386 CONDIVISIONI
Superlega europea di calcio

Draghi con Figc e Uefa contro la Superlega: “Preservare competizioni nazionali”

Dopo il Premier inglese Boris Johnson e il Presidente della Repubblica francese Macron, anche il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi si è schierato contro la Superlega: “Il governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali”.
A cura di Alessio Morra
386 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'annuncio della nascita della Superlega ha creato una guerra nel mondo del calcio. Dodici squadre hanno aderito (incluse Juventus, Inter e Milan). La Uefa è pronta a dare battaglia. Gli appassionati e i tifosi di calcio in larga parte non hanno accolto bene questa notizia che non ha lasciato indifferente nemmeno il mondo della politica. Il Primo Ministro del Governo italiano Mario Draghi è intervenuto in riferimento al progetto della Superlega e ha detto di approvare la posizione presa della FIGC e dalla UEFA che si oppongono alla nascita di questa nuova organizzazione:

Il governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport.

Macron e Johnson contrari alla Superlega

Il Premier italiano non è il primo politico di alto livello a esprimersi sulla questione. Già nella serata di domenica erano entrambi a gamba tesa sulla Superlega il Presidente della Repubblica francese Macron e il Premier inglese Boris Johnson, che su Twitter ha scritto:

La creazione di una Superlega sarebbe dannosa per il calcio. Sosteniamo gli organismi calcistici in vista delle azioni che intraprenderanno. Questi piani colpirebbero il cuore dell’attività calcistica nazionale e allarmerebbero i tifosi nel paese. I club coinvolti devono rispondere ai loro tifosi e alla comunità calcistica prima di andare oltre. 

Mentre Macron, che è un appassionato di calcio e lo si ricorda anche in tribuna nella finale dei Mondiali 2018, ha detto che la Francia si oppone alla nascita della Superlega:

Francia sosterrà "tutti i passi" intrapresi dagli organi di governo del calcio per difendere le attuali competizioni europee e che la Superlega minaccia il principio del merito sportivo.

386 CONDIVISIONI
218 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views