseguirà poi con la presentazione della Williams che sarà guidata da Alexander Albon e dall'esordiente Logan Sargeant.

Il 7 febbraio toccherà quindi all'Alfa Romeo togliere il velo alla C43 con cui i confermati Valtteri Bottas e Guanyu Zhou gareggeranno nel campionato che comincerà meno di un mese dopo. L'11 febbraio è invece la volta dell'AlphaTauri con l'AT04 di Yuki Tsunoda e Nyck De Vries che, anch'essa, sarà svelata a New York. La McLaren presenta la sua MCL37 (già annunciato il nome della nuova monoposto) con cui Lando Norris e il rookie Oscar Piastri correranno nella prossima stagione il 13 febbraio. Lo stesso giorno sarà mostrata al mondo la nuova vettura dell'Aston Martin che sarà affidata a Fernando Alonso e Lance Stroll.

Il giorno successivo, il 14 febbraio, tocca quindi alla Ferrari svelare la monoposto con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz tenteranno l'assalto ai titoli iridati nel Mondiale di Formula 1 2023. A seguire, il 15 febbraio, è in programma invece la presentazione della Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell che toglieranno il velo alla W14 che guideranno a partire dai test prestagionali in Bahrain.

A chiudere il calendario c'è quindi l'Alpine che ha fissato lo showdown della A523 di Pierre Gasly ed Esteban Ocon per il 16 febbraio. Il team francese sarà dunque l'ultimo a svelare la propria monoposto per la nuova stagione di Formula 1.

Ecco quindi l'elenco aggiornato delle presentazioni delle monoposto dei team del Mondiale di Formula 1 2023 con data, orario italiano e location della presentazione delle vetture delle scuderie che ad oggi le hanno ufficializzate:

  • Presentazione Williams: 6 febbraio 2023 alle ore 15
  • Presentazione AlphaTauri (AT04):  11 febbraio 2023 a New York
  • Presentazione Aston Martin (AMR23): 13 febbraio 2023 alle ore 20
  • Presentazione McLaren (MCL37): 13 febbraio 2023
  • Presentazione Ferrari: 14 febbraio 2023
  • Presentazione Mercedes (W14): 15 febbraio 2023
  • Presentazione Alpine (A523): 16 febbraio 2023 a Londra
  • Presentazione Alfa Romeo (C43): 7 febbraio 2023 a Zurigo alle ore 10
  • Presentazione Haas (VF23): 31 gennaio 2023 alle ore 15
  • Presentazione Red Bull: 3 febbraio 2023 a New York

Quando sarà presentata la nuova Ferrari F1 2023

C'è grande attesa soprattutto per la presentazione della nuova Ferrari con cui i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz correranno nel Mondiale di Formula 1 2023. La data in cui sarà tolto il velo alla nuova monoposto della casa di Maranello è già stata annunciata: lo showdown è infatti programmato per il 14 febbraio.

Nel giorno di San Valentino dunque i i due driver insieme al nuovo team principal Frederic Vasseur mostreranno al mondo la macchina (il cui nome non è ancora stato reso noto) con cui tenteranno l'assalto ai titoli iridati nella stagione che prenderà ufficialmente il via il prossimo 5 marzo con la gara inaugurale del GP del Bahrain e scopriremo quindi come sarà la nuova Ferrari F1 del 2023. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming tramite i canali ufficiali della Scuderia Ferrari.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views