96 CONDIVISIONI
video suggerito
Superlega europea di calcio

Le notizie del 19 aprile sulla nuova Superlega di calcio

96 CONDIVISIONI

Nasce ufficialmente la Superlega di calcio, finanziata anche da JP Morgan. L'Assemblea di Serie A si è conclusa senza prendere una posizione definita su Juve, Milan e Inter. Non sono mancate le reazioni del mondo del calcio, dei tifosi e della politica. Draghi: "Preservare competizioni nazionali". L'Uefa ha annunciato la nuova Champions, sta pensando di escludere subito City, Real e Chelsea. Dura reazione di Ceferin (Uefa) contro la Juve di Agnelli. Bayern e Borussia dicono di no. Florentino Perez: "Lo facciamo per il bene del calcio, o ci evolviamo o siamo destinati a morire"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
00:40

Florentino Perez: "Nessuno verrà sanzionato, dialogheremo con l'Uefa"

Ancora chiarimenti e sicurezze dalle parole di Florentino Perez sul nuovo corso del calcio: "Abbiamo contattato diversi club, anche la Roma. La nostra forza è che si può diventare una piramide, coinvolgendo anche i club minori. Problemi con l'Uefa? Noi siamo pronti al dialogo a capire chi possa entrare nei 5 posti mancanti. Sanzioni? No, al 100% nessuno subirà ritorsioni né giocatori né club. Real, City e Chelsea stiano sereni, non verranno cacciati dalla Champions".

A cura di Alessio Pediglieri
00:20

Florentino Perez: "Il calcio si deve evolvere, la Champions ha perso interesse"

Ancora in diretta Tv, Florentino Perez ha voluto delineare gli intenti della Superliga di cui è presidente: "Il calcio deve evolversi come la vita e i social network. Deve adattarsi ai tempi in cui viviamo. Il calcio stava già perdendo interesse. Il pubblico è calato. I giovani non hanno più interesse per il calcio: la Champions League ha perso interesse"

A cura di Alessio Pediglieri
00:12

Florentino Perez sulla Superlega: "E' la soluzione davanti all'attuale situazione difficile"

Florentino Perez, neo presidente della Superlega ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali sull'argomento a chiringuito Tv: "Le società più quotate di Italia, Spagna e Inghilterra devono muoversi dando una soluzione valida all'attuale sistema del calcio in difficoltà. La Superliga permette più partite competitive, più entrate risanando i costi". Poi il presidente del Real entra nel dettaglio della crisi economica: "Solo il mio club in due stagioni di pandemia ha perso 400 milioni: quando non hai entrate la cosa più importante è capire che devi alzare la qualità per riprendere la corsa".

A cura di Alessio Pediglieri
22:52

Evelina Christillin (Uefa e Fifa): "Per noi la Superleague non esiste"

Il membro del board di Uefa e Fifa, Evelina Christillin, indiretta a "ottoemezzo" su La7 ha confermato la linea intransigente contro la neonata Superlague: "Non abbiamo dato alcuna cittadinanza alla Superlega e per questo motivo, per noi ad oggi non esiste. Agnelli? Ha lavorato bene con noi, gli sono affezionata ma questa volta ci ha lasciato per una decisione sbagliata"

A cura di Alessio Pediglieri
22:34

Lo Spartak Mosca si propone: "12 club... se volete una nuova squadra noi siamo qui"

Tra tanti pareri negativi e poco supporto in generale, c'è però chi abela a partecipare alla prossima Superlega europea e senza giri di parole si propone come una valida candidata. E' lo Spartak Mosca che ha twittato un'offerta senza veli alle squadre che hanno creato il nuovo torneo: "Cari tifosi di Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham, se avete bisogno di un nuovo club per cui tifare siamo sempre qui per voi. Cari saluti. Spartak Mosca

A cura di Alessio Pediglieri
22:28

Dani Alves: "Non permettiamo che i potenti rovinino tutto"

"Il calcio è stato, è e sarà sempre uno sport che trasforma la vita. Non permettiamo che i potenti rovinino queste possibilità, delle piccole realtà che sognano di essere grandi !!!". Così Dani Alves si è espresso contro la Superleague europea postando una immagine mentre festeggia in maglia azulgrana del Barcellona (club tra i fondatori del torneo) insieme a Leo Messi

A cura di Alessio Pediglieri
22:23

Anche Luis Alberto e Pepe Reina contro la Superlega europea

Diversi giocatori si stanno accodando al pensiero espresso oggi da Ander Herrera tra i primi giocatori professionisti in assoluto a rifiutare in toto l'idea della Superlega. Una posizione che ha trovato piano piano l'appoggio di molti altri giocatori. In Serie A chi si è esposto maggiormente nelle ultime ore sono stati Luis Alberto e Pepe Reina che hanno retwittato il post di dissenso di Herrera.

A cura di Alessio Pediglieri
22:19

Tanti club confermano ufficialmente il proprio dissenso alla Superlega, dall'Ajax al Siviglia

Continuano le reazioni alla Superliga da parte delle società che non fanno parte del lotto delle 12 che hanno creato il torneo e che non sarebbero comunque state indicate quali club a completare lo ‘zoccolo duro' di 15. Così, in giro per l'Europa chi è rimasto escluso sta dimostrando di non voler nemmeno entrare qualora venisse proposto. Si tratta dell'Ajax, che ha confermato la propria fiducia all'Uefa e alla nuova Champions League, del Siviglia, l'Athletic Bilbao, il Leeds e la Real Sociedad.

A cura di Alessio Pediglieri
21:06

Il 'profeta' Klopp: "Confermo il mio pensiero, la gente non è felice"

Immagine

Già nel 2019 Jurgen Klopp si era opposto all'eventualità di un super campionato tra potenze europee del calcio considerandolo un sistema impari tra chi aveva possibilità e chi faceva fatica a gestire la parte imprenditoriale ed economica. Oggi, da allenatore del Liverpool. club tra i 12 fondatori della Superleague non si discosta dal pensiero di un paio di anni fa: "Confermo tutto quello che avevo detto, la gente non è felice. Non posso dire di più. il club ha fatto la sua scelta senza coinvolgere me o i giocatori".

A cura di Alessio Pediglieri
21:00

La maglia del Leeds prima del match contro il Liverpool: "Il calcio è dei tifosi"

La formazione di Klopp è pronta per scendere in campo fra pochi minuti, alle 21.00 per la sfida di Premier League contro il Leeds, posticipo del lunedì per la 32^ giornata di campionato. Gli ospiti, nel riscaldamento, sono scesi sul campo di Anfield con una maglia contro il nuovo torneo della Superleague, in cui ha già aderito il Liverpool. "La Champions guadagnala" è la scritta che campeggia sul petto, mentre sulla schiena "il calcio è dei tifosi".

A cura di Alessio Pediglieri
20:53

Urbano Cairo (Torino) contro Agnelli e Marotta: "Traditori!"

Non c'è pace in Serie A e dopo l'odierna riunione si è confermata la spaccatura interna. Mentre Inter, Milan e Juventus hanno confermato la volontà di continuare a giocare il campionato pur partecipando anche alla futura Superlega, le altre società si sono lamentate, come il Torino. Urbano Cairo al termine dell'Assemblea non ha avuto mezzi termini, indicando come ‘traditori' Agnelli e Marotta.

A cura di Alessio Pediglieri
20:50

La Premier League convoca l'Assemblea escludendo i sei club 'dissidenti'

Oggi si è riunita l'Assemblea straordinaria di Serie A dove hanno partecipato liberamente tutte le società iscritte al campionato, comprese le tre ‘dissidenti', Inter, Milan e Juventus che avevano da subito aderito alla Superlega. Domani toccherà alla Premier League, che ha convocato un’assemblea straordinaria sull'argomento alla quale però parteciperanno solamente 14 club. Non sono stati invitati i sei che hanno annunciato di voler aderire alla Superlega ovvero Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Manchester City, Tottenham.

A cura di Alessio Pediglieri
20:14

Appoggio 'reale' contro la Superlega, il Principe William: "Proteggiamo l'intera comunità calcistica"

In serata è arrivato anche l'endorsement della Casa Reale inglese attraverso l'account ufficiale del Duca e della Duchessa di Cambridge. Il Principe William si è schierato ufficialmente contro la decisione di una Superleague, seguendo la scia già presa dalla Premier League, a difesa dell'intero patrimonio calcistico internazionale: "Ora più che mai, dobbiamo proteggere l'intera comunità calcistica – dai massimi livelli al calcio di base – e i valori di concorrenza e correttezza al centro. Condivido le preoccupazioni dei fan sulla proposta di Super League e sui danni che rischia di causare al gioco che amiamo"

A cura di Alessio Pediglieri
19:55

Finita l'Assemblea di Lega: Milan, Inter e Juve hanno ribadito di voler giocare in Serie A

E' finita dopo un paio d'ore di confronto l'Assemblea straordinaria di Serie A che ha visto un confronto serrato tra il Presidente Dal Pino e i club iscritti, tra cui anche Inter, Milan e Juventus che sono le tre società che hanno aderito alla Superlega. Nel corso della riunione i tre club hanno ribadito la ferma volontà di continuare a disputare il campionato di Serie A pur restando all'interno della nuova competizione in contrasto con l'Uefa.

A cura di Alessio Pediglieri
19:43

Bruno Fernandes, Cancelo e Podence a favore della Champions: "Ci sono momenti che non si possono pagare"

Daniel Podence, giocatore del Wolverhampton si è espresso chiaramente sui social a favore dell'attuale ordinamento del calcio europeo, guidato dall'Uefa che ha regalato decenni di emozioni con la Champions League. "Il tiro al volo di Zidane … l'assolo di Kakà… Liverpool ad Atene … il Barcellona … Cris e Seedorf …Ci sono alcune cose che non possiamo davvero pagare per questo". Un post che è stato subito replicato da due connazionali portoghesi si primissimo piano internazionale: Bruno Fernandes e Joao Cancelo. Il primo milita nel Manchester United, il secondo nel City due delle 12 società findatrici della Superleague europea.

A cura di Alessio Pediglieri
19:09

Liam Gallagher, super tifoso City: "La Superleague? Roba da spingere un sobrio ad ubriacarsi"

Le polemiche sulla Superleague continuano a imperversare anche all'interno delle tifoserie delle stesse società che hanno aderito sin d subito. In Italia si sono schierati i tifosi nerazzurri della Curva Nord con un comunicato ufficiale, in Inghilterra i supporter del Liverpool hanno appeso striscioni contrari davanti ad Anfield. Adesso tocca alla schiera dei tifosi del Manchester City, per voce di uno dei vip da sempre schierati calcisticamente, Liam Gallagher. Che su twitter, con una serie di post, va giù pesante contro questa evoluzione: "Questa roba da superlega è davvero spaventosa, deve essere fermata, è sufficiente per spingere una persona sobria a bere grandi quantità di alcol"

A cura di Alessio Pediglieri
19:01

Real, City e Chelsea rischiano l'esclusione dalla Champions entro venerdì

Contro la Superlega e i suoi rappresentanti (12 club fondatori) si è espresso in modo diretto e rude anche Jesper Moller, ex presidente della federazione danese ed ex membro della Uefa: "Le società che hanno aderito e che sono presenti in questa Champions devono essere estromessi entro fine settimana". Il riferimento è per Manchester City, Chelsea e Real Madrid. Resterebbe il solo Psg.

A cura di Alessio Pediglieri
18:56

Valentina Vezzali: "Temo che lo scontro istituzionale abbia ripercussioni su tutto lo sport"

Il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, in una nota a proposito dell'annunciata nascita della Superlega di calcio ha voluto esternare tutto il proprio rammarico per le tensioni che stanno animando il mondo sportivo internazionale. Al di là della mera questione ‘calcio' sulla quale non entra nl merito, si è soffermata sui valori che lo sport rappresenta: "Lo sport coinvolge miliardi di persone perché rappresenta i sogni di ogni bambina e bambino. Non certo per la pur importante industria economica che lo anima. La questione sulla Superlega la sto seguendo e temo che uno scontro istituzionale possa avere ripercussioni sull'intero panorama sportivo, a tutti i livelli".

A cura di Alessio Pediglieri
18:36

Maradona Jr: "La Juve non vince la Champions dal '96, cosa ci fa in Superlega?"

Diego Armando Jr non resta in silenzio davanti al nuovo corso che alcuni club avrebbero obbligato a seguire con la Superlega. Un progetto elitario, per pochi, i soliti ‘ricchi' che cercano più soldi sulle spalle di chi ha meno finanze ed è già in difficoltà: "Va fermata subito" ha detto ai microfoni di Radio Crc "non mi piace che in 12 abbiano deciso, confermando di volere solamente più soldi. Anche nel calcio tutti dovrebbero avere uguali diritti, così non va bene". Poi, una stilettata ai bianconeri: "Mi dite cosa ci fa la Juventus in Superlega quando non vince la Champions League dal 1996?"

A cura di Alessio Pediglieri
18:11

Assemblea di Serie A in corso: presenti anche Inter, Milan e Juventus

È iniziata poco prima delle 18 l'Assemblea straordinaria di Lega Serie A che è stata convocata d'urgenza. Il motivo è chiaro: discutere e confrontarsi sulla neonata Superlega europea. Presenti tutti i club anche i tre che hanno aderito al nuovo progetto, Juventus, Milan e Inter. Una partecipazione che era tutt'altro che scontata. Alla fine, però, le tre società tra i fondatori del nuovo torneo continentale in contrasto con Uefa e Figc, hanno optato per essere presenti e assistere direttamente al dibattito.

A cura di Alessio Pediglieri
17:56

Nasce la Superlega e il titolo Juve vola in Borsa: +17.85%

Immagine

La notizia di una Superlega in cui parteciperà la Juventus ha fatto volare il titolo bianconero in borsa quest'oggi: +17,8% a Borsa chiusa. Un rialzo che ha dato fiducia al titolo Juve e al nuovo progetto sportivo di cui si sta facendo garante in prima persona Andrea Agnelli che ha abbandonato i suoi incarichi in Eca e UEFA per vestire il ruolo di vice Presidente della Superleague presieduta da Florentino Perez.

A cura di Alessio Pediglieri
17:53

Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo: "Superlega? Il calcio è del popolo"

Anche il Presidente in carica del Parlamento Europeo, David Sassoli si è espresso sul tema caldissimo della Superlega che ha spaccato il mondo del calcio in due tronconi. "Dobbiamo difendere il modello di sport europeo. Sono contrario al fatto che il calcio diventi appannaggio di pochi ricchi, lo sport deve essere per tutti". Ha detto intervenendo sulla questione, via social.

A cura di Alessio Pediglieri
17:50

Il Bayern Monaco conferma che non farà la Superlega

Presa di posizione ufficiale e definitiva da parte del Bayern Monaco, con le dichiarazioni di Karl-Heinz Rummenigge che ha ribadito la scelta del club tedesco di non aderire alla Superleague e di restare ‘fedele' all'Uefa.  "L'FC Bayern non ha partecipato alla pianificazione di una Super League. Siamo convinti che l'attuale situazione nel calcio garantisca una base seria. L'FC Bayern accoglie con favore le riforme della Champions League perché crediamo che siano il passo giusto per lo sviluppo del calcio europeo. Il turno preliminare modificato contribuirà ad aumentare la tensione e l'emotività nella competizione ".

A cura di Alessio Pediglieri
17:43

I club fondatori della Superlega hanno firmato un vincolo per i prossimi 23 anni

Immagine

La Superleague, che è partita con la certezza di soli 12 club ma che spera di avere 15 club fondatori e altre cinque società per diventare un campionato con il tanto atteso format a 20 squadre, è stata ampiamente condannata da organi di governo del calcio europeo e mondiale, associazioni, campionati, giocatori e membri del parlamento. Eppure è stata ufficializzata in contrasto aperto con l'Uefa con le 12 società native che hanno sottoscritto un patto di ferro con un vincolo di ben 23 anni, fino alla stagione 2044. Un impegno lunghissimo e che determina la volontà di proseguire nel progetto, senza curarsi delle accuse rivolte dall'Uefa e dalle varie federazioni che hanno anche minacciato esclusioni clamorose da campionati e Coppe.

A cura di Alessio Pediglieri
17:36

Al Khelaifi (Psg) ha rifiutato la presidenza dell'Eca e resta in bilico sulla Superlega

Non è ancora del tutto definita la posizione di una superpotenza europea, il Paris Saint Germain, tra le grandi escluse nell'elenco dei 12 club fondatori della Superleague europea insieme a Borussia e Bayern. Mentre, però, i due club tedeschi si sono ufficialmente espressi contro questa scissione dall'Uefa, il club francese è rimasto nel guado. Il suo presidente, Al Khelaifi, ha rifiutato la presidenza dell'Eca, il posto che era stato ricoperto da Andrea Agnelli, divenuto vice presidente della Superlega e di fatto resta in bilico da quale parte stare. Anche se questa mattina ha votato per le riforme UEFA.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri
17:24

La formula della Superleague, un campionato privato a 20 squadre

La Superlega che dovrebbe nascere dalla prossima stagione e la cui creazione è stata ufficializzata in queste ore vedrà un torneo con un format tutto nuovo e in chiara contrapposizione – e incompatibilità –  con le altre competizioni patrocinio dell'Uefa, soprattutto la Champions League. Ma sarà una competizione non priva di difficoltà e contrasti anche con le rispettive Federcalcio nazionali perché serviranno più ‘slot' infrasettimanali rispetto agli attuali a disposizione, sovrapponendo dunque eventuali calendari.

A cura di Alessio Pediglieri
16:46

Mario Draghi: "Seguiamo il dibattito sulla Superlega, siamo per preservare i valori dello sport"

Anche Mario Draghi contro la Superlega con Uefa e Figc
Anche Mario Draghi contro la Superlega con Uefa e Figc

Il Governo Italiano non è rimasto estraneo a quanto sta accadendo al mondo del pallone e Mario Draghi, Presidente del Consiglio in carica si è espresso su quale sia la direttiva che si sta attuando a proposito della nascita della Superleague (cui parteciperanno al momento i tre principali club italiani) che ha dichiarato la spaccatura con l'Uefa: "Il Governo sta seguendo con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport"

A cura di Alessio Pediglieri
16:42

L'Uefa tira dritto: presentati i nuovi format di Champions ed Europa League

L'Uefa risponde con i fatti alla Superleague che vorrebbe cancellare le attuali competizioni europee presenti. Così, sono state presentate le nuove Champions ed Europa League, con un format tutto differente dall'attuale che permetterà a chi vi parteciperà maggior visibilità e più impatto di pubblico e a livello mediatico. Una mossa che conferma la volontà dell'Uefa di contrastare la Superleague e proseguire per la propria strada senza tentennamenti.

A cura di Alessio Pediglieri
16:32

Tuchel, tecnico del Chelsea: "Superleague negativa? Mi fido del mio club"

Thomas Tuchel è intervenuto oggi durante la conferenza stampa, per parlare di Superleague, il tema caldissimo che ha inondato il mondo del pallone in queste ore. Il Chelsea è tra i soci fondatori del nuovo torneo e dunque, ha già preso la propria strada per il futuro. Ma il tecnico ex Psg non si sbilancia in un giudizio sulla situazione provando a spiegarne il motivo: "E' troppo presto per giudicare tutto e ci sono troppe opinioni contrastanti. Sono un dipendente di questo club e mi fido di questo club. Il mio lavoro è molto chiaro, non sono la persona giusta a cui chiedere. Non sono stato coinvolto in questo processo decisionale e nemmeno i miei giocatori"

A cura di Alessio Pediglieri
16:25

Tifosi del Liverpool contro la Superleague e la società: "R.I.P LFC 1892 - 2021"

Protesta in Inghilterra contro la Superleague da parte dei tifosi del Liverpool che hanno deciso di manifestare il proprio dissenso non solo attraverso i social ma fisicamente, con degli striscioni eloquenti alle porte di Anfield. "Vergognatevi. Riposa in pace, il Liverpool è morto 1892- 2021". E ancora "I tifosi del Liverpool contro la Superlega europea".

A cura di Alessio Pediglieri
96 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views