340 CONDIVISIONI
3 Novembre 2022
11:02

Cosa fa la Ferrari con la Lamborghini Huracan beccata in gran segreto sulla pista di Fiorano

Una Lamborghini Huracan STO è stata beccata a girare sulla storica pista della rivale Ferrari a Fiorano: il motivo è un test segreto sulla estrema vettura sportiva della casa concorrente.
A cura di Michele Mazzeo
340 CONDIVISIONI

Se si pensa alle grandi rivalità nel mondo automobilistico quella tutta emiliana tra la Ferrari e la Lamborghini è tra le prime che saltano alla mente. Per questo motivo fa sempre un certo effetto quando una delle due case automobilistiche viene beccata a studiare le mosse dei rivali. È inevitabile dunque che vedere un test di una Huracán STO sul circuito di Fiorano di proprietà del Cavallino susciti clamore. Ed è per questo che le immagini della V10 della casa del Toro che sfrecciava e si esibiva in traversi e derapate sulla storica pista della Rossa catturate dallo youtuber Varryx hanno destato grande curiosità finendo per fare inevitabilmente il giro del web.

A questo punto viene però da chiedersi quale sia il motivo che ha spinto la Ferrari ad effettuare questo test segreto con una delle vetture simbolo della casa di Sant'Agata Bolognese? Di certo non si tratta di una novità che i grandi costruttori analizzino nel dettaglio i prodotti dei propri competitor (solo qualche mese fa la Lamborghini era stata beccata con una SF90 stradale), resta però da capire quale "segreto" della Huracan STO in particolare gli ingegneri del Cavallino volessero svelare con questa prova su pista che sarebbe dovuta rimanere segreta e che invece è divenuta di dominio pubblico.

Date le derapate e gli improvvisi cambi di direzione che il pilota effettua sul tracciato di Fiorano con la più estrema delle vetture sportive prodotta dai rivali (che monta un V10 aspirato da 5,2 litri che eroga una potenza di 640 cv e una coppia massima da 565 Nm), sembra plausibile che i tecnici della Ferrari volessero studiare l'avanzato sistema a quattro ruote sterzanti, le specifiche sospensioni derivanti dalla versione da corsa e il particolare sistema di trazione (solo posteriore) che rappresentano il fiore all'occhiello della Huracan Super Trofeo Omologata.

Alla luce di ciò e tenendo conto che al momento tra la gamma di vetture della Ferrari non vi è una macchina che per caratteristiche possa essere assimilata alla Lamborghini Huracan STO sorge quindi un altro quesito. A cosa serve questo test segreto agli uomini del Cavallino? Viene da pensare che probabilmente a Maranello c'è l'idea di dare una erede alla 488 Pista e andare a competere con gli storici rivali anche sul segmento delle supercar sportive estreme.

340 CONDIVISIONI
Max Verstappen scoperto al volante di una Ferrari a Monte Carlo: passanti increduli
Max Verstappen scoperto al volante di una Ferrari a Monte Carlo: passanti increduli
La banda che rubava solo Ferrari rarissime è stata beccata: usavano sempre lo stesso metodo
La banda che rubava solo Ferrari rarissime è stata beccata: usavano sempre lo stesso metodo
Annullano l'ordine della Ferrari Purosangue ad un milionario e lui fa causa: la sentenza è una beffa
Annullano l'ordine della Ferrari Purosangue ad un milionario e lui fa causa: la sentenza è una beffa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni