106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto nel mondo del tennis, si è spento all’età di 64 anni Peter McNamara

Insieme all’amico d’infanzia Paul McNamee era stato campione di doppio, formando il duo dei “SuperMac” che si imposero per due volte a Wimbledon (1980 e 1982) e una volta nello Slam di casa, l’Australian Open, nel 1979. Nel singolo, McNamara raggiunse una semifinale a Melbourne, entrando nella top ten, nel 1981, al numero 7.
A cura di Alessio Pediglieri
106 CONDIVISIONI

Erano i "SuperMac" un doppio maschile che negli anni 80 era meglio non incontrare sulle superfici veloci. Pete McNamara e Paul McNamee, amici d'infanzia, australiani d'origine, si erano imposti a cavallo degli anni 70-80 nel panorama internazionale, vincendo per due edizioni il doppio a Wimbledon (edizione 1980 e 1982) dopo aver raggiunto il loro primo successo internazionale nel proprio Paese, conquistando uno Slam agli Australian Open nel 1979. Oggi, il mondo del tennis piange la scomparsa di Paul McNamee che ha ceduto alla malattia all'età di 64 anni. Da tempo stava lottando contro il cancro.

Immagine

Paul McNamara è stato uno dei doppisti migliori alla fine del Secondo Millennio, riuscendo ad arrivare al terzo posto del Ranking mondiale con il suo fido amico e compagno di gioco Peter McNamee. I due quasi omonini e connazionali diedero il meglio del loro tennis per due volte a Wimbledon anche se il fiore all'occhiello in carriera resta la vittoria agli Australian Open nel '79.

Questo per il doppio, ma McNamara aveva avuto una buona carriera anche nel singolo dove era riuscito a conquistare una semifinale a Melbourne nel 1981, davanti al pubblico della sua città natale. Da solo McNamara raggiunse oltre alla semifinale agli Australian Open, i quarti a Wimbledon (1981) e al Roland Garros (1982) in un periodo d'oro in cui riuscì a entrare nella top10 mondiale, scalando le classifiche e arrivando al settimo posto. Oggi, a distanza di quarantanni da quel fulgente periodo, McNamara è scomparso all'età di 64 anni, ucciso dal cancro.

Il suo amico di sempre, Peter McNamee non ha voluto mancare nel ricordarlo sui social network e dal suo account ufficiale ha pubblicato una foto in cui sorridenti, si abbracciano con un bicchiere di birra in mano: "Difficile credere che dopo 50 anni di amicizia Macca se ne sia andato. Hai vissuto in pieno la tua vita, mancherai tanto a tutti. Un brindisi ai bei tempi, amico"

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views