862 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Codice della strada, novità in arrivo: autovelox locali, verranno installati anche nei quartieri

Grazie al testo del disegno di legge di conversione del decreto “semplificazione”, gli autovelox verrebbero installati anche in prossimità di strade urbane di quartiere e locali. Tra le modifiche in arrivo anche grandi novità per tutti i ciclisti e per chi utilizza scooter e tre ruote. Previsti, infine, maggiori poteri agli ausiliari della sosta.
A cura di Alberto Pucci
862 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in arrivo diverse novità importanti per tutti gli automobilisti. Come ha segnalato nelle scorse ore l'Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, questi cambiamenti riguardano il codice della strada che verrà rivisitato con una serie di modifiche significative. Tra queste anche quella relativa agli autovelox che, come riporta il testo del disegno di legge di conversione del decreto "semplificazione", potranno essere installati anche in prossimità di strade urbane di quartiere e locali.

Una novità fortemente voluta dai comuni italiani, in vista della riapertura delle scuole e del maggior utilizzo di autovetture, nel rispetto di una ‘mobilità dolce' e a tutela di ciclisti e pedoni. A decidere per gli autovelox ‘di quartiere' saranno i vari Prefetti, che dovranno dare il loro parere per l'installazione delle nuove postazioni dopo aver analizzato gli incidenti avvenuti e le loro cause. Nel disegno di legge, verranno inoltre assegnate nuove competenze e maggiori poteri di sanzionamento agli ausiliari della sosta.

Immagine

Le novità per i ciclisti e per chi utilizza lo scooter a tre ruote

In quella che l'Asaps ha definito ‘una vera e propria ‘mini-riformà del Codice‘, ci saranno inoltre norme per ‘l'introduzione di strade urbane ciclabili ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, con limite di velocità non superiore a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, con priorità per le biciclette, e la novità del doppio senso ciclabile su strade cittadine ove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h". Oltre ai ciclisti, a beneficiare di questi cambiamenti del codice stradale saranno anche coloro che si spostano attraverso scooter a tre ruote che, con queste nuove norme in arrivo, ‘potranno tornare a circolare in autostrada'.

862 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views