1.139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Andrea Iannone squalificato 4 anni per doping: sentenza definitiva

Il TAS ha preso la decisione definitiva. Andrea Iannone è stato squalificato per quattro anni. Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha accettato la richiesta della Wada. La squalifica di Iannone per doping è stata qundi più che raddoppiata. Lo stop doveva terminare a giugno 2021, e invece Iannone resterà fuori fino al 2023.
A cura di Alessio Morra
1.139 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Iannone è stato squalificato per 4 anni. La decisione definitiva l'ha presa il TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport. Il pilota di MotoGP ha perso anche l'appello e ora la sua carriera sembra finita. Iannone era stato fermato lo scorso 17 dicembre e aveva ricevuto una sanzione di 18 mesi perché era stato trovato positivo dopo i controlli antidoping del Gran Premio della Malesia del 3 novembre 2019. La sostanza vietata trovata negli esami era il Dostranolone, uno steroide androgeno esogeno anabolizzante. Adesso, addirittura, la sanzione è più che raddoppiata.

Prima 18 mesi di squalifica, ora stop di 4 anni

Iannone si è sempre professato innocente e aveva detto anche in tribunale di aver assunto quella sostanza in modo accidentale. Tutto era frutto di in un'intossicazione alimentare. I Giudici contestarono allo stesso pilota e alla sua scuderia la mancanza di controllo sui prodotti presenti nelle sostanze assunte. La Federmoto sospese subito il centauro abruzzese. I problemi legati al Covid hanno rallentato l'iter giudiziario perché già nella scorsa primavera sarebbe dovuta arrivare la sentenza. La difesa sperava di limitare i danni, considerato che la squalifica si sarebbe conclusa nel giugno 2021 e l'annata 2020 è di fatto conclusa. Ma evidentemente la versione del pilota con è stata confermata dalle prove scientifiche e di laboratorio.

La carriera di Andrea Iannone è (quasi) finita

Pare impensabile pensare che dopo una squalifica di quattro anni il pilota nato a Vasto possa tornare in pista, anche se di sicuro avrà tanta voglia di tornare a competere. Ma realisticamente uno stop così pesante potrebbe produrre il ritiro di Iannone, che ha corso da professionista per 15 anni – dal 2005 al 2019. Un successo in MotoGP, in una gara in Austria del 2016, tredici in totale. Ora sarà liquidato dall'Aprilia, che lo ha difeso strenuamente e che dovrà ingaggiare un nuovo pilota per la stagione 2021.

1.139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views