video suggerito
Superlega europea di calcio

News sulla Superlega Europea di Calcio, è scontro con Uefa e Serie A

19 Aprile 2021 10:48
Ultimo agg. 20 Aprile 2021 - 0:48
96 CONDIVISIONI

Nasce ufficialmente la Superlega di calcio, finanziata anche da JP Morgan. L'Assemblea di Serie A si è conclusa senza prendere una posizione definita su Juve, Milan e Inter. Non sono mancate le reazioni del mondo del calcio, dei tifosi e della politica. Draghi: "Preservare competizioni nazionali". L'Uefa ha annunciato la nuova Champions, sta pensando di escludere subito City, Real e Chelsea. Dura reazione di Ceferin (Uefa) contro la Juve di Agnelli. Bayern e Borussia dicono di no. Florentino Perez: "Lo facciamo per il bene del calcio, o ci evolviamo o siamo destinati a morire"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:48

News sulla Superlega Europea di Calcio, è scontro con Uefa e Serie A

Immagine

Nasce ufficialmente la Superlega europea di calcio, una nuova competizione privata che coinvolge 12 squadre europee (tra cui Juventus, Inter e Milan) in contrapposizione alla Champions League e in generale alle competizioni Uefa. Vi prenderebbero parte 20 squadre, tra cui i 15 club fondatori più cinque squadre ammesse ogni anno. Tra le squadre partecipanti, il Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Manchester City e Manchester United.

La data d'inizio della Superlega di calcio dovrebbe essere fissata a partire dal 2022 o al più tardi nel 2023. Il format prevede la creazione di due gironi con squadre che si confrontano in incontri settimanali con la formula dell'andata e ritorno, approfittando di quelle finestre all'interno dei campionati impegnate oggi da Champions ed Europa League. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificano direttamente ai quarti di finale; da qui si procederà a eliminazione diretta.

La Superlega Europea rappresenta una minaccia per lo status quo del calcio, in particolare nei confronti della Uefa, della Fifa, delle federazioni e leghe nazionali. Le minacce di provvedimenti sono già severissime, dall'esclusione da coppe e campionati alla possibilità di azioni legali. Anche la Fifa ha minacciato i giocatori che parteciperanno alla Superlega, e che potrebbero perdere la possibilità di vestire la maglia della nazionale.

A cura di Quale Compro Team
96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views