10 Luglio 12:30 Le squadre più forti in Europa League

Nel caso di qualificazione ai quarti di finale di Inter e Roma, quali sarebbero le avversarie più ostiche da affrontare? Il pericolo numero uno è rappresentato dal Manchester United, per cui il ritorno degli ottavi contro il LASK dopo il 5-0 dell’andata sembra una formalità. Attenzione anche allo Shakhtar (che dovrà vedersela prima con il Wolfsburg dopo il 2-1 dell’andata), al Wolverhampton (reduce dal pareggio con l’Olympiakos) e al Bayer Leverkusen (3-1 all’andata contro i Rangers). Occhio anche al Basilea che nell’andata degli ottavi ha battuto 3-0 l’Eintracht Francoforte.

10 Luglio 11:58 Le squadre italiane in Europa League: Inter e Roma

Inter e Roma sono le due squadre italiane ancora in corsa in Europa League. Entrambe non hanno disputato neanche la gara d'andata degli ottavi di finale, che giocheranno direttamente in gara secca in Germania tra il 5 e il 6 agosto. Doppia sfida italo-spagnola all'orizzonte: l'Inter sfiderà il Getafe, la Roma se la vedrà con il Siviglia.

10 Luglio 11:36 Dove si giocherà la Final Eight di Europa League

L'emergenza Coronavirus ha costretto la Uefa a rivedere i propri piani. L'Europa League si concluderà dunque con una Final Eight in Germania, con partite in gara secca dai quarti di finale in poi. Sono quattro le sedi scelte per ospitare gli incontri in calendario, tutte racchiuse nel giro di poche centinaia di chilometri: le partite si giocheranno a Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen. La finalissima, in particolare, si terrà il 21 agosto al RheinEnergieStadion di Colonia.

10 Luglio 11:11 Date quarti, semifinali e finale Europa League

La fase finale dell'Europa League prevede in un primo momento il completamento delle gare degli ottavi di finale: le partite si giocheranno il 5 e il 6 agosto. Da lì in avanti, avrà inizio la Final Eight che si concluderà con la finalissima di venerdì 21 agosto. Ecco tutte le date della Final Eight di Europa League:

  • Quarti: 10, 11 agosto
  • Semifinali: 16, 17 agosto
  • Finale: 21 agosto

10 Luglio 10:41 Quali squadre partecipano al sorteggio

Tra le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale, nessuna ancora ha ottenuto l'accesso ai quarti di finale. Per sei ottavi di finale si è disputata solo la gara d'andata, mentre Inter e Roma non sono scese neanche per il primo atto del proprio ottavo. Nell'urna, inizialmente, ci saranno dunque otto bussolotti contenenti altrettante coppie di squadre:

Olympiacos/Wolves
Rangers/Bayer Leverkusen
Wolfsburg/Shakhtar
Istanbul Basaksehir/Copenaghen
Eintracht Francoforte/Basilea
Lask Linz/Manchester United
Getafe/Inter
Roma/Siviglia

10 Luglio 10:09 Come funziona il sorteggio di Europa League

Il sorteggio dell'Europa League sarà strutturato in tre fasi distinte: prima il sorteggio dei quarti di finale, poi quello delle semifinali e infine, come atto formale, il sorteggio di squadra in casa e in trasferta in occasione della finale. Visto che gli ottavi di finale sono ancora tutti da concludere, nell'urna, in un primo momento, saranno presenti otto palline, ognuna delle quali abbinata ad un ottavo (ad esempio Inter/Getafe, Roma/Siviglia, e così via). In sostanza, il sorteggio dei quarti stabilirà solo un accoppiamento potenziale tra le squadre in lizza negli ottavi di finale, che diventerà effettivo soltanto dopo la disputa degli ottavi di finale (in programma tra il 5 e il 6 agosto).

10 Luglio 9:31 Dove vedere i sorteggi di Europa League in diretta tv e streaming

Il sorteggio di Europa League sarà trasmesso in diretta tv. Due le alternative a disposizione:

  • Diretta su Sky, canali Sky Sport 24 e Sky Sport Football
  • Eurosport, canale disponibile sia nel pacchetto Sky che per gli abbonati a DAZN

Si potrà assistere ai sorteggi di Europa League anche in diretta streaming:

  • Sul sito ufficiale della Uefa
  • Su Sky Go, servizio streaming disponibile per gli abbonati Sky
  • Su Eurosport, presente sia su Sky Go che sull'app di DAZN

10 Luglio 9:12 Sorteggio Europa League 2020: quarti, semifinali e finale

Alle 13 si terrà a Nyon il sorteggio di quarti, semifinali e finale dell'Europa League 2019/2020. La seconda competizione europea è pronta a ripartire da dove ci si era interrotti prima della pausa a causa della pandemia da Coronavirus. Sono ancora 16 le squadre in corsa, tutte quelle qualificate agli ottavi di finale, che devono ancora completarsi. Tra queste, anche Inter e Roma, che si giocheranno l'accesso ai quarti di finale in gara secca contro Getafe e Siviglia. In attesa che si esauriscano gli ottavi (gare in programma tra il 5 e il 6 agosto) il sorteggio andrà a definire un tabellone con i quattro accoppiamenti dei quarti di finale e i successivi incroci per semifinali e finale. La fase finale del torneo, dai quarti in poi, si svolgerà in Germania, tra Colonia, Dusseldorf, Duisburg e Gelsenkirchen tra l'11 e il 21 agosto. La cerimonia inizierà dopo circa un'ora dal sorteggio di Champions League.