3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, la guida ai sorteggi di quarti e semifinali per Inter e Roma

Venerdì 10 luglio a Nyon, alle ore 13, si effettuerà il sorteggio dei quarti, delle semifinali e della finale di Europa League. Sedici squadre presenti nel tabellone, due di queste sono italiane: la Roma e l’Inter. Entrambe, a differenze delle altre squadre e al pari, rispettivamente, di Siviglia e Getafe, non hanno disputato neanche l’andata degli ottavi.
A cura di Fabrizio Rinelli
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio di Europa League che determinerà gli accoppiamenti per quarti, semifinali e finale, si terrà venerdì 10 luglio alle 13 a Nyon. Le squadre in corsa sono ancora 16 poiché nessuna ha ancora disputato il ritorno degli ottavi di finale. Addirittura, per Inter e Roma che dovranno affrontare rispettivamente Getafe e Siviglia, si giocherà una gara secca in campo neutro. Nessuna squadra, a differenza della Champions, è dunque ancora qualificata per i quarti di finale. Sarà possibile assistere alla visione del sorteggio in diretta tv (su Sky e Eurosport) e streaming (su Sky Go e il sito ufficiale della Uefa).

Dove e a che ora vedere i sorteggi di Europa League

I sorteggi di Europa League si terranno, dunque, a Nyon, in Svizzera. L'inizio è previsto per le ore 13 e sarà possibile seguire la diretta completa in tv su Sky Sport 24 e Sky Sport Football: canali 200 e 203. Inoltre, gli appassionati di calcio potranno anche vederli sui canali Eurosport, disponibili sia nel pacchetto Sky che su DAZN. E' inoltre possibile vedere il sorteggio degli accoppiamenti d'Europa League anche su Sky Go e sul sito ufficiale della Uefa. Anche attraverso la diretta testuale, su Fanpage.it, sarà possibile seguire i sorteggi senza perdere alcun passaggio.

Final Eight in Germania: date quarti e semifinali di Europa League

Il 5 ed il 6 agosto si disputerà il ritorno delle gare previste all'interno degli ottavi di finale più le due gare uniche (Inter e Roma). I quarti di finale si giocheranno in Germania l'11 agosto negli stadi di Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen. Le semifinali invece, con sede ancora da stabilire, il 16 e 17 agosto. Mentre la finale si giocherà a Colonia il 21 agosto.  Tutte le gare si giocheranno in gara secca.

  • Ottavi: 5-6 agosto
  • Quarti: 11 agosto
  • Semifinali: 16-17 agosto
  • Finale: 21 agosto

Europa League, come funziona il sorteggio

Nessun limite, nessuna restrizione per il sorteggio di quarti e semifinali di Europa League. Nell'urna ci saranno ben 16 squadre, dato che nessuna delle otto sfide di ritorno previste è stata disputata. Inter e Roma, che non hanno giocato neanche l'andata, si giocheranno il passaggio del turno contro Getafe e Siviglia in partita secca. Il tabellone dei quarti di finale sarà dunque costruito sorteggiando le coppie di squadre associate alle gare degli ottavi di finale. In totale, saranno dunque 16 le squadre partecipanti ai sorteggi dell'Europa League, racchiuse in otto bussolotti differenti:

  • Olympiacos/Wolves
  • Rangers/Bayer Leverkusen
  • Wolfsburg/Shakhtar
  • Istanbul Basaksehir/Copenaghen
  • Eintracht Francoforte/Basilea
  • Lask Linz/Manchester United
  • Getafe/Inter
  • Roma/Siviglia

Il tabellone dell'Europa League

Ci saranno tre sorteggi. Un primo riguarderà i quarti di finale, poi successivamente ne sarà effettuato un secondo per gli abbinamenti in vista delle semifinali e infine quello per la finale, solo per definire quale squadra disputerà la sfida in casa.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views