0 CONDIVISIONI
video suggerito
Tour de France 2023

Tour de France 2023, Pogacar vince la 20a tappa: Vingegaard pronto al secondo trionfo alla Grand Boucle, Ciccone si aggiudica la maglia a pois

0 CONDIVISIONI

È Tadej Pogacar il vincitore della 20a tappa del Tour de France davanti a Gall e Vingegaard, che è pronto alla festa per il secondo trionfo alla Grand Boucle. Giulio Ciccone si aggiudica la maglia a pois: è il primo italiano a riuscirci 31 anni dopo Claudio Chiappucci.

L’ordine di arrivo della 20a tappa del Tour de France

1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 3:27:18
2 GALL Felix AG2R Citroën Team 0:00
3 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 0:00
4 YATES Simon Team Jayco AlUla 0:00
5 YATES Adam UAE Team Emirates 0:07
6 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 0:33
7 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 0:33
8 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:33
9 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team 0:50
10 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 0:50

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:17

Vince Pogacar davanti a Gall e Vingegaard

Immagine

Tadej Pogacar vince la 20a tappa del Tour de France 2023 piazzandosi davanti a Gall e Vingegaard, che domani verrà accompagnato alla sua vittoria numero 2 della Grande Boucle.

A cura di Vito Lamorte
17:02

Gall passa primo sull'ultimo GP della Montagna

Felix Gall ha scollinato per primo sull'ultimo dei sei GP della Montagna della 20sima tappa del Tour, dietro di lui Vingegaard e Pogacar. I tre si giocheranno la vittoria nella frazione, mancano 7 chilometri al traguardo.

A cura di Paolo Fiorenza
16:54

Pinot ripreso, si decide la vittoria di tappa con i big

Thibaut Pinot è stato ripreso nel corso dell'ultima salita della 20sima tappa: in testa sono ora in tre, Vingegaard, Pogacar e Gall.

A cura di Paolo Fiorenza
16:51

Scatta Pogacar, Vingegaard lo stoppa: con loro anche Gall

Mentre Pinot perde terreno in testa, dietro di lui si scatena la battaglia per la vittoria di tappa: Pogacar scatta, Vingegaard lo stoppa, con loro anche Gall.

A cura di Paolo Fiorenza
16:47

Finita la discesa, inizia l'ultima salita di giornata: la UAE tira per Pogacar

È iniziata la sesta e ultima salita della penultima tappa del Tour: la UAE tira per Pogacar, che vuole vincere la frazione.

A cura di Paolo Fiorenza
16:33

Pinot scollina primo sul Petit Ballon, Ciccone ha perso terreno

Thibaut Pinot è transitato primo sul Petit Ballon, il quinto e penultimo GPM della 20sima tappa del Tour. Il 33enne francese ha preceduto tre inseguitori: Chris Harper, Tom Pidcock e Warreb Barguil, mentre Ciccone – ormai appagato dalla storica vittoria nella classifica degli scalatori – ha perso terreno.

A cura di Paolo Fiorenza
16:21

Pinot attacca sulla penultima salita di giornata: Ciccone all'inseguimento

Thibaut Pinot ha attaccato sul quinto e penultimo GP della Montagna della 20sima tappa del Tour: il ciclista di casa sta scalando il Petit Ballon, salita lunga 9,3 km all'8.1% di pendenza. Dietro di lui ad inseguirlo c'è anche Giulio Ciccone.

A cura di Paolo Fiorenza
15:54

Ciccone vince anche il quarto GPM della Montagna e trionfa nella classifica a pois del Tour!

Il 28enne chietino Giulio Ciccone ha vinto la classifica degli scalatori del Tour de France 2023: il 28enne abruzzese della Lidl-Trek si è aggiudicato anche il quarto GPM della Montagna della 20sima tappa, dopo essere passato per primo sui primi tre. Con due soli GPM alla fine della frazione, Ciccone è irraggiungibile per Gall e Vingegaard che lo seguono in classifica: la maglia a pois è sua!

A cura di Paolo Fiorenza
15:24

Tris di Ciccone! L'abruzzese si aggiudica anche il terzo GPM di tappa

Giulio Ciccone scatenato in questa prima parte della penultima tappa del Tour de France: l'abruzzese della Lidl-Trek è passato per primo anche sul terzo GP della Montagna di giornata, il Col de Grosse Pierre (3,2 km al 7,9%). La classifica della maglia a pois adesso lo vede primo con 103 punti, mentre Gall è a 82 e Vingegaard è a 81: è quasi fatta.

A cura di Paolo Fiorenza
15:11

Ciccone vince anche il secondo GP della Montagna: maglia a pois finale sempre più vicina

Il nostro Giulio Ciccone si è aggiudicato anche il secondo GP della Montagna della 20sima tappa, quello posto sulla vetta della Croix des Moinats. Sono altri 5 punti per il ciclista abruzzese, che si porta a 98 punti, 16 in più di Gall e 17 di Vingegaard. La vittoria finale nella classifica della maglia a pois è sempre più vicina.

A cura di Paolo Fiorenza
14:58

Inizia la seconda salita di giornata, sono in 15 davanti: c'è anche Ciccone

È iniziata la salita del secondo GP della Montagna di giornata, il gruppetto dei 15 davanti – tra cui c'è Ciccone – ha 24 secondi di vantaggio.

A cura di Paolo Fiorenza
14:50

Carlos Rodriguez cade in discesa: tutta la Ineos Grenadiers lo aspetta

Brutta caduta in discesa per Carlos Rodriguez. Lo spagnolo è quarto nella classifica generale, tutta la Ineos Grenadiers lo aspetta per riportarlo in gruppo. Caduto anche Sepp Kuss, entrambi sono sanguinanti.

A cura di Paolo Fiorenza
14:44

Ciccone si aggiudica il primo GP della Montagna della tappa

Giulio Ciccone rafforza la sua prima posizione nella classifica della maglia a pois del Tour de France, aggiudicandosi la volata del primo GP della Montagna, il Ballon d'Alsace (seconda categotia, 11,5 km al 5,2%). Il ciclista italiano ha preceduto Skjelmose e Pedersen, aggiudicandosi i 5 punti del traguardo.

A cura di Paolo Fiorenza
14:25

Ciccone, Gall e forse anche Vingegaard pronti alla volata

Mancano 110 chilometri all’arrivo e il gruppo sta per scollinare: occhio alla volata con Ciccone, Gall e forse anche Vingegaard pronti a sprintare.

A cura di Vito Lamorte
13:59

Partita la 20sima tappa del Tour de France

Alle 13:45 è partita la 20sima tappa del Tour de France, si affrontano le ultime montagne di questa edizione. Subito uno scatto di Campenaerts e De Buyst dopo il via.

A cura di Paolo Fiorenza
13:00

Chi sono i favoriti per la vittoria della tappa di oggi

Immagine

Per la tappa tantissimi i nomi, perché forse sarà tempo di una nuova fuga verso il traguardo, come nelle ultime frazioni. Per i GPM di giornata sicuramente tra i protagonisti ci sarà Giulio Ciccone, mentre per il podio si sfideranno Vingegaard e Pogacar per il 1° posto e dietro bagarre tra Rodriguez, Yates, Hindley e Bilbao.

A cura di Alessio Pediglieri
12:30

Ieri la tappa più veloce di questa edizione: a quasi 50km/h di media

Una tappa da record la 19a che ha visto trionfare Mohoric al traguardo. Cordsa a ritmi pazzeschi che hanno stabilito il nuovo record di velocità media di questa edizione. E il quinto di sempre nella storia del Tour de France.

A cura di Alessio Pediglieri
12:00

Vingegaard sempre in giallo, ultima chance per Pogacar

Jonas Vingegaard può anche gestire al meglio e senza patemi i 133 chilometri di tappa, l'ultima che lo separa dalla gloria di Parigi. In classifica generale ha rifilato oltre 7 minuti a Pogacar e anche davanti ad eventuali tentativi dello sloveno, basterà contenere eventuali ritardi.

A cura di Alessio Pediglieri
11:30

Ciccone a difesa della maglia a pois

Occhi puntati su Giulio Ciccone per tutti i 133 chilometri di tappa. L'italiano della Lidl-Trek deve difendere il proprio vantaggio per poter festeggiare la classifica scalatori fino a Parigi.  Non sarà facile sui 6 GPM di giornata dove potrà accadere davvero di tutto.

A cura di Alessio Pediglieri
11:00

Dove vedere il Tour de France in TV e streaming: diretta sulla Rai

Diretta TV in chiaro prevista su Rai Sport HD e Rai2, mentre per gli abbonati l'appuntamento è su Eurosport 1. Il live streaming sarà invece affidato a RaiPlay in modalità gratuita, mentre a pagamento si potrà seguire la corsa su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN o utilizzando l'app SkyGo.

A cura di Alessio Pediglieri
10:00

La 20a tappa Belfort - Le Markstein della corsa: percorso e altimetria

Immagine

133km, 6 GPM da scalare. La Belfort – Le Markstein non è una tappa come le altre anche perché rappresenta l'ultima occasione per molti. In totale 45 chilometri di salita, con 2 prima categoria e 3 seconda categoria. Un finale difficilissimo che vede in rapida successione il Petit Ballon e Le Markstein, racchiusi negli ultimi 30 chilometri.

A cura di Alessio Pediglieri
09:00

A Poligny Mohoric stampa al fotofinish Asgreen

Una tappa incredibile la 19a corsa venerdì al Tour de France dove si è registrata l'ennesima "fuga bidone". Partita con una trentina di corridori,  è arrivata a Poligny con soli due corridori, Mohoric e Asgreen che hanno dato vita ad una incredibile volata risolta solamente grazie al fotofinish. Che ha decretato il successo dello sloveno della Bahrain.

A cura di Alessio Pediglieri
08:00

A che ora parte il Tour de France oggi: l'orario di partenza

Una tappa corta, di soli 133 chilometri ma l'altimetria e i saliscendi continui la renderanno complicata. Dunque, partenza attorno alle 13:30 dal chilometro zero e poi per l'ultima volta tra le Alpi prima della passerella di Parigi. Arrivo previsto attorno alle 17:00

A cura di Alessio Pediglieri
07:00

La tappa di oggi del Tour de France 2023: percorso Belfort - Le Markstein e dove vederla in TV e live streaming

Immagine

Ultima possibilità per chi avrà le forze di scombinare le carte: in classifica generale Vingegaard dovrà guardarsi da Pogacar, per la classifica scalatori Giulio Ciccone dal danese e sa Gall. La Belfort – Le Markstein, di soli 133 chilometri sarà durissima con ben 6 GPM (gli ultimi due di 1a categoria) e deciderà l'edizione 2023 del Tour de France. Diretta in TV in chiaro su Rai2, in live streaming su RaiPlay

A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
84 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views