42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, anche nel GP di Spagna saranno decisive le gomme: a Barcellona attese temperature altissime

Negli ultimi due Gran Premi le gomme sono state determinanti, mandando in crisi la quasi imbattibile Mercedes. Domenica 16 agosto si corre a Barcellona e le altissime temperature – 30 gradi nell’aria e oltre 40 sull’asfalto – rappresenteranno un problema enorme per quasi tutte le scuderie. E così anche il Gran Premio di Spagna diventa apertissimo.
A cura di Alessio Morra
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale di Formula 1 dopo le prime gare sembrava già segnato. Con un dominio Mercedes piuttosto evidente oltre che scritto, con Hamilton, Bottas e Toto Wolff pronti a ricevere e lucidare trofei. Ma la certezza assoluta dell’esito finale di questo campionato ampiamente anomalo non c’è più a causa delle gomme, che hanno quasi completamente stravolto l’esito delle ultime due gare. Nel weekend si corre a Barcellona, circuito in cui la Mercedes ha spadroneggiato, ma le gomme rappresentano una grande incognita e potrebbero di nuovo rendere molto più equilibrata la gara.

Le gomme rappresentano un problema per la Mercedes

Se nelle Qualifiche la Mercedes è nettamente favorita (è reduce da sette pole di fila a Barcellona), in gara non c’è un divario così ampio con tutti gli altri, in testa con Verstappen. Perché innanzitutto la Red Bull e l’olandese viaggiano meglio in gara che nelle prove e poi perché la Mercedes in questi appuntamenti inglesi ha dimostrato che con il caldo fa fatica a tenere il solito ritmo indiavolato – Hamilton e Bottas hanno avuto grossi problemi nel finale della prima gara di Silverstone, mentre nella seconda hanno dovuto anticipare la prima sosta e non sono stati pimpanti per tutto il Gp.

40 gradi temperatura dell’asfalto a Barcellona

A Barcellona sono previsti domenica circa 30 gradi, sarà così anche il giorno seguente a Ferragosto, la temperatura dell’asfalto sarà superiore ai 40 gradi. Insomma si potrebbe cuocere un uovo sul circuito catalano e le gomme con ogni probabilità torneranno a essere un problema.

Verstappen, le gomme un problema per tutti

Verstappen, che ora si sente in lotta per il titolo, dice però che tutti avranno delle difficoltà con le gomme, sostiene invece che il problema gomme sarà generalizzato. Forse è pretattica, ma le parole di Max lasciano intendere che al Montmelo tutti potrebbero effettuare almeno due soste: Le temperature avranno un impatto su tutti: anche Barcellona è un circuito piuttosto duro con le gomme, quindi non sono sicuro di come resisteranno con il caldo. Ci saranno molte incognite dato che di solito corriamo lì all’inizio dell’anno, ma non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida con un entusiasmo ancora maggiore dato dalla vittoria”.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views