136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bastianini sente ancora dolore alla guida, il Gp di Spagna è a rischio: “Sono tanto sofferente”

Enea Bastianini potrebbe anche decidere di non prendere parte alla gara di Jerez valida per il Gp di Motogp in Spagna. Il pilota della Ducati era rientrato dopo l’infortunio alla spalla rimediato a Portimao ma durante le Libere sentiva davvero tanto dolore. Prenderà una decisione ufficiale domattina.
A cura di Fabrizio Rinelli
136 CONDIVISIONI
Immagine

C'era grande attesa durante le Libere del Gp di Motogp in Spagna per il rientro in pista di Enea Bastianini. Il pilota della Ducati era reduce da due assenze dopo aver saltato gli appuntamenti in Argentina e negli Stati Uniti per la frattura alla scapola di Portimao e ha chiuso il venerdì di Libere a Jerez con il 21° tempo nella classifica combinata. Una prestazione inevitabile dato che poi si scoprirà che Bastianini sentiva ancora tanto dolore in pista. La frattura alla scapola non è ancora superata. È un osso particolare che col peso delle staccate e gli spostamenti sulla sella e sul manubrio fa molto male. Bastianini aveva previsto lunghe pause con il team durante le libere.

Era infatti previsto un contingentamento delle sue uscite, ma subito dopo rientrato nel paddock ha ha chiesto immediatamente del ghiaccio da mettere sulla spalle. Già prima della sessione, Davide Tardozzi, team manager della scuderia di Borgo Panigale, aveva fatto il punto sulle sue condizioni: "Enea sente ancora dolore in frenata, ha male nell'inserimento delle curve verso destra – ha spiegato – Deve fare tutto con calma, prendere delle pause tra un run e un altro". Ma nonostante questo in pista il dolore è stato tanto e adesso la sua presenza in gara per domenica è in forte dubbio: "Sono tanto sofferente, decidiamo domattina" ha detto all'inviato di Sky Sport prima di dirigersi nel paddock.

Il volto dolorante di Bastianini nel paddock.
Il volto dolorante di Bastianini nel paddock.

Bastianini ha stretto i denti per provare a raccogliere più giri possibili, ma sentiva ancora male a causa dell'infortunio subito nella prima gara dell'anno a Portimao. Il romagnolo, in sella alla Ducati ufficiale, è apparso ancora molto sofferente per la frattura alla spalla e sarà davvero durissima vederlo in gara domani. "Vediamo come mi sveglio – ha detto ancora a Sky -. deciderò dopo la terza sessione di prove libere". A Bastianini verranno somministrati antidolorifici per capire se riuscirà a salire in sella alla sua moto provando a fare il massimo.

Sarà molto difficile. Una decisione ufficiale sarà presa domattina ma la sensazione è che difficilmente rischierà. Durante le libere Bastianini ha sempre utilizzato del ghiaccio sulla spalla, un segnale di quanta sofferenza stia provando in questo momento. Il recupero alla spalla d'altronde è difficile da recuperare e ci vorrà tanta pazienza nonostante sia chiaramente difficile per lui restare fuori. Saranno dunque decisive le prossime ore per capire se il pilota della Ducati prenderà parte alla gara o salterà anche la terza tappa consecutiva.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views