Ferrari e Verstappen si nascondono nelle prove libere 1 in Bahrain, brilla Ricciardo: cosa è successo

Immagine
Risultati e classifica dei tempi delle FP1 del GP del Bahrain della Formula 1 2024: Ferrari, Red Bull, Mercedes e Aston Martin si nascondono, Ricciardo il più veloce con la Racing Bulls nelle prime libere della stagione.

La prima sessione di prove libere del GP del Bahrain che ha aperto il Mondiale di Formula 1 2024 non ha offerto grandi indicazioni perché le scuderie più attese, la Red Bull e la Ferrari (ma anche Mercedes e Aston Martin), hanno deciso di tenere ancora nascoste le proprie carte non effettuando la simulazione di qualifica con gomma soft.

Solo tre team hanno infatti deciso di mandare in pista i propri pilota con lo pneumatico a mescola più morbida: la Racing Bulls, la McLaren e la Sauber. Tra questi a prendersi la scena è stato Daniel Ricciardo che con il suo 1:32.869 ha chiuso in testa alla classifica dei tempi di queste FP1 sul circuito di Sakhir. Alle spalle dell'australiano gli alfieri della McLaren Lando Norris e Oscar Piastri, mentre in quarta posizione c'è l'altro pilota della Racing Bulls Yuki Tsunoda.

Per quanto riguarda invece i piloti scesi in pista solo con gomma media il tempo migliore lo ha fatto segnare l'Aston Martin con Fernando Alonso (che però ha effettuato il suo miglior crono a fine sessione su un tracciato in cui l'evoluzione è molto elevata) che ha preceduto il campione del mondo in carica Max Verstappen (che si è lamentato più volte in radio del cambio della sua RB20), le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton e le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Una classifica che però non sembra essere indicativa dato che tra lo spagnolo dell'Aston Martin e Sergio Perez classificato in 12esima posizione sono tutti raccolti nel giro di due decimi di secondo. Da segnalare invece la buona prova delle SF-24 nella brevissima simulazione di passo gara andata in scena nel finale di sessione.

Risultati e classifica dei tempi delle FP1 del GP Bahrain della Formula 1 2024

  1. Daniel RICCIARDO RB 1:32.869
  2. Lando NORRIS McLaren +0.032
  3. Oscar PIASTRI McLaren +0.244
  4. Yuki TSUNODA RB +0.314
  5. Fernando ALONSO Aston Martin +0.324
  6. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.369
  7. George RUSSELL Mercedes +0.382
  8. Charles LECLERC Ferrari +0.399
  9. Lewis HAMILTON Mercedes +0.433
  10. Valtteri BOTTAS Kick Sauber +0.485
  11. Carlos SAINZ Ferrari +0.516
  12. Sergio PEREZ Red Bull Racing +0.544
  13. Alexander ALBON Williams +0.714
  14. Lance STROLL Aston Martin +0.999
  15. Guanyu ZHOU Kick Sauber +1.054
  16. Logan SARGEANT Williams +1.344
  17. Esteban OCON Alpine +1.938
  18. Pierre GASLY Alpine +2.275
  19. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +4.608
  20. Nico HULKENBERG Haas F1 Team+5.069
79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views