89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bagnaia ‘scippato’ della pole nelle qualifiche del GP del Portogallo: cancellato il miglior tempo

Sfortunato Francesco Bagnaia nelle qualifiche del GP del Portogallo, terzo round del Mondiale 2021 della MotoGP. A Portimao il pilota Ducati si è visto cancellare il miglior tempo e la pole position dopo la bandiera a scacchi in quanto reo di non aver rispettato il regime di bandiera gialla dopo la caduta di Oliveira. In precedenza il piemontese si era visto annullare un altro crono per lo stesso motivo che lo avrebbe fatto scattare dalla prima fila della griglia di partenza nella gara di domenica dove invece partirà 11°.
A cura di Michele Mazzeo
89 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Bagnaia aveva chiuso le qualifiche del GP del Portogallo davanti a tutti, ma proprio mentre stava festeggiando la sua pole position è arrivata la doccia fredda: cancellato il suo stratosferico tempo di 1'38″494 e pole a Fabio Quartaro che era andato 368 millesimi più lento rispetto all'italiano della Ducati retrocesso in 11ª posizione. Il motivo della cancellazione è dovuto al fatto che durante il suo giro lanciato il piemontese non ha rispettato il regime di bandiera gialla sventolata dopo la caduta di Miguel Oliveira.

La decisione dei commissari di gara ha fatto infuriare la squadra ufficiale della casa di Borgo Panigale che però si è vista respingere la protesta. Le immagini dimostrano infatti che al momento dell'arrivo di Pecco Bagnaia in Curva 9, la curva dove qualche secondo prima era caduto il portoghese della KTM, il led luminoso che segnala il regime di bandiera gialla era ben visibile (anche se essendo voltato a sinistra per effettuare la curva è plausibile che il ducatista non abbia visto la segnalazione che si trovava invece alla sua destra).

Ma questo non è stato l'unico episodio che ha visto sfortunato protagonista il pilota Ducati nel Q2 delle qualifiche del GP del Portogallo. In precedenza infatti Bagnaia si era visto cancellare un altro tempo (che lo avrebbe comunque messo secondo alle spalle di Quartararo) per lo stesso motivo, cioè per non aver ridotto la propria andatura dopo l'esposizione delle bandiere gialle (in quel caso per la caduta di Zarco). Dunque, alla fine, nonostante avesse realizzato un tempo inavvicinabile per tutti gli avversari (come ammesso candidamente anche dallo stesso Quartararo dopo le qualifiche) si è visto "scippare" quella che sarebbe stata la sua seconda pole stagionale e in carriera in MotoGP: l'italiano della Ducati nella gara di domenica a Portimao dovrà infatti scattare dalla quarta fila dall'undicesima casella, posizione dalla quale tenterà di rimontare per andare a giocarsi la vittoria. Facendo sempre attenzione alle bandiere gialle.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views