19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida ai sorteggi di Champions League 2020: data, orario e tabellone di quarti e semifinali

Venerdì 10 luglio a Nyon, alle ore 12, si effettuerà il sorteggio dei quarti, delle semifinali e della finale di Champions League. Dodici squadre sono ancora in tabellone, tre di queste sono italiane: l’Atalanta, già qualificata per i quarti di finale, la Juventus e il Napoli, che all’inizio di agosto dovranno disputare la gara di ritorno degli ottavi di finale.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio di Champions League per quarti, semifinali e finale è in programma venerdì 10 luglio alle 12 a Nyon. La Uefa è costretta a tornare al passato e costruirà, come si faceva un tempo, un tabellone che sarà comunque molto particolare. Le squadre ancora in corsa sono dodici, tre quelle italiane. L’Atalanta che è già qualificata per i quarti, la Juventus e il Napoli, che devono disputare il ritorno degli ottavi. Complessivamente solo quattro squadre sono già qualificate per i quarti di finale. Le altre verranno fuori dalle rimanenti gare degli ottavi di finale, in programma ad agosto. Sarà possibile vedere il sorteggio in diretta tv (su Sky e Mediaset 20) e streaming (su Sky Go e il sito ufficiale della Uefa).

Dove e a che ora vedere i sorteggi di Champions League

A Nyon in Svizzera si tengono i sorteggi della Champions League. Inizieranno alle ore 12. Gli appassionati avranno la possibilità di seguirli in diretta tv su Sky, che li trasmetterà su Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (203). Anche Mediaset detiene i diritti della Champions e manderà in onda il sorteggio sul canale 20, del digitale terrestre. Il sorteggio sarà visibile anche in streaming su Sky Go e sul sito ufficiale della Uefa. I sorteggi saranno inoltre raccontati in diretta testuale su Fanpage.it.

Final Eight a Lisbona: date quarti e semifinali di Champions League

Il 7 e l’8 agosto si disputeranno le ultime quattro gare degli ottavi di finale di ritorno: Barcellona-Napoli, Bayern Monaco-Chelsea, Manchester City-Real Madrid e Juventus-Lione. Ancora non è nota la sede di queste gare.

Si sa invece che la Final Eight della Champions si terrà tutta in Portogallo, a Lisbona, dove si giocheranno i quarti, le semifinali e la finale. Tutte le partite si disputeranno in gara secca. I quarti si terranno tra il 12 e il 15 agosto, le semifinali il 18 e il 19 e la finalissima il 23. Le partite si giocheranno al da Luz, la casa del Benfica che ospiterà anche la finale, e il José Alvalade, impianto dello Sporting Lisbona.

  • Ottavi: 7-8 agosto
  • Quarti: 12-15 agosto
  • Semifinali: 18-19 agosto
  • Finale: 23 agosto

Come funziona il sorteggio

Alle ore 12 di venerdì 10 luglio a Nyon verrà effettuato il sorteggio della Champions League. Non ci sono paletti, né teste di serie. Quindi sono possibili derby, cioè incontri tra squadre della stessa nazione, e tutti possono giocare contro tutti. Nell’urna saranno presenti i nomi di dodici squadre, che però saranno inseriti in otto palline, perché quattro squadre sono già ai quarti: Atalanta, Lipsia, Paris Saint Germain e Atletico Madrid.

Le altre quattro usciranno dagli ottavi di finale che non si sono ancora completati: quindi in una pallina ci saranno Juventus e Lione, in un’altra Barcellona e Napoli, in un’altra ancora Manchester City e Real Madrid e nell’ultima Bayern e Chelsea (quest'ultima sfida è una pura formalità, visto che all’andata il Bayern si è imposto 3-0 fuori casa).

In totale, saranno dunque 12 le squadre partecipanti ai sorteggi della Champions League:

  • Atalanta
  • Lipsia
  • Paris Saint-Germain
  • Atletico Madrid
  • Manchester City/Real Madrid
  • Barcellona/Napoli
  • Juventus/Lione
  • Bayern Monaco/Chelsea

Il tabellone della Champions League

Verranno effettuati tre sorteggi. Il primo riguarderà i quarti di finale. Il sorteggio definirà gli accoppiamenti che saranno comunque molto particolari, perché ci sono solo quattro squadre già qualificate. Quando terminerà il primo sorteggio ne inizierà un altro per le semifinali in cui saranno abbinate le vincenti dei quarti. Quindi avremo, ipoteticamente, vincente quarto 1 contro vincente quarto 3 (e nel caso vincente quarto 4 contro vincente quarto 2). Infine verrà effettuato il sorteggio per la finale, che definirà la squadra che giocherà in casa tra le due finaliste.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views